Itinerari
COSTIERA AMALFITANA
Mete principali
ORVIETO, GOLFO DI NAPOLI, COSTIERA AMALFITANA, SALERNO, REGGIA DI CASERTA

Durata
4 giorni 3 notti

Alloggio
Hotel 4* nei dintorni delle località in programma

Partenza da
Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Modena, Bologna, Mantova.
Pulcinella tra mito e storia
E’ la maschera di Napoli, la più popolare e antica. Per un piatto di maccheroni sarebbe disposta a tutto, anche a mentire, imbrogliare e prendere a bastonate. E’ sfrontata, chiacchierona e con la sua ironia si prende gioco dei potenti e dei politici.Pulcinella non è una semplice maschera, ma incarna l’anima stessa della città e del suo popolo, con tutte le sue contraddizioni ma con una grande voglia di riscossa nonostante le avversità.
Una città ricca di tesori
L’importanza della città rivive quotidianamente nelle chiese, nei musei, nei palazzi storici, nei castelli, nei vicoli, nelle piazze, nei resti archeologici. Un patrimonio artistico e architettonico che l’Unesco ha deciso di tutelare, includendo il centro storico di Napoli, il più esteso d'Europa, tra i siti del patrimonio mondiale dell'umanità. Anche una semplice passeggiata, quindi, si rivelerà per voi un’esperienza indimenticabile.Giorno 1 - ORVIETO - GOLFO DI NAPOLI
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Napoli. Pranzo libero ad Orvieto, antica città umbra. Al termine proseguimento per l’hotel a Napoli/ dintorni. Cena e pernottamento.

Giorno 2 - NAPOLI
Prima colazione. In mattinata tour panoramico con guida di Napoli: Piazza del Plebiscito, Maschio Angioino, lungomare di Mergellina e di Chiaia, colline del Vomero e di Posillipo. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata libera nella zona di San Gregorio Armeno con la miriade di artigiani che espongono i presepi della tradizione napoletana che vanta tra le sue statuine non soltanto i personaggi classici, Santa Famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, ma la rappresentazione, spesso caricaturale, di personaggi famosi del passato e del presente. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 - COSTIERA AMALFITANA - SALERNO
Prima colazione. Incontro con la guida e inizio del tour panoramico della Costiera Amalfitana in bus. Sosta ad Amalfi per il pranzo libero. Al termine proseguimento per Salerno per ammirare le spettacolari creazioni luminose della manifestazione “luci d’Artista”, il grande evento che illumina ogni anno le notti della città. Passeggiando per le strade della città ci si troverà in un mondo magico fatto di giardini incantati, foreste luminose, mondi esotici, volte celesti, aurore boreali e si potranno incontrare leggendari dragoni e personaggi delle fiabe. Non mancheranno poi musiche, concerti e i caratteristici mercatini di Natale allestiti sul Lungomare. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 - REGGIA DI CASERTA
Prima colazione. In mattinata visita guidata alla Reggia di Caserta, tra le più famose d’Italia, residenza preferita dei sovrani fino al 1859. Di notevole prestigio il parco, naturale completamento del Palazzo Reale (INGRESSI ESCLUSI). Pranzo libero. Proseguimento del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata nella città di partenza.

informazioni utili
-
DA NON PERDERE
Consigli su cosa mangiare la prima volta a Napoli?Per uno snack gustoso concedetevi un babà o una sfogliatella, i dolci preferiti dai napoletani, e un caffè dalla storica caffetteria Gambrinus, una delle più antiche di Napoli. Ovviamente non può mancare la classica pizza napoletana! La migliore a detta di molti la trovate all’Antica Pizzeria da Michele, un vero e proprio santuario della pizza, visitato tutti i giorni da centinaia di clienti e turisti curiosi. L’attesa sarà abbastanza lunga ma non ve ne pentirete.
-
SICUREZZA
A Napoli e dintorni bisogna stare molto attenti. Un terzo della città è disoccupato e le istituzioni locali non hanno mai brillato in termini di legalità e sicurezza. Non avventuratevi in quartieri che vi fanno sentire particolarmente a disagio.