Itinerari

FRIBURGO E LA FORESTA NERA

Data di partenza

28 Nov, 4, 7, 11, 18 Dic

Durata

2 giorni 1 notte

Alloggio

Hotel 3*

Partenza da

Brescia, Rovato, Valle Seriana, Bergamo, Trezzo S/Adda, Sesto San Giovanni, Milano/Molino Dorino, Lainate, Saronno, Como

Friburgo, storica città della Germania sud-occidentale, ospita uno dei più famosi mercatini della regione, nato nel 1973. Una città davvero deliziosa, in cui assaporare l'atmosfera natalizia tra bancarelle dai mille colori e specialità enogastronomiche. Tra oggetti di artigianato, candele e statue, le antiche tradizioni restano le vere protagoniste. La città offre panorami unici in ogni stagione, regalando viste emozionanti e la possibilità di svolgere numerose escursioni. Il tour prosegue alla scoperta della Foresta Nera e suoi tesori, in particolare il villaggio di Gengenbach, uno dei più belli e caratteristici della Germania meridionale.

Un viaggio indietro nel tempo, per rivivere il fascino del Medioevo, tra antiche stradine e piazze di rara bellezza.

Mete principali

FRIBURGO - FORESTA NERA

Prezzo a persona

€ 199

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

FRIBURGO E IL SUO FASCINO UNICO

Friburgo in Brisgovia è una vivace città universitaria nella Foresta Nera, conosciuta per il suo clima temperato e per la Città Vecchia medievale ricostruita e attraversata da pittoreschi canali, i bächle. Con una vistosa guglia di 116 m, la Cattedrale di Friburgo, in stile gotico, domina la piazza centrale di Münsterplatz e, durante il periodo invernale, la città ospita migliaia di turisti, grazie ai celebri mercatini natalizi.

Emblema della cultura e della tradizione tedesca, la zona è rinomata anche per le specialità gastronomiche, il vino locale e ha la fama di essere la città più soleggiata del Paese.

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO

Per il dodicesimo anno consecutivo, il palazzo municipale di Gengenbach, comune di circa 11.000 abitanti nella Germania meridionale, si trasforma in una grande attrazione: il più grande calendario dell’Avvento del mondo.

Nella piazza principale si trova la Hall Rathaus, la cui facciata consiste in un calendario dell’avvento. Le 24 finestre vengono aperte una alla volta, una per ogni giorno prima di Natale, per ricordare a tutti che si avvicina la vigilia. Negli anni scorsi artisti, famosi e non, e illustratori di libri per bambini di fama internazionale hanno contribuito ad addobbare con le loro opere le finestre del municipio. Quest’anno sulla facciata in stile classico si possono ammirare 24 fantastici disegni tratti dal “Libro dei canti” del settantasettenne illustratore tedesco Tomi Ungerer.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - FRIBURGO

Giorno 1 - FRIBURGO

Partenza al mattino presto dalla località prescelta. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Friburgo. Al confine meridionale della Foresta Nera, Friburgo è una città universitaria dall’atmosfera solare e accogliente. Il centro storico, con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da edifici in stile gotico, rinascimentale e barocco, è pervaso da un’aria quasi fiabesca. Münsterplatz è la piazza acciottolata che si apre di fronte alla Cattedrale di Friburgo in Brisgovia. Ospita numerosi edifici colorati, molti dei quali ricostruiti dopo la Seconda guerra mondiale. Tempo a disposizione per la visita libera dei mercatini allestiti nella Rathausplatz e nella Franziskanergasse. Le caratteristiche casette di legno espongono artigianato di alta qualità come vetri soffiati, bijoux in argento o smaltati, addobbi natalizi, candele, giocattoli di legno, scarpe di paglia della vicina Foresta Nera e articoli d’antiquariato. Proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - LA FORESTA NERA

Giorno 2 - LA FORESTA NERA

Prima colazione. In mattinata, con la guida, giro panoramico in pullman nei paesini della Foresta Nera una regione montuosa del sud-ovest della Germania, al confine con la Francia. Rinomata per le fitte foreste sempreverdi e i paesini pittoreschi, viene spesso associata alle fiabe dei fratelli Grimm. Sosta a Triberg, nel cuore della Foresta Nera, nota per le cascate più alte di Germania e per la fabbricazione degli orologi a cucù, Schonach per ammirare il cucù più grande del mondo e infine Gengenbach, uno dei gioielli medievali della Foresta Nera, un villaggio da sogno, con le sue mura, le sue porte e le grandi torri medievali, un labirinto di strade acciottolate piene di case di legno colorato.Nella piazza principale si trova il Palazzo del Municipio, che ha una caratteristica molto particolare. La sua facciata consiste in un calendario dell’avvento, il più grande del mondo. Le 24 finestre vengono aperte una alla volta, una per ogni giorno prima di Natale, per ricordare a tutti che si avvicina la vigilia di Natale. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Il Natale si avvicina...... Scegli di vivere la magia di questa festa tra le bancarelle dei migliori Mercatini di Natale d'Italia ed Europa. Tradizione, gusto e specialità tipiche trasformeranno ogni città in un luogo incantato, tutto da scoprire!

Vuoi partecipare a questa esperienza?