Itinerari

ELBA E PIANOSA

Data di partenza

DAL 2 AL 6 GIUGNO

Durata

5 giorni 4 notti

Alloggio

Hotel 4*

Partenza da

CLUSONE E LOVERE

I colori di Elba e Pianosa, sulle tracce di Napoleone tra storia, antiche dimore, natura e la bellezza infinita dell'Arcipelago Toscano.

Un tour emozionante alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell'Isola d'Elba e l'unicità dell'Isola di Pianosa, a cui sarà dedicata un'intera giornata di escursione. Un viaggio tra bellezze naturali, panorami infiniti e testimonianze di un passato lontano, per riscoprire la storia e le tradizioni di questi paesaggi incantati. Tra le varie esperienze avremo modo di visitare anche il suggestivo Parco Minerario di Rio Marina, il Torrione Aragonese, la celebre Villa dei Mulini, la residenza invernale di Napoleone e l'antico borgo medievale di Capoliveri.

Mete principali

MARINA DI CAMPO - MARCIANA MARINA - PORTO AZZURRO - PORTOFERRAIO - RIO MARINA - ISOLA DI PIANOSA - CAPOLIVERI

Prezzo a persona

€ 680

Mezza pensione + 3 pranzi, tutti i trasferimenti inclusi

fissa un appuntamento

LA STORIA DELL'ISOLA DI PIANOSA

Pianosa, con i suoi 10,2 kmq di superficie, è la quinta isola per estensione dell'Arcipelago Toscano. Quello che oggi sembra un paradiso idilliaco, in realtà è stato teatro di guerre, conquiste, abbandoni e contaminazioni. Le prime tracce dell’isola risalgono al Paleolitico superiore, ma se ne comincia a scrivere ai tempi dei Romani. I Pisani decisero poi di costruirvi un piccolo nucleo abitato, distrutto nel XVI secolo durante le incursioni turche, per poi diventare territorio francese per volere di Napoleone. Dall'unità d'Italia fino al 1998 è stata sede di un importante colonia penale agricola, oltre che carcere di massima sicurezza.

L'intento era quello di coniugare la necessità di ripopolare un territorio, mettendo in relazione detenuti e cittadini liberi, per offrire un’alternativa alla prigione. Gli ergastolani e i condannati a pene lunghe ma con buona condotta avevano il compito di occuparsi della coltivazione dei campi e di lavorare in stalla. Venne eretto un grande edificio, capace di ospitare fino a 350 carcerati, ma si preferì la suddivisione in piccole comunità. Dopo la dismissione del carcere, Pianosa è rimasta pressoché disabitata fino al 1999, quando sono iniziate le prime escursioni.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - CLUSONE E LOVERE - ISOLA D'ELBA

Giorno 1 - CLUSONE E LOVERE - ISOLA D'ELBA

Partenza con bus privato dai luoghi di convocazione. Arrivo a Livorno in mattinata. Visita con guida della città e pranzo a base di caciucco alla livornese.

In serata arrivo all’Elba, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - MARINA DI CAMPO - MARCIANA MARINA - PORTO AZZURRO

Giorno 2 - MARINA DI CAMPO - MARCIANA MARINA - PORTO AZZURRO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle stupende bellezze naturali e paesaggistiche dell’Isola. Pranzo libero.

Nel pomeriggio passeggiata nell'elegante centro storico di Porto Azzurro, cittadina dominata dalla Fortezza Spagnola di San Giacomo, oggi adibita a penitenziario. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - PORTOFERRAIO - RIO MARINA

Giorno 3 - PORTOFERRAIO - RIO MARINA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Portoferraio, antica città cinta dalle formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Visita alla Villa Dei Mulini, residenza invernale di Napoleone. Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio scoperta dell'interessante Parco Minerario di Rio Marina, del caratteristico lungomare e del Torrione Aragonese. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 4 - ISOLA DI PIANOSA (ESCURSIONE IN BATTELLO)

Giorno 4 - ISOLA DI PIANOSA (ESCURSIONE IN BATTELLO)

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione a Pianosa. L’isola è celebre per aver ospitato fino al 1997 il carcere di massima sicurezza che l'ha resa inaccessibile, permettendo così la conservazione del patrimonio naturale dell’isola. Passeggiata tra antiche rovine romane, catacombe, coltivazioni agricole e specie naturali protette. Pranzo nell’esclusivo ristoro dell’isola. Cena e pernottamento in hotel.


Condividi itinerario

Giorno 5 - CAPOLIVERI - CLUSONE E LOVERE

Giorno 5 - CAPOLIVERI - CLUSONE E LOVERE

Prima colazione e partenza per Capoliveri. Visita libera dell’antico antico borgo di origine medievale, collocato sulla sommità di una collina, in posizione dominante. Al termine pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento a Portoferraio, imbarco e partenza per Piombino. Rientro nei luoghi di convocazione con bus privato.


Condividi itinerario

si parte

Il viaggio sarà accompagnato dall'agente di viaggio Ilioproget Alba Pagni, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo, con i miglior tour operator.

    Vuoi partecipare a questa esperienza?





    Accetto la Privacy Policy