Itinerari

CENTO

Data di partenza

10, 17, 24 FEBBRAIO, 3 E 10 MARZO

Durata

1 giorni notti

Alloggio

Non previsto in quanto tour in giornata

Partenza da

FERMATE: Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo sull’Adda, Bergamo, Val Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona

Anche quest’anno, ogni domenica, dal 31 gennaio al 28 febbraio, dalle ore 14:00 alle ore 18:30, i grandi carri tornano a sfilare per le vie del centro città, regalando a tutti i presenti uno spettacolo unico. Cento offre una cornice splendida, le meravigliose creazioni di cartapesta, protagoniste indiscusse della manifestazione, sono realizzate dalle associazioni carnevalesche della città: “il Risveglio”, “i Mazalora”, “il Riscatto”, “i Ragazzi del Guercino”, “i Toponi” e, infine, “i Ribelli”.

I carri di carnevale attraversano più volte il centro storico, accompagnati da musica e gruppi di figuranti in maschera impegnati in varie coreografie. Peculiare è il ricco gettito di gonfiabili e peluches lanciati agli spettatori dai carri. Molti i volti noti del mondo dello spettacolo che partecipano alla manifestazione.

Mete principali

CENTO

Prezzo a persona

€ 49

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

CENTO E IL GEMELLAGGIO CARIOCA

Il Carnevale di Cento è uno dei carnevali più trasgressivi d’Europa: la dice lunga il fatto che sia gemellato con il più famoso Carnevale del mondo, quello di Rio de Janeiro, dal quale riprende i costumi scintillanti e coloratissimi, i caldi ritmi musicali, lo stile ed il divertimento sfrenato. Il carro vincitore avrà il privilegio unico di partecipare alla sfilata carioca della “Notte dei campioni”, che si svolgerà nel Sambodromo di Rio de Janeiro.

Non mancherà anche il tradizionale testamento e rogo di Tasi e, a seguire, il suggestivo spettacolo pirotecnico e musicale nel piazzale della Rocca, con tantissime iniziative collaterali. Un evento imperdibile, un tripudio di maschere, colori, musica, animazione e balli. Un concentrato di puro divertimento ed allegria, un momento di gioia e di spensieratezza per festeggiare al meglio la festa più pazza dell’anno!

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - CARNEVALE DI CENTO

Giorno 1 - CARNEVALE DI CENTO

Partenza al mattino dalla località prescelta alla volta di Cento. Arrivo a Cento e mattinata libera per la visita della cittadina. Pranzo libero. Ore 14.00: Inizio della sfilata (biglietto escluso da regolare in loco) Il Carnevale di Cento è un Carnevale storico, di antichissima tradizione che a partire dal 1990 cambia immagine, recupera entusiasmo e passione che si erano assopiti, diventando uno dei più divertenti, spettacolari e trasgressivi carnevali in Europa, e trasformandosi in un evento di respiro nazionale ed internazionale soprattutto grazie al gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. I carri mascherati vengono realizzati dalle 6 associazioni carnevalesche di Cento cheidurante tutto l’anno costruiscono enormi opere di cartapesta, i famosi “carri allegorici”, lunghi e alti 20 metri e larghi 6.

Ogni associazione carnevalesca centese ha un gruppo molto variopinto e festoso che conta di centinaia di persone. Una parte sul carro, l’altra, più numerosa e scatenata, lo precede a piedi fra i portici seicenteschi della città. Sfilano poi bande di gruppi comico-folkloristici ed artisti di strada che coinvolgono il pubblico in un’atmosfera d’allegria. Il pubblico riceve dai carri in parata, come da tradizione, caramelle, cioccolatini, pupazzi di peluche, palloni e gadget vari in grande quantità. Nessuno torna a casa da Cento a mani vuote! Il gemellaggio con il Carnevale di Rio si realizza anche sul piano dello spettacolo con un gruppo di avvenenti e provocanti ballerine che sfila come rappresentativa di una delle più importanti scuole di samba carioca. Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Lo spettacolo delle maschere, dei colori e delle musiche che danzano armoniosamente, regalando mistero e incanto. Vieni a scoprire il Carnevale di Cento, gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro!

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Manteniamo i vostri dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.