Itinerari

BERNA E BIENNE

Il Mercatino di Natale di Berna si svolge nella Münster e Waisenhausplatz, due delle piazze più suggestive della capitale svizzera, dichiarata patrimonio dell'UNESCO. Numerose le bancarelle che espongono i tipici prodotti natalizi dell'artigianato svizzero, come i fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele e gioielli. Molte anche le proposte enogastronomiche, come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero, oltre ai piatti tipici della tradizione culinaria, disponibili nei vari punti ristoro.

Un'atmosfera fiabesca, rafforzata dalle antiche casette del centro storico, che conferiscono uno sfondo unico ad uno dei Mercatini più suggestivi d'Europa.

Mete principali

BERNA e BIENNE

Prezzo a partire da

€ 195 a persona

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

Data di partenza

8-9, 15-16, 22-23 DICEMBRE

Durata

2 giorni 1 notti

Alloggio

Hotel 3* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Brescia, Rovato, Bergamo, Valle Seriana, Trezzo S/Adda, Sesto San Giovanni, Milano/Molino Dorino, Lainate, Saronno, Como

BIENNE: LA MAGIA DEL NATALE

Con le sue oltre 80 casette e la meravigliosa illuminazione natalizia, il Wienachtsmärit di Bienne è il mercatino più bello e più grande della regione. Data la sua posizione privilegiata lungo le vie dello shopping, la varietà degli espositori, l'atmosfera famigliare e le diverse attrazioni, ogni anno attira più di mezzo milione di visitatori.

Nelle varie capannine, decorate per Natale, vengono proposti diversi prodotti di produzione artigianale e una vasta gamma di oggetti natalizi: candele, corone d’Avvento, giocattoli in legno, presepi e decorazioni natalizie. Ai Mercatini di Natale di Bienne l’offerta gastronomica è sfiziosa e spiccano prelibatezze quali il Wildsaubratwurst e il Förstertee. Grazie alla meravigliosa illuminazione del centro città e delle decorazioni della foresta del Patriziato di Bienne, c’è una piacevole atmosfera natalizia.

programma del tour

Giorno 1 - BIENNE

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Bienne, la più grande città bilingue della Svizzera.

Situata nel Cantone di Berna, all’estremità nord-est del lago omonimo, è un rinomato centro dell’industria orologiera con un centro storico perfettamente conservato. Grazie alla meravigliosa illuminazione del centro città e delle decorazioni della foresta del Patriziato di Bienne si respira una piacevole atmosfera natalizia, motivo per il quale ogni anno il mercatino di Natale di Bienne viene visitato da 500.000 persone. La città viene invasa da numerose bancarelle sparse nel centro storico, che offrono una vasta gamma di oggetti natalizi: candele, corone d’Avvento, giocattoli in legno, presepi e decorazioni natalizie.

Pranzo e pomeriggio liberi. Al termine proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 - BERNA

Prima colazione e partenza per Berna.

Incontro con la guida per la visita della capitale Svizzera, il cui centro storico è patrimonio mondiale dell’UNESCO e vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa.

Pranzo libero. Tempo a disposizione per la visita dei due mercatini natalizi allestiti in città. Fare acquisti natalizi e bere vino caldo aromatico, mentre si cammina per le incantate stradine medievali della città è un’esperienza magica. Gli alberelli di Natale che decorano le facciate delle case esaltano l’atmosfera romantica. Le bancarelle sulla Piazza della Cattedrale propongono soprattutto articoli artigianali, mentre a 10 minuti di distanza, sulla Piazza dell’Orfanotrofio, i riflettori sono puntati sui tradizionali articoli del mercato. Frugando nelle bancarelle si possono trovare candele speciali, regali originali e souvenir realizzati a mano. Come degna conclusione di questa magica visita al mercatino natalizio, è d’obbligo una sosta in uno dei leggendari locali della città vecchia: il Klötzlikeller, con i suoi 350 anni di storia, o il Kornauskeller.

Nel primo pomeriggio viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata.

informazioni utili

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.