Itinerari

BARI E MATERA

Data di partenza

Dal 31 maggio al 2 giugno

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 4*

Partenza da

BERGAMO

Lasciati conquistare dall'anima barocca di Bari e sogna dinnanzi alla magia ed ai panorami notturni di Matera. Il nostro viaggio sarà un'avventura alla scoperta di Bari, in particolare la Città Vecchia, un dedalo di stradine e tradizioni che, tre le altre cose, ospita le reliquie di San Nicola, patrono della città. Il tour prosegue alla volta di Matera, la città dei Sassi, patrimonio UNESCO e capitale Europea della Cultura. Infine, ammireremo la bellezza infinita del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, chiamato anche Parco della Murgia Materana, un'area naturale protetta, situata nella parte orientale della Basilicata, al confine con la Puglia, che si estende per una superficie di circa 8000 ettari.

Questo viaggio promette grandi emozioni, entrando in contatto con paesaggi unici e rappresentativi della bellezza del Sud Italia.

Mete principali

Bari - Matera - Parco della Murgia

Prezzo a persona

€ 520

Mezza pensione, volo incluso

fissa un appuntamento

MATERA LA CITTÀ DEI SASSI

Matera è una città tra le più antiche del mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal Paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo nel corso dei millenni, fino a ricevere l'appellativo di città dei Sassi. Il nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre, che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni antiche ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio sia a livello nazionale che internazionale. Nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità, diventando il 6° sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel Meridione. In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’UNESCO utilizza nei criteri e nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale, che in seguito verrà utilizzato anche per l’iscrizione di altri siti nel mondo. Tra i vari riconoscimenti la città ha ottenuto anche il prestigioso titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - BERGAMO › BARI > MATERA

Giorno 1 - BERGAMO › BARI > MATERA

Partenza con bus privato da Clusone e Lovere. Disbrigo delle formalità di imbarco e volo da Bergamo a Bari.

All'arrivo visita guidata di Bari Vecchia, a seguire trasferimento a Matera, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - MATERA

Giorno 2 - MATERA

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita guidata dell'affascinante città di Matera e i suoi Sassi.

Cena e pernottamento in hotel.


Condividi itinerario

Giorno 3 - MATERA > PARCO DELLA MURGIA

Giorno 3 - MATERA > PARCO DELLA MURGIA

Colazione in hotel, a seguire passeggiata nel Parco archeologico e naturalistico della Murgia Materana.

Trasferimento a Bari e volo di rientro per Bergamo. Ritorno nei luoghi di convocazione con bus privato.


Condividi itinerario

si parte

Il viaggio sarà accompagnato dall'agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo, con i miglior tour operator.

    Vuoi partecipare a questa esperienza?





    Accetto la Privacy Policy