europa.svg

TERRE DI CONFINE

Da 249 €

Il fascino del Friuli

Redipuglia - Trieste - Udine

calendar.svg

Data di partenza

31 marzo, 25 e 30 aprile, 1 giungo, 6 e 27 luglio, 31 agosto, 14 settembre, 12 ottobre e 1 novembre

clock.svg

Durata

2 giorni

1 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Un tour emozionante alla scoperta di città friulane dal fascino unico. La prima tappa del tour è Udine, la città di Giambattista Tiepolo, che qui raggiunse la sua maturità artistica, con una breve sosta a Redipuglia, per ammirare il cimitero militare dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale. A seguire visita della meravigliosa città di Trieste, gioiello dell’impero asburgico e crocevia di lingue, popoli e religioni, e il Castello di Miramare, una romantica sintesi tra arte e natura.

 

TRIESTE: UNA CITTÀ COSMOPOLITA

A Trieste si respira un’atmosfera magica, tipica di una città di frontiera, crocevia di popoli e culture dal gusto retrò. Bella e colta, Trieste è la città più cosmopolita d’Italia, con la sua storia complessa e travagliata e la sua anima mitteleuropea e insieme mediterranea, che riflette il glorioso passato asburgico e gli incroci di lingue, popoli e religioni che ancora oggi la caratterizzano.

Cuore della città la piazza dedicata all’Unità d’Italia e i suoi palazzi rappresentano una sintesi perfetta della sua storia, come la chiesa greco-ortodossa di San Nicolò, che testimonia la felice convivenza tra religioni diverse e il romantico Castello di Miramare, dedicato a Massimiliano e Carlotta d’Asburgo. Ma Trieste è anche la città del caffè, famosa sin dal ‘700 per il suo traffico e per i numerosi caffè letterari, locali storici e dal fascino retrò, frequentati da grandi autori come James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba, ma ancora oggi molto amati dagli scrittori e dagli intellettuali. 

Giorno 1 |
Redipuglia - Udine

Partenza al mattino presto dalla località prescelta e viaggio alla volta del Friuli-Venezia Giulia.

Sosta al sacrario militare di Redipuglia. Visita libera del monumentale cimitero militare, costruito in epoca fascista e dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Le enormi dimensioni del monumento e l’ampia area coinvolta a parco della memoria ne fanno il più grande sacrario militare d’Italia e uno dei più grandi al mondo.

Proseguimento per Udine, una cittadina con piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi: da piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto, si osserva la carrellata di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di Udine. Sul colle della città sorge il castello da cui si intravedono i tetti della città, le montagne che la circondano e, verso sud, il mare Adriatico. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata della città. Udine nel Settecento fu la città di Giambattista Tiepolo che qui raggiunse la sua maturità artistica: oggi si possono ammirare i suoi capolavori nelle Gallerie del Tiepolo (nel Palazzo Patriarcale), nel Duomo, nella chiesa della Purità. Oggi Udine è una città aperta alle innovazioni pur legando la sua immagine a osterie autentiche dove si celebra uno dei riti più amati, ossia la degustazione di un calice di vino (tajut) da assaporare in un’atmosfera conviviale. Al termine tempo libero a disposizione per lo shopping.

Proseguimento per l’hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Trieste - Castello di Miramare

Prima colazione.

Partenza alla volta di Trieste, città di confine dal grandioso passato asburgico crocevia di lingue, popoli e religioni che le hanno donato un respiro internazionale, con la sua preziosa anima mitteleuropea e mediterranea. Trieste è la meta ideale per chi ama luoghi ricchi di una storia complessa e travagliata, che ha stregato, ospitato, allevato scrittori e intellettuali. L’ambiente è multiculturale, di respiro internazionale. Incontro con la guida per la visita del centro storico: la magnifica piazza dell’unità d’Italia, il Municipio, Palazzo Modello, Casa Stratti che ospita uno dei caffè storici della città, il Caffè degli Specchi, il Palazzo del Governo. Pranzo libero.

Al termine spostamento al Castello di Miramare (ingresso escluso da regolare in loco). Il castello, circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, in quanto si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano. Voluto attorno alla metà dall’Ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari.

Al termine viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate come da programma
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione annullamento

Cosa non è incluso

  • Quota d’iscrizione
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • PACCHETTO INGRESSI DA REGOLARE IN LOCO € 20 su riconferma e non soggetto a riduzioni: castello di Miramare
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni