Itinerari

AURORA BOREALIS

Un'avventura incredibile, alla scoperta dell'Aurora Boreale e dei suoi colori. Le luci danzano alte nel cielo, per regalarti l'emozione di un'esperienza indimenticabile, immersi nella natura più selvaggia e incontaminata. Circondati solo dal silenzio della taiga Lappone e dal candore avvolgente della neve, si scoprirà un universo magico e inesplorato, in cui la natura regna incontrastata.

Il Circolo Polare Artico si propone come la meta perfetta per riscrivere ogni convinzione e testare i propri limiti, prendendo parte ad esperienze uniche: il Safari con gli Husky, gli allevamenti di renne, le escursioni notturne in motoslitta, a caccia dell'Aurora Boreale e le lunghe passeggiate nella foresta artica... Che il viaggio abbia inizio!!!

Mete principali

OLTRE IL CIRCOLO POLARE ARTICO

Prezzo a partire da

€ 1.780 a persona

Trattamento di pensione completa

fissa un appuntamento

Data di partenza

4 FEBBRAIO 2019

Durata

4 giorni 3 notti

Alloggio

WILDERNESS HOTEL NELLIM

Partenza da

MILANO MALPENSA

L'AURORA BOREALE: TRA LEGGENDA E REALTÀ

In finlandese si chiama “revontulet”, che tradotto letteralmente significa “fuochi della volpe”. Il nome deriva da un antico mito, secondo cui l’Aurora Boreale sarebbe causata da una volpe magica che, durante la sua corsa, urta con la coda la coltre di neve, provocando delle scintille che volano nel cielo, dando vita all’Aurora Boreale.

Moltissime popolazioni eschimesi credono invece che sia originata dagli spiriti dei morti, i quali giocano a palla nel cielo, servendosi del teschio di un tricheco. In altre culture viene invece associata al mito della fertilità; ancora oggi esistono popolazioni convinte che un bambino concepito sotto le luci del Nord sarà per sempre baciato dalla buona sorte.

Tra miti e leggende, l'incredibile spettacolo dell'Aurora Boreale da secoli continua ad affascinare l'essere umano. Il fenomeno è in realtà causato da consistenti esplosioni ed eruzioni solari, che disperdono nell'atmosfera enormi quantità di particelle, le quali entrano in contatto con il campo magnetico terrestre, generando questo incredibile effetto di luci che danzano libere nel cielo.

LE ESCURSIONI

SAFARI CON GLI HUSKY: i migliori amici dell'uomo
Prendere parte ad un Safari con i cani Husky è il modo migliore per entrare in contatto con la natura selvaggia del Circolo Polare Artico. Attraversare con la slitta questi paesaggi innevati è un'esperienza unica ed emozionante!

SAFARI IN MOTOSLITTA: alla scoperta della Lapponia
Presso la popolazione lappone, la motoslitta è il mezzo di trasporto per eccellenza, regolarmente utilizzato per gran parte degli spostamenti invernali. Un'escursione indimenticabile, circondati solo dal candore della neve.

L'AURORA BOREALE: i colori delle luci del Nord
Osservare lo spettacolo delle luci che danzano nel cielo è un'esperienza irripetibile. I colori si mescolano in miriadi di sfumature, dando vita a forme imprevedibili e scie luminose. Basta un semplice sguardo al cielo ed è subito magia!

L'INCONTRO CON LE RENNE: una pratica ancestrale
L'escursione presso l'allevamento di renne consente di avvicinarsi a questo animale che, per la popolazione locale, rappresenta un'importantissima fonte di sostentamento, tutt'oggi impiegato per trainare i pulk, le tradizionali slitte lapponi.

