Itinerari

ESSENZE DI PROVENZA E LA LAVANDA

Data di partenza

20, 25 e 26 aprile, 3 e 31 maggio, 4, 16, 23 e 30 agosto, 20 settembre e 1 novembre

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 3* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Brescia, Rovato, Valle Seriana, Bergamo, Trezzo s/Adda, Sesto San Giovanni, Milano/Molino Dorino, Novara, Alessandria, Savona

Il tour in Provenza ci condurrà alla scoperta di 4 autentiche gemme di questa terra profumata e affascinante. Incontreremo le mille fontane di Aix-en-Provence, faremo un salto nella romantica Arles e la colorarta Roussillon, per poi concludere con l’esuberanza di Avignone. Visiteremo villaggi ricchi di storia, arroccati sulla roccia, seguendo le tracce di grandi pittori, come Van Gogh o Cézanne, circondati dalla natura, alla scoperta di un territorio affascinante e variegato, profondamente legato alla sua cultura e alle sue tradizioni popolari.

Benvenuti in Provenza!

Mete principali

AIX-EN-PROVENCE, AVIGNONE, ROUSSILION, ARLES

Prezzo a persona

€ 299

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

L'ANIMA ARTISTICA DELLA PROVENZA

La Provenza è regione francese, al confine con l'Italia ed il Mar Mediterraneo. Conosciuta per la varietà dei suoi paesaggi, che spaziano dalle Alpi meridionali alle pianure della Camargue, fino alle colline lussureggianti di vigneti, boschetti di olivi, foreste di pini e campi di lavanda.

Aix-en-Provence è una città cara al pennello fertile di Paul Cézanne, che qui nacque, visse a più riprese la sua vita di uomo e artista e trovò la morte nel 1906. Proprio qui, immerso nella natura e lontano dai rumori fuorvianti della metropoli parigina, Cézanne dipinse le tele più emozionanti della sua produzione.

ARLES: TRA UNESCO E LA LAVANDA

Il periodo migliore per visitare questa regione è tra giugno e luglio, quando i campi di lavanda si riempiono di un incantevole colore violaceo e l’aria è inebriata di un intenso profumo, che si può avvertire anche a diversi chilometri di distanza e, come sottofondo musicale, si sente il canto delle cicale.

Arles è un gioiello nel cuore di questa regione, celebre per aver ispirato i dipinti di Van Gogh e per essere stata la capitale provinciale dell'antica Roma, di cui resta come simbolo l'emozionante Anfiteatro, dove si tengono spettacoli teatrali, concerti e corride.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - AIX-EN-PROVENCE

Giorno 1 - AIX-EN-PROVENCE

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Aix-En-Provence. Pranzo libero.

Nell’antica capitale della Provenza, sarà possibile passeggiare con la guida tra le caratteristiche vie della città vecchia, percorrendo Cours Mirabeau, viale ombreggiato con stupende fontane, ed ammirare Place d’Albertas e la cattedrale di St Sauveur. Proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - AVIGNONE - ROUSSILION

Giorno 2 - AVIGNONE - ROUSSILION

Prima colazione. Partenza per Avignone e in mattinata visita con guida di questa città particolarissima che fu scelta come residenza papale da Clemente V, che rifiutò la sede di Roma. Sotto il regno di sette papi la storia di questa città si confonde con quella del Papato, lasciando tracce indelebili in città: il Palazzo dei Papi e il Duomo. Pranzo libero e tempo libero.

Proseguimento per Roussillon, dove le case e l’ambiente si confondono grazie alle tante sfumature rossastre e ocra della terra che lo circonda. Dopo la visita libera del coloratissimo borgo si può scendere ad ammirare i colori del Sentiero delle Ocre (ingresso escluso da regolare in loco € 2.50 circa), un paesaggio da favola, fra formazioni rocciose dalle forme più fantasiose in mezzo a pini marittimi e castagni. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - ARLES

Giorno 3 - ARLES

Prima colazione. Visita guidata di Arles, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO ed il cui nome è legato al passaggio di Van Gogh e Picasso. Tra le principali attrattive di Arles: Les Arènes, un enorme anfiteatro romano costruito alla fine del I secolo d.C.; il Théâtre Antique; l’Abbazia di Montmajor; gli Alyscamps necropoli romana e paleocristiana; Place de la Republique con la sua fontana settecentesca; la Cattedrale e l’antico municipio con la torre dell’Orologio.

Pranzo libero e a seguire inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Un tour affascinante alla scoperta dei borghi della Provenza, avvolti dal profumo incatevole della lavanda e scorci dipaesaggi meravigliosi.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Manteniamo i vostri dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.