Itinerari

BOLIVIA: PANORAMA ANDINO

Data di partenza

DA DICEMBRE 2018 A DICEMBRE 2019

Durata

8 giorni 7 notti

Alloggio

Hotel di categoria superiore

Partenza da

MILANO MALPENSA

Un itinerario alla scoperta di uno dei Paesi più affascinanti del continente e tra i meno battuti dalle rotte turistiche di massa. Un Paese ricco di importanti testimonianze storiche e archeologiche, con un autentico stile di vita che, ancora oggi, nel folklore delle sue città, scopriamo essere ancorato a secoli di tradizioni.

La Bolivia offre impressionanti scenari naturalistici. Da La Paz, la metropoli più alta del mondo, che si estende dai 3.600 m fino agli oltre 4.000 m del quartiere di El Alto. E ancora la magia del lago Titicaca, le città coloniali di Sucre e Potosi, nel cuore delle Ande boliviane e l'immenso e suggestivo Salar de Uyuni.

Mete principali

LA PAZ, LAGO TITICACA, TIWANAKU, SALAR DE UYUNI, POTOSI, SUCRE, SANTA CRUZ

Prezzo a persona

€ 1.875

Volo escluso

fissa un appuntamento

LA BOLIVIA E I SUOI SCORCI NATURALISTICI

Con il timone a dritta verso le Americhe attraverseremo l’Oceano Atlantico, seguendo le rotte degli antichi conquistadores spagnoli, alla ricerca del Nuovo Mondo. La Bolivia si trova nella parte centrale del Sud America, con un territorio variegato che va dalla catena delle Ande al deserto di Atacama, fino alla foresta pluviale del bacino dell'Amazzonia. Ci addentreremo nel Paese fino a scoprire le sue bellissime cittadine coloniali e le tradizioni secolari.

L’inverno, da maggio a ottobre, è il periodo più adatto per un viaggio in Bolivia. In questo periodo A La Paz, la capitale amministrativa situata a 3.600 m di altitudine, c'è una media di 14 °C durante il giorno, mentre a Santa Cruz si aggira intorno ai 24 °C. Sull’altopiano le notti possono essere estremamente fredde.

SALAR DE UYUNI: IL LAGO DEI RECORD

Durate il viaggio incontreremo incredibili gioielli naturali, come il Salar de Uyuni, il più grande lago salato del pianeta, con una superficie di 12.000 Km2. Il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale, in assoluto la più grande distesa salata del pianeta. È situato a 3.650 metri di quota e si stima che contenga 10 miliardi di tonnellate di sale, da cui ne vengono estratte annualmente meno di 25.000 tonnellate.

Tante sono le bellezze naturali senza eguali nascoste al suo interno: la Isla de Pescado (Isola del Pesce), chiamata così perché la piccola isola di terra ha la forma di un pesce e si trova nel mezzo del deserto, completamente coperta da cactus giganteschi, costituendo l’unico segno di vita per molti chilometri.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - La Paz

Giorno 1 - La Paz

Arrivo a la Paz e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città e della valle della Luna. Trattamento: solo pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - La Paz / Lago Titicaca (km 77)

Giorno 2 - La Paz / Lago Titicaca (km 77)

Partenza verso il lago Titicaca e in motoscafo verso Copacabana. Visita al santuario ed alla graziosa cittadina. Navigazione sul lago fino alla Isla del Sol. Visita della scalinata degli inca e la famosa “Fuente Sagrada”. Proseguimento verso Huatajata e all’arrivo visita di un villaggio locale degli Uros Chipayas. Visita notturna al Mundo Mistico Kallawaya con la proiezione di un filmato che presenterà la cultura locale. Al termine della visita, “Tata Benjo” su richiesta potrà leggere il futuro attraverso le foglie di coca. Cena a lume di candele e cocktail di benvenuto. Pernottamento. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 3 - Lago Titicaca / Tiwanaku (km 170)

Giorno 3 - Lago Titicaca / Tiwanaku (km 170)

Trasferimento alle rovine Tiwanacu, l’antica capitale della grande civiltà dell’anno 580 AC. Si visiteranno la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, templi semi-sotterranei e alcuni monoliti. Proseguimento per La Paz. Trattamento: prima colazione.


Condividi itinerario

Giorno 4 - La Paz / Uyuni

Giorno 4 - La Paz / Uyuni

In volo per Uyuni, all’arrivo partenza per l’escursione al Salar di Uyuni , il più grande del pianeta con una superficie di 12.000 km2. Si arriva alla Isla Incahuasi, una formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del salar a 360°. Pranzo nell’isola. Trattamento: prima colazione e pranzo.


Condividi itinerario

Giorno 5 - Uyuni / Potosi (km 207)

Giorno 5 - Uyuni / Potosi (km 207)

Trasferimento alla stazione degli autobus per imbarcarsi in direzione di Potosi. All’arrivo trasferimento in hotel e nel pomeriggio visita della citta con i suoi monumenti più importanti. Trattamento: prima colazione.


Condividi itinerario

Giorno 6 - Potosi / Sucre (km 156)

Giorno 6 - Potosi / Sucre (km 156)

Trasferimento alla stazione degli autobus per imbarcarsi sul bus in direzione di Sucre. All’arrivo trasferimento in hotel e pomeriggio dedicato alla visita della città (UNESCO). Monumento delle Americhe è la capitale storica della Bolivia che conserva ancora intatto il suo fascino coloniale. Trattamento: prima colazione.


Condividi itinerario

Giorno 7 - Sucre / Santa Cruz

Giorno 7 - Sucre / Santa Cruz

Trasferimento all’aeroporto e imbarco sul volo in direzione Santa Cruz. All’arrivo trasferimento in hotel e nel pomeriggio visita della città, museo Etno-Folkloristico, la piazza principale, il museo della Cattedrale, il centro di artigianato regionale e i principali monumenti della città. Trattamento: prima colazione.


Condividi itinerario

Giorno 8 - Santa Cruz > Milano Malpensa

Giorno 8 - Santa Cruz > Milano Malpensa

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l'Italia. Trattamento: prima colazione.


Condividi itinerario

informazioni utili

  • DOCUMENTI NECESSARI

    Passaporto: necessario, con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

  • FUSO ORARIO

    -5 h rispetto all’Italia; -6 h quando in Italia vige l'ora legale.


  • LINGUE

    Le lingue ufficiali sono lo spagnolo e quelle relative alle 36 nazionalità originarie; tra queste ultime le più diffuse sono l’aymará ed il quechua.


  • MONETA

    Boliviano (BOB); 1 € equivale a 7,84 boliviani.




si parte

Un viaggio emozionante alla scoperta della Bolivia, con le sue bellezze naturali, attraversando le meraviglie del panorama andino.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.