Itinerari

FRANCIACORTA-LOVERE

Arrivo in mattinata in Franciacorta per la visita al Castello-Villa di Bornato. Al termine della visita, verrà servita una piccola degustazione dei vini del Castello, con stuzzichini. Proseguimento per Credaro e pranzo in agriturismo con menu di prodotti tipici di Franciacorta e del lago d’Iseo. Al termine, partenza per Lovere lungo la litoranea occidentale. Breve sosta libera a Riva di Solto. Ripresa del viaggio per raggiungere Lovere, capoluogo dell’Alto Lago d’Iseo. Incontro con la guida per la visita alla cittadina dichiarata uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Mete principali

Franciacorta, Castello di Bornato; Credaro; Riva di Solto; Lovere

Prezzo a partire da

€ 45 a persona

Quota individuale adulti (minimo 30 persone)

fissa un appuntamento

Data di partenza

a piacere

Durata

1 giorni 0 notti

Alloggio

pranzo in agriturismo

Partenza da

in base all'esigenza del gruppo

CASTELLO VILLA DI BORNATO

Nel cuore della Franciacorta, tra dolci colline di vigneti, domina il Castello di Bornato e Villa Orlando, esempio rarissimo di villa rinascimentale costruita all’interno di un castello medievale. La posizione panoramica della dimora permette alla vista di spaziare sulla Pianura Padana e di intravedere, nelle giornate più limpide, gli Appennini. Una piccola zona museale ospita attrezzature antiche per fare il vino. Oggi la produzione del vino, una delle etichette più prestigiosa della Franciacorta, è stata decentrata per accogliere i moderni macchinari e seguire le tecniche più all’avanguardia in termini di vinificazione biologica. Prodotto in piccole quantità di qualità eccellente e imbottigliato solo nelle annate migliori, il vino è oggi acquistabile presso la dimora stessa.

LOVERE

Situato sull’incantevole sponda occidentale del lago d’Iseo, Lovere venne definita dalla scrittrice inglese Lady Wortley Montagu, che vi soggiornò per un lungo periodo, “il luogo più romantico che abbia visto”. Lovere dal 2003 è annoverato nel prestigioso club de “I borghi più belli d’Italia”. Stretta tra lago e montagna, la cittadina si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico. Tra questi, il più importante è senza dubbio il palazzo che ospita la Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini (1821-1826), al cui interno sono conservate alcune importanti opere di Antonio Canova: il raro bozzetto in terracotta della Religione e la Stele Tadini, tra le ultime e più belle opere del grande scultore. Notevole e ben conservato è il suo centro storico.

programma del tour

Giorno 1 - TOUR IN GIORNATA

Arrivo in mattinata in Franciacorta per la visita al Castello-Villa di Bornato, tuttora abitato e che racconta la vita degli imprenditori che gestivano le ricchezze agricole e industriali bresciane. Al termine della visita, verrà servita una piccola degustazione dei vini del Castello, con stuzzichini.
Proseguimento per Credaro e pranzo in agriturismo con menu di prodotti tipici di Franciacorta e del lago d’Iseo: antipasto, bis di primi, un secondo con contorno, dessert della casa, caffè, acqua e vino a volontà.
Al termine, partenza per Lovere lungo la litoranea occidentale. Breve sosta libera a Riva di Solto, piccolo borgo suggestivo abitato un tempo da pescatori, per una passeggiata sul lungolago.
Ripresa del viaggio per raggiungere Lovere, capoluogo dell’Alto Lago d’Iseo. Incontro con la guida per la visita alla cittadina dichiarata uno dei Borghi più Belli d’Italia: il lungolago, i vicoli del centro storico, le ville ed i Palazzi storici, l’Accademia Tadini (possibilità di visita alla interessante pinacoteca), la Chiesa di Santa Maria in Valvendra che è uno scrigno di capolavori dell’arte italiana.
Al termine, tempo libero per gustare un gelato sul lungolago.
Partenza per il rientro, passando dalla Val Cavallina fino a Bergamo e poi Milano.

informazioni utili

si parte

Una gratuità ogni 25 partecipanti.
L'itinerario e la quota di partecipazione possono subire variazioni in base alle esigenze del gruppo.
fissa un appuntamento
Agenzia Viaggi e Turismo
Via Nino Zucchelli, 2 Clusone
C.F. e P.IVA 01913300164
Contattaci subito tel 0346.25000