CITTÀ DEL MESSICO - PUEBLA - OAXACA - MITLA - TEHUANTEPEC -TUXTLA GUTIERREZ - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - AGUA AZUL - PALENQUE - CAMPECHE - UXMAL - MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA - CANCUN
Partenza da Milano Malpensa con volo di linea e arrivo a Città del Messico. Città del Messico è una metropoli da 24 milioni di abitanti, situata a 2.240 m di altitudine. Trasferimento in hotel e cena libera.
successivoIntera giornata dedicata alla scoperta della città. Iniziamo con una visita panoramica: la Piazza della Costituzione, la Cattedrale Metropolitana e gli esterni del Palazzo Nazionale, per terminare con il Templo Mayor. Proseguiamo verso la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e il sito archeologico di Teotihuaca. Rientro a Città del Messico e cena libera.
precedente successivoPartiamo per Puebla, Città degli Angeli e massimo esempio di architettura coloniale spagnola, di cui visitiamo la Cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo e la Cappella del Rosario. Dopo il pranzo proseguiamo per Oaxaka, la famosa Città di Giada, cena libera.
precedente successivoAl mattino visitiamo il sito di Monte Alban, centro delle cerimonie zapoteche. Al termine sosta in una magica bottega di Alebrijes, con i classici animaletti di legno dell'artigianato locale. Nel pomeriggio visita di Oaxaca, la "cuna dei patriotte", con la folkloristica Piazza dello Zocalo, la Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo, ricca di ori, stucchi e affreschi.
precedente successivoPartenza per Mitla e visita alle ricche testimonianze di edifici precolombiani risalenti al periodo Mixteco. Sosta a Tehuantepec per il pranzo e nel pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutierrez, capitale dello Stato del Chiapas, che raggiungeremo in serata.
precedente successivoRaggiungiamo il molo di Chapa de Corzo per l'escursione in barca nel Canyon del Sumidero, uno spettacolare itinerario di 35 km tra pareti a picco alte fino a 1.000 m, scimmie e coccodrilli, che fanno capolino tra la vegetazione. Dopo il pranzo proseguimento per San Cristobal del las Casas, capiale del Chiapas. Resto della giornata a disposizione
precedente successivoVisita al mercato locale e alla Chiesa di Santo Domingo e proseguimento alla scoperta delle vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacatan. La prima è molto particolare: nella chiesa si potrà notare una curiosa commistione tra sacro e pagano, la seconda invece è più cattolica tradizionale. Al rientro tempo a disposizione.
precedente successivoAttraversiamo la verdissima sierra facendo una breve sosta alle cascate di Agua Azul per il pranzo. Proseguimento per Palenque e sistemazione in albergo. Resto della giornata a disposizione.
precedente successivoIn mattinta visitiamo il centro archeologico di Palenque, uno dei più bei centri culturali Maya, che custodisce tesori come la tomba del gran signore Pakal. Dopo il prano proseguiamo per Campeche, capitale dell'omonimo stato racchiusa tra possenti mura, All'arrivo visita orientativa della città per ammirare il tipico stile coloniale e la bellezza delle case patrizie e delle austere chiese.
precedente successivoRaggiungiamo Uxmal per visitare la zona archeologica con i resti della città maya, tra cui la Piramide dell'Indovino ed il Palazzo del Governatore. Dopo pranzo visiteremo il Museo del cacao e del Cioccolato, per poi proseguire verso Merida, la Città bianca, armonica commistione di stili francese, italiano e arabo. Qui, nella piazza principale, potremo ammirare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, quello Municipale e la Casa di Montejo.
precedente successivoPartenza verso la Riviera Maya. Lungo il percorso visita a Chichen Itzà, dove visitare gli imponenti monumenti delle aree settentrionale e centrale, tra i quali lo spettacolare Castello a forma di piramide sormontato dal Tempio di Kukulkan, il campo Tigri e l'Osservatorio astronomico. Dopo il pranzo sosta al pozzo sacro. Si prosegue quindi verso la nostra meta che raggiungiamo in serata. Cena in albergo.
precedente successivoTrasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamenti a bordo.
precedente successivoArrivo all’aeroporto di Milano Malpensa e disbrigo delle formalità di sbarco.
precedentePassaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese, in regola con le marche da bollo. All'arrivo in Messico dovrà essere compilato un formulario di dichiarazione doganale (Forma Migratoria para Turista, FMT) che va conservato con attenzione fino alla fine del soggiorno, indispensabile per uscire dal Paese alla fine del viaggio.
La maggior parte del Messico ha 7 ore in meno rispetto all'Italia. Lo stato di Quintana Roo a partire dall'1 Febbraio e fino al 4 Aprile introdurrà un orario differente rispetto al resto del Messico, andando ad allinearsi con il fuso orario di Miami e quindi 6 ore in meno rispetto all'Italia. Questa novità interessa alcune tra le più famose località balneari ed archeologiche dello Stato, come Cancun, la Riviera Maya, Chetumal, Kohunlich, Holbox, Cozumel, Isla Mujeres, Tulum e Coba; non interessa invece gli stati dello Yucatan (Merida, Chichen Itza, Uxmal) e di Campeche (Campeche, Edzna, Chicanna, Calakmul).
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Rispetto a quello parlato in Spagna è addolcito e musicalizzato da una pronuncia cantinelante e dal gusto per i diminutivi. Talvolta si sentono termini molto diversi e derivano dai vocaboli con origine precolombiana. Sono ancora parlate 19 lingue amerinde. L'inglese è ampiamente parlato, specialmente nelle principali città. Nella regione dello Yucatan, a Playa del Carmen e Cancun molto personale capisce e parla un pò di italiano.
La valuta locale è il PESO (Nuevo Peso dal 1995), suddiviso in 100 centavos. Cambio attuale: 1 Euro = 16 Pesos Messicani. In Messico il peso è indicato con il simbolo del dollaro ($); per evitare spiacevoli equivoci i prezzi in dollari sono scritti così: U$ 5, oppure 5 USD. Molto spesso, soprattutto nelle località più turistiche, i prezzi sono espressi in dollari. Nelle zone turistiche l'euro viene cambiato senza problemi nelle banche o nelle casas de cambios.