CAMMINATA NELLA FORESTA: il silenzio della natura
Con l'ausilio delle racchette da neve, si attraversa la natura più estrema e selvaggia, immersi nel silenzio avvolgente della taiga Lappone. La tranquillità del paesaggio innevato trasmette un profondo senso di pace, in assoluta simbiosi con l'ambiente.

programma del tour

Giorno 1 - 4 FEBBRAIO

Ritrovo nei luoghi di convocazione e trasferimento, con bus privato, all’aeroporto di Milano Malpensa, terminal 1.

Volo di linea Finnair per Ivalo, via Helsinki. Arrivo all’aeroporto e trasferimento, con bus privato, presso il Wilderness Hotel Nellim. Circa 1 ora di percorso tra panorami che si fissano al cuore. Sistemazione nelle camere ed assegnazione dell’abbigliamento termico.

Cena e pernottamento in Hotel.

Giorno 2 - 5 FEBBRAIO

Colazione tipica finlandese in Hotel.

In mttinata incontro con la guida locale, che ci illustrerà come guidare una motoslitta attraverso la taiga Lappone ghiacciata. La motoslitta è un mezzo di trasporto regolarmente utilizzato da buona parte della popolazione per gli spostamenti veloci nel periodo invernale: un’esperienza unica! Il paesaggio innevato intorno è immenso e spettacolare, si scopriranno le mille sfumature del bianco.

Successivamente, visita ad un’allevamento di renne, le quali giocano un ruolo molto importante nella vita dell’uomo a queste latitudini.
Nel pomeriggio camminata nella foresta; le racchette da neve regalano una diversa stabilità sul manto innevato, che permette di non perdere neppure una delle tante orme degli animali che popolano la foresta.

Al termine di una giornata ricca di emozioni, a contatto con la natura più incontaminata, rientro in Hotel per una sauna rigenerante.

Dopo la cena, uscita notturna alla ricerca dell’Aurora Boreale. Sosta in un rifugio, per una bevanda calda e, con una atmosfera così unica, lo spettacolo dell’Aurora Boreale sarà ancora più entusiasmante!

Rientro in Hotel e pernottamento.

Giorno 3 - 6 FEBBRAIO

Colazione tipica finlandese in Hotel.

Partenza alla volta di un allevamento di cani Husky: la natura della Lapponia estrema sarà anche oggi la protagonista della nostra giornata. L’accoglienza presso l’allevamento è rumorosa e festosa, grazie alle decine di cani, impazienti di correre nella foresta artica! Le mute saranno composte da 6 Husky e una slitta per il guidatore. Il responsabile ci svelerà i segreti della guida di una slitta nella foresta, e poi via veloci, lungo percorsi collinari, tra le orme degli animali che popolano indisturbati la foresta. L’esperienza con i cani è qualcosa di straordinario; il silenzio e l’immensità della natura sono interrotti solo dall’eco dei cani e dallo scorrere veloce della slitta sul manto candido.

Rientro in Hotel, pranzo e tempo libero per una rilassante sauna ed un po’ di relax.

Dopo cena si riparte, a bordo delle motoslitta, alla ricerca dell’Aurora Boreale, nel buio della notte polare.

Rientro in Hotel e pernottamento.

Giorno 4 - 7 FEBBRAIO: IVALO - CLUSONE

Prima colazione.

Trasferimento all’aeroporto di Ivalo in tempo utile per i voli di rientro per l’Italia, via Helsinki.

Arrivo a Milano Malpensa e rientro, con bus privato, nei luoghi di convocazione.

informazioni utili

  • LO SAPEVI CHE...

    La renna è la vera icona della Lapponia; il loro numero supera addirittura quello degli abitanti: se ne contano infatti circa 200.000 esemplari, rispetto ad una popolazione che raggiunge i 184.000 individui. L’allevamento delle renne è una tradizione che ha origini molto antiche.

si parte

Il viaggio sarà accompagnato dall'agente di viaggio di Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo, con i miglior tour operator.
fissa un appuntamento
Agenzia Viaggi e Turismo
Via Nino Zucchelli, 2 Clusone
C.F. e P.IVA 01913300164
Contattaci subito tel 0346.25000