Itinerari

BRESCIA-SIRMIONE

Arrivo in mattinata a Brescia e visita con guida della città, a cominciare dal Complesso di Santa Giulia che racchiude la storia della città a partire dalla storia romana. La guida accompagnerà il gruppo anche al Castello che sovrasta la città ed altri luoghi molto importanti. Al termine partenza per Sirmione e pranzo in agriturismo. Passeggiata nel centro della città percorrendo il lungolago tra negozi e botteghe. Possibilità di visitare le grotte di Catullo. Partenza per il Quartiere Santa Eufemia di Brescia ed ingresso al Museo delle Mille Miglia in un’ampia fattoria alla periferia di Brescia.

Mete principali

Brescia, Sirmione, Museo Mille Miglia

Prezzo a partire da

€ 50 a persona

Quota individuale adulti (minimo 30 persone)

fissa un appuntamento

Data di partenza

a piacere

Durata

1 giorni 0 notti

Alloggio

pranzo in agriturismo

Partenza da

in base all'esigenza del gruppo

MUSEO DI SANTA GIULIA

Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo della città, allestito in un complesso monastico di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi in un’area espositiva di circa 14.000 metri quadrati. Edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri. Attualmente lo “scrigno” di Santa Giulia consta di circa 11.000 pezzi: reperti celtici come elmi e falere, ritratti e bronzi romani, testimonianze longobarde, corredi funerari, mosaici e affreschi.

SIRMIONE

Conosciuta da tutti come “la perla delle isole e delle penisole” grazie a Catullo, Sirmione è località rinomata per le note proprietà curative della sua acqua termale. Posta sulla sponda meridionale del Lago di Garda, Sirmione gode di ampia fama grazie a scrittori come Catullo, Stendhal, Lawrence e Goethe che ne hanno celebrato nei loro scritti le bellezze artistiche e ambientali. Oltre ad ospitare un centro termale di livello internazionale, offre un ricco patrimonio storico e artistico, che comprende i resti di un’antica villa romana della prima età imperiale, altrimenti nota come le Grotte di Catullo, la Rocca Scaligera e la chiesa di S. Pietro in Mavino, risalente all’VIII sec. circa. Il centro storico si caratterizza per le strette viuzze con i muri in pietra, capaci di regalare ai visitatori scorci romantici e suggestivi. Oggi Sirmione è una delle località turistiche più importanti del Lago di Garda.

programma del tour

Giorno 1 - TOUR IN GIORNATA

Arrivo in mattinata a Brescia e visita con guida della città, a cominciare dal Complesso di Santa Giulia dove avvengono eventi culturali tutto l’anno e che racchiude la storia della città a partire dalla storia romana. La guida accompagnerà il gruppo anche al Castello che sovrasta la città ed altri luoghi molto importanti. Al termine partenza per Sirmione e pranzo in agriturismo con menu: antipasto, bis di primi, un secondo con contorno, dessert, caffè, acqua e vino.
Al termine, ingresso a Sirmione per una passeggiata nel centro della città costruita sulla penisola omonima, percorrendo il lungolago tra negozi e botteghe. Possibilità di visitare le grotte di Catullo.
Al termine, partenza per il Quartiere Santa Eufemia di Brescia ed ingresso al Museo delle Mille Miglia in un’ampia fattoria alla periferia di Brescia, che raccoglie auto d’epoca e cimeli della celebre gara automobilistica su strada, conosciuta in tutto il mondo per essere stata occasione di collaudo dei bolidi dell’epoca.
Al termine, partenza per il rientro.

informazioni utili

si parte

Una gratuità ogni 25 partecipanti.
L'itinerario e la quota di partecipazione possono subire variazioni in base alle esigenze del gruppo.
fissa un appuntamento
Agenzia Viaggi e Turismo
Via Nino Zucchelli, 2 Clusone
C.F. e P.IVA 01913300164
contattaci subito tel 0346.25000