Campania, Caserta, Costiera Amalfitana, Napoli
Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Orvieto. Arrivo in questa città di origine etrusca, costruita su una rupe di tufo, un esempio eccezionale di integrazione tra natura e opera dell’uomo. Pranzo libero.
Al termine delle visite libere proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata con tour panoramico in battello della Costiera Amalfitana, con sosta a Positano ed Amalfi (in caso di condizioni climatiche non favorevoli il tour verrà effettuato in pullman). Pranzo libero.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.
rima colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata dell’isola di Capri, dominata dagli imponenti Faraglioni. Partenza con aliscafo per Marina Grande e trasferimento con minibus privati a Capri: con i suoi vicoli, le boutique di lusso e la famosa piazzetta, il “salotto del mondo”, è il fulcro della vita mondana dell’isola. Trasferimento in minibus privato ad Anacapri, ai piedi del monte Solaro. Pranzo libero. Tempo a disposizione per shopping (famosi i sandali cuciti a mano e le maioliche) e per visite individuali. Ritorno a Marina Grande per imbarco.
Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.
Prima colazione. Mattinata dedicata a Napoli. Visita guidata a piedi del centro storico: Spaccanapoli, il cuore popolare della città; San Gregorio Armeno con i suoi presepi e portafortuna tradizionali; Piazza del Gesù e la Basilica di Santa Chiara; la scenografica Piazza del Plebiscito con l’attigua via Toledo, l’arteria dello shopping elegante. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o escursioni facoltative.
Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per Caserta. Visita guidata alla famosa Reggia, uno dei palazzi più belli del mondo. patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997. Costruita dai Borbone a partire dal 1753 quale centro ideale del nuovo regno di Napoli, rappresenta il vero trionfo del barocco italiano. Dopo la visita agli appartamenti, tempo libero per passeggiare individualmente nel notevole parco annesso alla Reggia (ingresso incluso).
Partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.