Itinerari

INNSBRUCK E VIPITENO

Data di partenza

1-2, 8-9, 9-10, 15-16, 22-23 DICEMBRE

Durata

2 giorni 1 notti

Alloggio

Hotel 3* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Trento

Ben 6 i Mercatini di Natale a Innsbruck, ma il più famoso si svolge nel centro storico della città, dove spicca il famoso Goldenes Dachl, il cinquecentesco simbolo della città, circondato da palazzi medievali, ricchi di elaborate facciate. Imperdibili le degustazioni di specialità tradizionali, quali le frittelle dolci, le Kiachln e i tipici gnocchetti tirolesi Spatzln e vin brulè. Sulle bancarelle non mancano mai prodotti artigianali tirolesi, candele, giocattoli di legno, berretti di lana e decorazioni per l’albero di Natale.

Il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz diventano, in occasione dell’Avvento, la Via delle fiabe, nella quale una ventina di pupazzi, raffiguranti i personaggi di favole famose, sporgono dalle finestre delle case medievali.

Mete principali

INNSBRUCK, VIPITENO & BRESSANONE

Prezzo a persona

€ 145

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

LA FIABA DI VIPITENO A NATALE

Per un istante Vipiteno, il capoluogo dell'Alta Val d'Isarco, situato a quasi 1.000 m sul livello del mare, si trasforma in un'autentica fiaba invernale. Trascorrerete momenti indimenticabili passeggiando pigramente per le antiche stradine, assaporando l'atmosfera tutta particolare che circonda la città durante il tempo dell'Avvento.

Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decorazioni natalizie tradizionali. Gli artigiani locali offrono le loro opere per la vendita, mentre le strade, le piazze e gli angoli di Vipiteno profumano di biscotti natalizi appena sfornati.

BRESSANONE E IL PROFUMO DEL NATALE

Ai piedi del magnifico Duomo di Bressanone, circondato da maestose dimore centenarie, si apre ai visitatori un mondo variopinto di profumi seducenti e sapori unici, fatto anche di scatti indimenticabili sugli antichi mestieri artigianali ricchi di tradizione e passeggiate in carrozza per la città.

Presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, carini oggetti di vetro e ceramica rallegrano gli occhi di chi guarda, mentre tipiche specialità della Valle Isarco allietano il palato di grandi e piccoli buongustai. Melodiosi concerti d'Avvento promettono momenti di grande tranquillità e condivisione. Un Natale speciale, da vivere a 360°.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - INNSBRUCK

Giorno 1 - INNSBRUCK

Partenza al mattino presto dalla località prescelta e viaggio alla volta di Innsbruck, capitale del Tirolo.

Si potrà visitare liberamente il centro storico di questa affascinante città austriaca: l’antico palazzo Landhaus ed il palazzo del Goldenes Dachl, il Tettuccio d’Oro, simbolo della città.

Pranzo libero. Nel pomeriggio si potrà curiosare fra le vivaci bancarelle, che offrono dolci tipici, decorazioni natalizie, artigianato locale, caldarroste e mandorle tostate e che rendono l’aria densa di profumi.

Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - VIPITENO – BRESSANONE

Giorno 2 - VIPITENO – BRESSANONE

Prima colazione. Trasferimento a Vipiteno, piccola ed antica città mineraria.

L’imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al singolare mercatino ed al presepio, composto da statuine realizzate completamente a mano. Le vie del borgo vecchio, uno dei più belli d’Italia e scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, si animano di luci e colori, che conferiscono al Natale una veste quasi fiabesca. Questo mercatino, con la sua atmosfera, è l’icona perfetta del Natale in Alto Adige: prodotti d’artigianato locale, addobbi natalizi e prodotti tipici da assaggiare: pane, strudel, speck, formaggi e, infine, per scaldarsi, il caldo vin brulè.

Trasferimento a Bressanone, antica città vescovile, con il suo ricco mercatino di Natale, sovrastato da un grande e luminoso albero nel centro della piazza. Gli stand presentano prodotti della valle Isarco, pani dalle mille fogge e dai mille sapori, succo di mele, grappa, spiedini di frutta, strudel, krapfen, torta di mele e grano saraceno. Gli espositori con le loro bancarelle addobbate offrono, inoltre, un vasto assortimento di oggetti natalizi e di idee regalo.

Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Il Natale si avvicina...... Scegli di vivere la magia di questa festa tra le bancarelle dei migliori Mercatini di Natale d'Italia ed Europa. Tradizione, gusto e specialità tipiche trasformeranno ogni città in un luogo incantato, tutto da scoprire!

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.