Luoghi

GIAPPONE

Ora a

Tokyo

Temperatura

,

Ora locale

1:55 (9 ore)

GIAPPONE: TRA PRESENTE E TRADIZIONE

Nonostante il Giappone sia una società moderna, urbana e industriale, permangono molti elementi della cultura tradizionale, soprattutto nei costumi e nelle abitudini della popolazione. Per i giapponesi i rapporti sociali e familiari sono ancora impregnati di tradizione e ogni momento della vita è legato ad un certo cerimoniale. Ci sono particolari formule orali di saluto e gesti, come gli inchini, per rivolgersi agli altri nel modo più appropriato in base alle gerarchie sociali.

Il formalismo giapponese si esprime anche nel vestiario, come l'uso del kimono, e nelle usanze quotidiane, come la meticolosa cerimonia del tè, l’arte della disposizione dei fiori e quella della calligrafia. Il Giappone è un Paese davvero unico, da scoprire in tutte le sue sfaccettature.

TOKYO: UNA MEGALOPOLI FUTURISTICA

Il Giappone è una nazione insulare nell’Oceano Pacifico, con città densamente popolate, palazzi imperiali, parchi nazionali sulle montagne e migliaia di templi e santuari. I treni ad alta velocità, i famosi Shinkansen, collegano le isole principali: Kyushu, con le spiagge subtropicali di Okinawa, Honshu, dove si trovano Tokyo e il memoriale della bomba atomica di Hiroshima e Hokkaido, rinomata località sciistica. l Giappone possiede 21 siti che sono patrimonio dell'umanità, tra cui il castello di Himeji e i monumenti storici di Kyoto, che ricevono annualmente oltre 30 milioni di turisti.

Passando per la capitale si percepisce un’esplosione di energia pura. Lo stile di Tokyo, megalopoli futuristica, eccentrica e dinamica, riflette l’anima stessa del Paese, caleidoscopico ed in continuo movimento.

da non perdere

Tokyo

Kyoto

Osaka

Nara

Hiroshima

Kanazawa

Nagasaki

Sapporo

Sendai

Kumamoto

Nikkō

lo sapevi ?

I giapponesi credono contemporaneamente in due religioni: lo shintoismo e il buddhismo. Mentre per i funerali ci si rivolge al buddhismo, il matrimonio si svolge con rito shintoista. Alcuni giapponesi però, pur non essendo cristiani, si sposano con rito protestante perché considerano la cerimonia più bella e le spose non sanno resistere al fascino dell’abito bianco con il velo.

informazioni utili

si parte

L'incontro con l'Oriente, le tradizioni e il fascino di un universo lontano. I profumi di una terra magica, da apprezzare nella sua assoluta unicità.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.