Itinerari

IRAN: ESSENEZE PERSIANE

Data di partenza

DA DICEMBRE 2018 A DICEMBRE 2019

Durata

8 giorni 7 notti

Alloggio

Hotel di 1° categoria superiore

Partenza da

MILANO MALPENSA

L'Iran è un Paese straordinario dal punto di vista archeologico, storico e artistico. Solo oggi il turismo riesce a scoprire la calda accoglienza della sua gente, la cultura e, soprattutto, l'attaccamento ad un passato millenario, custodito nel cuore della sua gente.

Partendo dall'immensa capitale Tehran, si attraverseranno millenni di storia, poesia e archeologia, attraverso Shiraz, Persepoli e l'epopea di Dario, Ciro e Serse. Si osserveranno Yazd e la sua comunità zoroastriana, fino a raggiungere le sponde dello Zayandeh, per immergersi nella bellezza di Isfahan. Si proseguirà alla volta di Kerman, con le sue moschee ed il bazaar, raggiungendo anche le antiche cittadine di fango di Rayen e Mahan, con una panoramica sui kalut, formazioni rocciose modellate dal vento, che si trovano nel Deserto di Lut.

Mete principali

TEHRAN, KERMAN, DESERTO DI LUT, SHIRAZ, PERSEPOLI, PASARGADE, YAZD, ISFAHAN, KASHAN, QOM

Prezzo a persona

€ 2.250

Volo escluso

fissa un appuntamento

DA PERSIA A IRAN: LA STORIA

L'Iran è una Repubblica Islamica, conosciuta anche come Persia. Situata in Asia, all'estremità orientale del Medio Oriente, si affaccia sul Golfo Persico e vanta numerosi siti storici risalenti all'Impero Persiano. Vasti ruderi in marmo caratterizzano Persepoli, la capitale dell'impero fondata da Dario I nel VI secolo a.C. Alessandro il Grande invase il regno, sconfiggendo l'ultimo re persiano Dario III, durante la battaglia di Isso del 333 a.C. In seguito, l'Iran conobbe una lunga lista di sovrani, finché giunsero gli arabi musulmani che, nel 633, avevano avviato la conquista islamica della Persia.

Il 21 marzo 1935 lo scià Reza Pahlavi chiese formalmente alla comunità internazionale di riferirsi alla nazione con il nome utilizzato dai suoi abitanti, ovvero Iran, che significa Paese degli Arii. I nomi di Persia e Iran sono rimasti pressoché interscambiabili e, a seguito della rivoluzione iraniana, venne istituita la Repubblica il 1 aprile 1979.

L'Iran gode di un clima di tipo continentale, con estati calde, specialmente lungo le coste che si affacciano sul Golfo Persico e il Golfo di Oman. L'Area di Kerman e del Deserto di Lut prevedono invece inverni rigidi ed estati secche e molto calde. Sugli altipiani il clima è più temperato ma estremamente arido.

PERSEPOLI: SITO PATRIMONIO UNESCO

Le rovine dell’antica e suggestiva città di Persepoli rappresentano uno spettacolare sito archeologico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1979. Meraviglie memorabili come palazzi reali decorati con bassorilievi di grande pregio, sculture grandiose e tesori. Gli esempi architettonici riscontrabili nelle rovine sono di grande bellezza e fascino antico; nel novero delle principali attrazioni di Persepoli si possono rubricare alcune delle più conosciute ed ammirate, come il Palazzo dell’Apadana, il Palazzo di Dario, la Porta delle Nazioni e la Sala del Trono e del Tesoro.

Visitare l’Iran significa ritrovarsi catapultati in un Paese moderno, ma con radici profonde, ancorate al passato e ad una tradizione millenaria. Per visitare questo Paese è importante adeguarsi agli usi e costumi locali, portando grande rispetto per una cultura molto diversa dalla nostra.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - Milano Malpensa / Tehran

Giorno 1 - Milano Malpensa / Tehran

Arrivo a Tehran, disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’assistenza di lingua italiana e trasferimento in hotel. Trattamento: cena.


