Luoghi

GEORGIA

Ora a

TBILISI

Temperatura

,

Ora locale

3:56 (4 ore)

GEORGIA: TRA ORIENTE ED OCCIDENTE

Un tempo Repubblica sovietica, la Georgia è caratterizzata da piccoli villaggi sulle montagne del Caucaso e dalle spiagge del Mar Nero. Il Paese è noto per Vardzia, un grande monastero scavato nella roccia, che risale al XII secolo, e per l'antica regione vinicola di Kakheti. La capitale Tbilisi è rinomata per l’architettura varia e il dedalo di strade acciottolate del centro storico.

Confine naturale tra Asia ed Europa, la Georgia gode di una posizione geografica assai favorevole, parte della Grande Via della Seta. Tra cattedrali, monasteri e paesaggi incantevoli, si scopre a poco a poco un Paese magico, dotato di rara bellezza. Particolarmente suggestiva grazie anche alla sua miscela tra Est ed Ovest, la Georgia dà origine ad una cultura unica al mondo, dove le tradizioni d'Oriente incrociano quelle Occidentali.

LA CIVILTÀ PIÙ ANTICA

Quella del Caucaso è una zona poco conosciuta, non molti sanno che la Georgia è la patria del primo uomo europeo. Nei dintorni di Dmanisi, nella regione di Kvemo Kartli, sono stati ritrovati crani umani di 1.7 milioni di anni fa, ben più antichi di qualsiasi altro reperto mai scoperto.

Uplistsikhe è una antica città scavata nella roccia. La fortezza mostra la stratificazione architettonica di varie epoche, dalla tarda età del bronzo fino a fine Medioevo. Un’opera incredibile, che mostra l’abilità costruttiva dei nostri antenati. Il complesso era un centro religioso molto importante e, con i suoi 3.000 anni di storia, è considerato uno dei più antichi insediamenti urbani della Georgia.

da non perdere

TBILISI

BATUMI BOTANICAL GARDEN

GROTTA KRUBERA

USHBA

CHIESA DELLA TRINITÀ DI GERGETI

BODBE MONASTERY

TETNULDI

ANANURI

JOPSEPH STALIN MUSEUM

PROMETHEUS CAVE

KATSKHI PILLAR

UPLISTSIKHE

GUDAURI

lo sapevi ?

Ushguli, nello Svaneti, è l’agglomerazione permanentemente abitata più alta d’Europa. I villaggi, cinque in totale, si situano tra i 2.060 e i 2.200 m d’altitudine. A causa della neve e delle pessime condizioni dell’unica via d’accesso, Ushguli è raggiungibile solo tra marzo e ottobre.

informazioni utili

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INGRESSO NEL PAESE

    Necessario presentare il passaporto con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in Georgia.

  • FUSO ORARIO

    +2 ore (o +3 quando in Italia vige l’ora legale) rispetto all'Italia.

  • LINGUE

    Georgia: la lingua ufficiale è georgiano; il russo e l’inglese sono le principali lingue veicolari con gli stranieri.

  • MONETA

    Il Lari georgiano (GEL); 1 € uguale a
    3,05 Lari georgiani.

si parte

Confine naturale tra Asia ed Europa, la Georgia ha una cultura unica al mondo, dove le tradizioni d'Oriente incrociano quelle d'Occidente. Vieni a scoprire questo Paese magico, tra cattedrali, monasteri e paesaggi indimenticabili!

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.