Itinerari

ESSENZE DI PROVENZA

Ilioproget vi accompagna in visita a tre gemme di questa terra profumata e affascinante: scopriremo le mille fontane di Aix en Provence, faremo un salto nella romanità di Arles, ammireremo l’esuberanza papale di Avignone. Benvenuti in Provenza, e godetevi la promenade!

Mete principali

AIX-EN-PROVENCE, AVIGNONE, ROUSSILION, ARLES

Prezzo a partire da

€ 299 a persona

Per partenza del 31 marzo 2018

fissa un appuntamento

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 3* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Brescia, Rovato, Valle Seriana, Bergamo, Trezzo s/Adda, Sesto San Giovanni, Milano/Molino Dorino, Novara, Alessandria, Savona

PAUL CEZANNE

Aix en Provence è città che fu cara al pennello fertile di Paul Cezanne, che qui nacque, visse a più riprese e trovò la morte nel 1906. Immerso nella natura e lontana dai rumori fuorvianti della metropoli parigina qui Cézanne ha dipinto le tele più emozionanti della sua produzione. Per le vie della città c’è un percorso segnato da chiodi dorati che permette di esplorare la città sotto una nuova luce.

ARLES: ISPIRAZIONE PER IL PITTORE VAN GOGH

Non fu un caso che Vincent Van Gogh scelse di vivere gli ultimi anni della sua vita ad Arles, in Provenza. I colori di Arles e della Provenza lo cambiarono profondamente, e le sue parole sono la migliore guida per scoprire cosa deve aspettarsi chi arriva ad Arles in un giorno di sole: “La tavolozza di oggi è assolutamente colorata: celeste, arancione, rosa, vermiglio, giallo vivissimo, verde chiaro, il rosso trasparente del vino, violetto“.

programma del tour

Giorno 1 - AIX-EN-PROVENCE

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Aix-En-Provence. Pranzo libero. Nell’antica capitale della Provenza, sarà possibile passeggiare con la guida tra le caratteristiche vie della città vecchia, percorrendo Cours Mirabeau, viale ombreggiato con stupende fontane, ed ammirare Place d’Albertas e la cattedrale di St Sauveur. Proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 - AVIGNONE, ROUSSILION

Prima colazione. Partenza per Avignone e in mattinata visita con guida di questa città particolarissima che fu scelta come residenza papale da Clemente V, che rifiutò la sede di Roma. Sotto il regno di sette papi la storia di questa città si confonde con quella del Papato lasciando tracce indelebili in città: il Palazzo dei Papi e il Duomo. Pranzo libero e tempo libero. Proseguimento per Roussillon, dove le case e l’ambiente si confondono grazie alle tante sfumature rossastre e ocra della terra che lo circonda. Si potrà passeggiare per questo borgo dalle tante botteghe, angoli dove il tempo si è fermato, piazzette deliziose e piccoli anfratti poetici. Al termine della visita libera, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 - ARLES

Prima colazione. Visita guidata di Arles dichiarata “patrimonio mondiale dell’UNESCO” ed il cui nome è legato al passaggio di V. Van Gogh e Picasso. Tra le principali attrattive di Arles: Les Arènes, un enorme anfiteatro romano costruito alla fine del I secolo d.C.; il Théâtre Antique; l’Abbazia di Montmajor; gli Alyscamps necropoli romana e paleocristiana; Place de la Republique con la sua fontana settecentesca; la Cattedrale e l’antico municipio con la torre dell’Orologio. Pranzo libero e a seguire inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

informazioni utili

si parte

La Provenza è una terra benedetta dalla natura. Tante cose belle messe insieme difficilmente si trovano in altri luoghi del mondo.
fissa un appuntamento
Agenzia Viaggi e Turismo
Via Nino Zucchelli, 2 Clusone
C.F. e P.IVA 01913300164
contattaci subito tel 0346.25000