Itinerari

CAPODANNO BERLINO IN LIBERTÀ

Data di partenza

28 DICEMBRE

Durata

5 giorni 3 notti

Alloggio

Hotel 3* nei pressi delle località da programma

Partenza da

Milano Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Trento

Il viaggio ideale per chi ama muoversi liberamente alla scoperta delle più belle città europee, con sistemazione in hotel ben collegati al centro tramite mezzi pubblici. Berlino racchiude dentro di sé una forte tradizione, monumenti storici, una vita notturna movimenta e un'architettura differenziata, che coinvolge aree che sembrano rimaste sospese nel tempo e zone incredibilmente moderne e vivaci.

Berlino è una città graffiante, dalla moda alla sua intensa storia politica. Il Muro di Berlino è la triste testimonianza dell'intensissima atmosfera postbellica, che ancora oggi fa riflettere, eppure i graffiti che ricoprono le sue vestigia sono divenuti il simbolo del progresso sociale, un luogo che assolutamente bisogna visitare durante un soggiorno nella capitale tedesca.

Mete principali

BERLINO

Prezzo a persona

€ 345

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

ALLA SCOPERTA DI BERLINO

Berlino è una città singolare, in cui convivono diversi stili di vita, monumenti e quartieri divisi tra presente e passato. Alla visita del centro non può mancare l’Urania Weltzeituhr ad Alexanderplatz, l’orologio universale posto al centro della piazza cittadina più famosa. In quest'area si trovano soprattutto edifici costruiti negli anni ‘70 della DDR, un vero tuffo nel passato, che fa da cornice al continuo flusso di persone, turisti e locali, che circondano l’altrettanto simbolica stazione della metropolitana sopraelevata.

Impossibile non notare la Torre televisiva posta dietro la stazione e il Rotes Rathaus, il Municipio rosso, sede del sindaco e del governo delle città. Sul suo lato, in direzione del fiume Sprea, si sviluppa il Nikolaiviertel, ovvero la vecchia zona di pescatori che mantiene i colori e le forme della Berlino di secoli fa. Oltrepassando il fiume si giunge sull’Isola dei Musei, dove si trova il Berliner Dom, con la sua gigantesca cupola visitabile, così come il resto del Duomo. Al suo interno giacciono le tombe della famiglia imperiale degli Hohenzollern e le salme di alcuni dei più importanti personaggi del passato, con circa 100 bare del IV secolo.

LA STORIA DELLA PORTA DI BRANDEBURGO

È una porta in stile neoclassico, aperta al traffico il 6 agosto del 1791, ma costruita a partire dal 1788 da Carl Gotthard Langhans, che prese spunto dalla ricostruzione dei Propilei di Atene. La sua costruzione era stata commissionata dal re Federico Guglielmo II di Prussia in segno di pace.
Nel 1963, quando il presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy visitò la porta di Brandeburgo, i sovietici appesero grandi striscioni rossi su di essa per impedirgli di guardare a Est. Negli anni '80, denunciando l'esistenza di due Stati tedeschi, il sindaco di Berlino Ovest Richard von Weizsäcker disse: «La questione tedesca è aperta fino a quando la porta di Brandeburgo resterà chiusa». Proprio davanti alla porta, inoltre, venne eretto il celebre Muro di Berlino.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - VAL SERIANA - BERLINO

Giorno 1 - VAL SERIANA - BERLINO

Partenza in tarda serata alla volta di Berlino. Viaggio notturno con bus privato e arrivo in mattinata.


Condividi itinerario

Giorno 2 - BERLINO

Giorno 2 - BERLINO

Tempo libero per visitare la splendida Berlino.


Condividi itinerario

Giorno 3 - BERLINO

Giorno 3 - BERLINO

Tempo libero per visitare la splendida Berlino.


Condividi itinerario

Giorno 4 - BERLINO

Giorno 4 - BERLINO

Tempo libero per visitare la splendida Berlino.


Condividi itinerario

Giorno 5 - BERLINO - VAL SERIANA

Giorno 5 - BERLINO - VAL SERIANA

Partenza con bus privato in tarda serata per il rientro in Italia.


Condividi itinerario

si parte

Il Capodanno è alle porte, scegli come festeggiare l'inizio del nuovo anno e preparati per un'avventura spumeggiante!

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy
[recaptcha]

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.