Condividi itinerario

Giorno 2 - Tehran

Giorno 2 - Tehran

Visite della città: il Palazzo Golestan, costituito da sette edifici aperti al pubblico e che in passato ospitarono la reggia del re qajaro Nasser al-Din Shah; il Museo Archeologico e il Museo dei Gioelli, custode di indicibili ricchezze dei Re che nei secoli si sono succeduti. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 3 - Tehran / Kerman

Giorno 3 - Tehran / Kerman

In mattinata trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto a Kerman. All’arrivo, trasferimento in hotel e successivamente visita della moschea di Ganj Ali Khan e la cupola di Jabalieh. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 4 - Kerman / Rayen / Mahan / Kalut

Giorno 4 - Kerman / Rayen / Mahan / Kalut

Visita di Rayen e Mahan con il complesso di Baghe-Shazdeh e il mausoelo di Shah Nematollah Vali, poeta che visse per oltre 100 anni e morì in questo luogo nel 1431. Verso il deserto di Lut con sosta panoramica per la visita degli imponenti Kalut, formazioni rocciose e sabbiose color ocra modellate dal vento e dal tempo. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 5 - Kerman / Shiraz (570 Km)

Giorno 5 - Kerman / Shiraz (570 Km)

Giornata di trasferimento verso Shiraz con soste lungo il percorso per visite. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 6 - Shiraz / Persepoli / Naghs-Et-Rostam / Pasargarde

Giorno 6 - Shiraz / Persepoli / Naghs-Et-Rostam / Pasargarde

Partenza per la visita di Persepolis, antica città achemenide. In origine Takht-e Jamshid venne costruita nel V secolo a.C per ordine di Dario, Serse e dei suoi successori. Si proseguirà poi con la visita di Naghsh-e Rostam, dove sul pendio di un monte sono scolpite le tombe di quattro Re Achemenidi. Visita di Pasargade in cui è posizionata la tomba di Ciro Il Grande. Rientro e visita di Shiraz: la tomba del poeta Hafez con il suo giardino e la pietra tombale su cui è inciso un verso tratto dalle sue opere. In serata visita alla mosceha Shah-e Cheragh. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 7 - Shiraz / Yadz (km 440)

Giorno 7 - Shiraz / Yadz (km 440)

Ulteriori visite di Shiraz con la moschea di Nasir-ol-Molk, che con l’intensità del sole proietta al suo interno fantastici motivi floreali; l’Arg-e Karimkhan, cittadella che domina il centro della città e il giardino Eram. Partenza per Yazd, con sosta ad Abarkouh, alla Casa del Ghiaccio. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 8 - Yazd / Meybod / Nain / Isfahan (km 300)

Giorno 8 - Yazd / Meybod / Nain / Isfahan (km 300)

Visita della città zoroastriana, l’unica che conta parecchi seguaci della vecchia religione. Visita alle Torri del Silenzio, il Tempio del Fuoco con la fiamma eterna, la Moschea del Venerdì. Partenza per Isfahan con sosta a Meybod e Na’in. Arrivo in serata. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 9 - Isfahan

Giorno 9 - Isfahan

Visita della splendida città con la Piazza dell’Imam e le favolose moschee che la cingono, superbamente rifinite: la moschea Lotfollah, la moschea Jame' e il palazzo Alighapu, con i suoi affreschi e le splendide decorazioni. Nel pomeriggio visita al bazaar di Gheisarieh e il viale Chahar Bagh. Trattamento: pensione completa.


Condividi itinerario

Giorno 10 - Isfahan / Kashan / Tehran (km 440)

Giorno 10 - Isfahan / Kashan / Tehran (km 440)

Partenza per Kashan, cittadina che ospita alcune tra le più belle case tradizionali del paese, oltre a giardini ed edifici dell’architettura islamica. Arrivo a Tehran in serata. Trattamento: pensione completa.
N.B. tempo e apertura del sito permettendo, possibilità di effettuare la visita della città santa di QOM.


Condividi itinerario

Giorno 11 - Tehran / Milano Malpensa

Giorno 11 - Tehran / Milano Malpensa

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Trattamento: prima colazione.


Condividi itinerario

informazioni utili

  • DOCUMENTI NECESSARI

    Passaporto: necessario, con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

  • FUSO ORARIO

    + 2 ore e 30 minuti rispetto all'Italia.


  • LINGUE

    Lingua: la lingua ufficiale è il persiano moderno (farsi). Le lingue internazionali (inglese, francese, tedesco) sono diffuse presso una ristretta cerchia di persone abbienti, specie all’interno della capitale.

  • MONETA

    Rial (IRR); 1 € equivale a 47.695,11 rial iraniani.





si parte

Il racconto della Persia, della magia d'Oriente ed il fascino travolgente di un mondo a sé stante, con i suoi colori e le tradizioni millenarie.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.