Itinerari

I CAVALIERI DI MALTA

Data di partenza

DAL 9 AL 13 LUGLIO

Durata

5 giorni 4 notti

Alloggio

Hotel 4*

Partenza da

BERGAMO

L’arcipelago maltese è composto da 6 isole nel cuore del Mediterraneo e, con i suoi 316 kmq di estensione, è il più piccolo Stato europeo. La sua importanza strategica ha reso Malta un crocevia di culture e lingue: Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, ma anche francesi e inglesi hanno lasciato una traccia indelebile in questa terra, contribuendo in maniera diversa allo sviluppo della cultura e delle tradizioni locali. L'isola vanta un mare con acque limpidissime e fondali ricchi di grotte e pesci, profonde insenature e spiagge incredibili, con un clima mite durante tutto l’anno.

Anche l’aspetto rurale delle isole è affascinante, villaggi pittoreschi e un folklore accattivante. Leggendaria Isola dei Cavalieri, Malta offre meravigliose città d'arte, antichi insediamenti di pescatori e veri e propri monumenti naturali. Questo tour promette sorprese inaspettate, tra tesori e colori che vi lasceranno senza parole!

Mete principali

LA VALLETTA - ZURRIEQ - MARSAXLOKK - GHAR DALAM - QAWRA - GOZO - MOSTA - MDINA - TRE CITTÀ

Prezzo a persona

€ 1.180

Pensione completa, volo incluso

fissa un appuntamento

L'ISOLA DI GOZO: TRA LEGGENDE E NATURA

Situata nel cuore del Mediterraneo, a meno di 100 chilometri dalle coste siciliane, l'isola di Gozo è un piccolo paradiso, mistico e incontaminato, rimasto quasi immutato nel tempo e capace di riportare ogni visitatore indietro nel tempo e nello spazio. La natura incontaminata regna sovrana, tra spiagge di rara bellezza e acque cristalline, che si fondono con le antiche testimonianze, come i templi megalitici di Ggantjia, situati a Xaghra. La sabbia dorata di Ramla il-Hamra è tra le più incantevoli e particolari del mondo, con riflessi oro che passano all’ambra fino all’arancione, ma l'intera isola è uno scrigno di tesori, come la città medievale fortificata di Cittadella, storico baluardo difensivo contro le incursioni saracene.

Secondo le leggende Gozo sarebbe l’omerica isola di Ogigia, dove la bellissima ninfa Calipso tenne Ulisse prigioniero per 7 anni. Tra racconti fantastici e panorami mozzafiato, avremo modo di visitare questa perla del Mediterraneo con un'intera giornata di escursione.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - BERGAMO - LA VALLETTA

Giorno 1 - BERGAMO - LA VALLETTA

Ritrovo nei luoghi di convocazione e trasferimento in bus privato all’aeroporto di Bergamo. Volo aereo per Malta. Arrivo, incontro con la guida e visita di La Valletta. Iniziamo dai Barracca Gardens, per goderci la vista sul Grand Harbour e Le Tre Città. Vista al primo tesoro artistico della città, la Cattedrale di San Giovanni, all'interno della quale si può ammirare la "Decapitazione di San Giovanni Battista" del Caravaggio. Passeggiata lungo le strade della capitale. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.


Condividi itinerario

Giorno 2 - ZURRIEQ - MARSAXLOKK - GHAR DALAM - QAWRA

Giorno 2 - ZURRIEQ - MARSAXLOKK - GHAR DALAM - QAWRA

Prima colazione in hotel. La visita guidata inizia nella valle di Zurrieq dove è previsto il giro in battello alla scoperta delle sue numerose grotte naturali, tra cui la meravigliosa Grotta Azzurra. Tappa a Marsaxlokk, villaggio famoso per le sue abitazioni multicolori. Visitiamo i Templi di Tarxien, il sito archeologico più complesso di Malta, risalente al 3600-2500 a.C., e la Grotta di Ghar Dalam, in cui sono state scoperte le tracce dei primi uomini sull'isola (7400 anni fa).
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.


Condividi itinerario

Giorno 3 - QAWRA - GOZO - QAWRA

Giorno 3 - QAWRA - GOZO - QAWRA

Prima colazione in hotel. Ci imbarchiamo e partiamo alla scoperta della leggendaria isola di Gozo, tappa imperdibile durante un viaggio a Malta, famosa soprattutto per la leggenda di Calipso, la bellissima ninfa marina che distolse Ulisse dai suoi propositi di tornare alla sua Itaca. Ammireremo i templi di Ġgantija, i meglio conservati di tutta l’isola, e la città medievale fortificata di Cittadella, storico baluardo difensivo contro le incursioni saracene. Dopo il pranzo in ristorante, sosta al caratteristico villaggio di pescatori sulla baia di Xlendi e nella splendida baia di Dwejra. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 4 - MOSTA - MDINA - TRE CITTÀ - QAWRA

Giorno 4 - MOSTA - MDINA - TRE CITTÀ - QAWRA

Prima colazione in hotel. Iniziamo le visite con la cittadina medievale di Mosta. Proseguiamo per l’antica città fenicia di “Maleth”, oggi Mdina, ma chiamata anche "la città silenziosa" per l'irreale silenzio che vi regna e che la fa sembrare disabitata. Passeggiamo tra le viuzze suggestive e tranquille, godiamo del panorama che si gode dai suoi bastioni, e ammiriamo la sua Cattedrale, mirabile sintesi architettonica tra il barocco maltese e le influenze romane, siciliane e rinascimentali italiane. Nel pomeriggio è la volta di Tre Città, di cui visiteremo le principali: Vittoriosa, Cospicua e Senglea.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.


Condividi itinerario

Giorno 5 - LA VALLETTA - BERGAMO

Giorno 5 - LA VALLETTA - BERGAMO

Prima colazione in hotel e check-out. Termine delle visite di La Valletta con la State Rooms e la Sala degli Arazzi all'interno del Grand Master's Palace, sede del Parlamento e residenza ufficiale del Presidente.
Visita del Museo Archeologico, testimone di 5.000 anni di storia.
Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e volo su Bergamo. Rientro con bus privato nei luoghi di convocazione.


Condividi itinerario

si parte

Il viaggio sarà accompagnato dall'agente di viaggio di Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo, con i miglior tour operator.

    Vuoi partecipare a questa esperienza?





    Accetto la Privacy Policy