Itinerari

CHIANTI: BORGHI, NATURA E VINI

Data di partenza

DAL 20 AL 24 OTTOBRE

Durata

4 giorni 3 notti

Alloggio

Hotel 4*

Partenza da

CLUSONE E LOVERE

Visitare la Toscana soffermandosi tra le colline del Chianti è come fare un viaggio indietro nel tempo: dagli anni dell’Impero Romano al Medioevo, fino al Rinascimento. Ogni scorcio racconta il passato attraverso una bellezza inestimabile, quella che caratterizza l’arte e l’architettura italiane. Il fascino di questa terra è dovuto ai suoi paesaggi incantevoli, i piccoli borghi arroccati, l'ottimo vino e le specialità della cucina locale. La sorprendente diversità paesaggistica che contraddistingue quest'area, che si estende tra le province di Firenze e Siena, la rende una regione unica nel suo genere.

I numerosi itinerari che attraversano le sue sinuose colline, coperte da ettari di vigneti che sembrano perdersi all'orizzonte, i pittoreschi borghi, i boschi e l'ospitalità degli abitanti... Tutto contribuisce a rendere la zona del Chianti un autentico gioiello nel cuore della Toscana!

Mete principali

AREZZO - SIENA - CHIANTI - VOLTERRA - SAN GIMINIANO - SAN QUIRICO D'ORCIA - MONTEPULCIANO

Prezzo a persona

€ 690

Pensione completa, trasferimenti inclusi

fissa un appuntamento

SAN GIMIGNANO E I BORGHI DEL CHIANTI

San Gimignano, piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, è famosa per la sua architettura e per le sue caratteristiche torri medievali, che rendono il profilo cittadino davvero straordinario. Nel periodo più florido del passato, le ricche famiglie di San Gimignano arrivarono a costruire ben 72 torri come simbolo del loro benessere e potere. Di queste oggi ne rimangono 14, che contribuiscono a rendere ancora più affascinante l'atmosfera cittadina. Dichiarato Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO nel 1990, San Gimignano è una delle piccole perle della provincia senese ed offre anche ottimi prodotti locali, come lo zafferano e i vini pregiati.

Tutti i piccoli paesi della zona del Chianti rappresentano una delle regioni più amate d'Italia, quella dei campi di grano, dei vitigni e degli antichi borghi, è la Toscana del Chianti e della Val D'Orcia, della buona cucina e dei sapori inconfondibili.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - CLUSONE - AREZZO - SIENA

Giorno 1 - CLUSONE - AREZZO - SIENA

Ritrovo nei luoghi di convocazione e partenza per AREZZO. All'arrivo, incontro con la guida e visita del centro storico: Piazza Grande, la Basilica di San Francesco, con il ciclo di affreschi di Piero della Francesca e la Chiesa di San Domenico, con il crocifisso di Cimabue. Arrivo a Siena e sistemazione in hotel.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.


Condividi itinerario

Giorno 2 - MONTERIGGIONI - CHIANTI - SIENA

Giorno 2 - MONTERIGGIONI - CHIANTI - SIENA

Prima colazione in hotel. Visita di Monteriggioni, incantevole borgo medievale posto sulla sommità di una collina e racchiuso da una cinta muraria interamente conservata. Pranzo-degustazione in azienda vitivinicola.
Pomeriggio dedicato alla visita di Siena che comprende: Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, simbolo del potere e della eleganza della città.
Cena in osteria tipica e pernottamento in hotel.


Condividi itinerario

Giorno 3 - VOLTERRA - SAN GIMIGNANO - SIENA

Giorno 3 - VOLTERRA - SAN GIMIGNANO - SIENA

Prima colazione in hotel. Visita di Volterra, bellissima città di aspetto medievale che sorge in un paesaggio verdeggiante. La Piazza dei Priori si può considerare il vero centro della città; è dominata dal Palazzo dei Priori, dal Duomo, dal quattrocentesco Palazzo Vescovile, che fu adibito a granaio pubblico nel Medioevo. Il Duomo, dalla semplice facciata ornata da un portale marmoreo, conserva all'interno un ricco soffitto ligneo a cassettoni e un mirabile pulpito su quattro colonne.
Visita di San Gimignano, borgo medievale circondato da mura intervallate da 72 torri. Una passeggiata attraverso i vicoli lastricati partendo da porta San Giovanni consente di ammirare la Piazza della Cisterna (Piazza del XIII secolo), la Piazza del Duomo e l'edificio romanico della "Collegiata". Pranzo in ristorante, cena in osteria tipica e pernottamento in hotel.


Condividi itinerario

Giorno 4 - SAN QUIRICO D'ORCIA - MONTEPULCIANO - CLUSONE

Giorno 4 - SAN QUIRICO D'ORCIA - MONTEPULCIANO - CLUSONE

Prima colazione in hotel. Ci dirigiamo a San Quirico d'Orcia, antica tappa della via Francigena dove visitiamo la splendida Collegiata, bellissima chiesa romanica con elementi gotici e barocchi, caratterizzata da tre ingressi, adornati da sculture di leoni.
Scoperta di Montepulciano, incantevole borgo posto in posizione panoramica che vide il massimo splendore sotto i Medici e che conserva ancora imponenti palazzi di grande bellezza.
Partenza per il rientro a Clusone.


Condividi itinerario

si parte

Il viaggio sarà accompagnato dall'agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo, con i miglior tour operator.

Vuoi partecipare a questa esperienza?