Luoghi

ETIOPIA

Ora a

ADDIS ABEBA

Temperatura

,

Ora locale

2:28 (3 ore)

ETIOPIA

L'Etiopia è il più antico Paese indipendente dell'Africa e la seconda più antica nazione cristiana al mondo, dopo l'Armenia. Pur non avendo sbocchi sul mare, è stata a lungo un'intersezione tra le civiltà del Nordafrica, del Medio Oriente e dell'Africa sub-sahariana. A differenza degli altri Paesi africani, non fu mai colonizzata, mantenendo la sua indipendenza durante la spartizione dell'Africa, da parte delle potenze coloniali.
Un viaggio emozionante tra le splendide testimonianze della grande civiltà etiope, i monasteri affrescati del Lago Tana, i castelli di Gondar, le imponenti steli di Axum e le chiese monolitiche di Lalibela, il tutto inserito in contesti paesaggistici maestosi: dalle Cascate del Nilo Azzurro all’incontaminata natura del Parco dei Monti Simien, dai vulcani alle sterminate foreste.

CURIOSITÀ DALLA PREISTORIA

L’Etiopia, nazione del Corno d’Africa, grande quasi quattro volte l’Italia, è l’unico paese subsahariano a poter vantare una storia antica e un succedersi di civiltà, testimoniato da monumenti e testi scritti. Una storia che parte addirittura dalla più remota preistoria, dove sono stati scoperti lo scheletro di Lucy, un ominide che già 2,6 milioni di anni fa camminava in posizione eretta, un gruppo di australopitechi, punto di transizione nell’evoluzione dalle scimmie all’uomo, vissuti 4,4 milioni d’anni or sono e, infine, gli strumenti litici i più antichi del mondo.

L’Etiopia è stata l’unica nazione del continente ad essere stata risparmiata dal colonialismo, quindi, ha mantenuto intatti e incontaminati la sua cultura, la religione e gli stili di vita.

da non perdere

ADDIS ABEBA

AXUM

DEBARK

PARCO NAZIONALE DEL SEMIEN

GONDAR

BAHR DAR

CASCATE DEL NILO AZZURRO

DALLOL

HARENNA FOREST

LALIBELA

LAGO TANA

ERTA ALE

lo sapevi ?

La meravigliosa città di Gondar, centro medievale che ha sviluppato uno stile architettonico unico, una miscela tra lo stile gotico-europeo e quello arabo locale, ha ispirato Tolkien per la creazione di Gondor, uno dei regni contenuti ne Il Signore degli Anelli. Nella lingua elfica significa Città di Pietra e le somiglianze sono numerose.

informazioni utili

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

    Il passaporto deve essere valido per almeno sei mesi. Il visto si ottiene in arrivo all’aeroporto di Addis Abeba, previo pagamento di Usd 50.

  • FUSO ORARIO

    + 2 ore rispetto all'Italia; + 1 ora quando in Italia vige l'ora legale.

  • LINGUE

    La lingua ufficiale è l'amarico, altre lingue diffuse sono: l'oromo, il somalo, il tigrino e le varie lingue locali. Diffuso l'inglese, soprattutto nei centri urbani.

  • MONETA

    Si consiglia di portare esclusivamente dollari USA; le carte di credito sono accettate solo in alcuni alberghi. La valuta locale è il Birr (ETB), con un cambio 1 Euro = 13 Birr circa.

si parte

Il fascino di una nazione millenaria, con i suoi monumenti e una storia unica nel panorama africano. Un viaggio in Etiopia è un'esperienza unica, capace di regalare emozioni indelebili e la vista di paesaggi mozzafiato.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.