Itinerari

ISOLA D’ELBA: LA FESTA DELL’UVA

La manifestazione, preparata in settimane di lavoro, coinvolge ogni anno migliaia di persone ed è dedicata all’antica vendemmia, alle tradizioni, al gusto e ai sapori autentici dell’Isola d’Elba. Come da tradizione la Festa dell'uva vede contendersi i quattro rioni di Capoliveri: Fosso, Fortezza, Baluardo e Torre, in giochi, competizioni e nella ricostruzione storica di un momento di vita degli anni passati.

Alla fine delle tre giornate, viene premiata la più bella scenografia che riproduce le antiche tradizioni contadine e paesane. L'uva, il vino e il mare fanno da cornice a questa splendida manifestazione.

Mete principali

CAPOLIVERI

Prezzo a partire da

€ 289 a persona

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

Data di partenza

6-8 OTTOBRE

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 3* nei pressi delle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Cremona

La manifestazione evento del comune di Capoliveri coinvolge ogni anno migliaia di persone provenienti da ogni dove per vivere la tre giorni dedicata all’antica vendemmia, alle tradizioni, al gusto e ai sapori autentici dell’Isola d’Elba. Le varie contrade competeranno per aggiudicarsi il prestigioso Bacco, la statua del famoso dio romano, che sarà assegnata da una giuria che valuterà tutti i dettagli curati dai singoli gruppi.

La Festa dell’Uva è ormai alla XXII edizione e, ogni anno, attira sempre più visitatori. L'Isola d'Elba è uno splendido paradiso naturale, pronta a regalarti giorni di relax, in una location da sogno, circondati dal mare.

programma del tour

Giorno 1 - PORTOFERRAIO

Partenza al mattino presto dalla località prescelta. Arrivo a Piombino. Operazioni di imbarco e partenza per l’Isola d’Elba. Arrivo dopo un’ora a Portoferraio. Pranzo in hotel.

Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di questa antica città cinta da inespugnabili fortificazioni. Da non perdere la residenza invernale di Napoleone, la Villa dei Mulini ed il centro storico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 - PORTO AZZURRO - CAPOLIVERI, la Festa dell’uva

Prima colazione.

Partenza per Porto Azzurro, cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di S. Giacomo e passeggiata con guida nel centro storico.

Trasferimento a Capoliveri. Pranzo libero. Al termine tutti in piazza per assistere alla festa del paese Festa dell’uva, dove si rievocano scorci di vita isolana e delle antiche tradizioni contadine. Sapori e tradizioni si mescolano al vino novello dolce e nettarino. Le quattro contrade capoliveresi: Fosso, Baluardo, Torre e Fortezza vengono addobbate per l’occasione e la migliore sarà premiata da una giuria. Il pomeriggio, oltre alla sfilata dei quattro rioni nella piazza principale, prevede anche degustazioni, stand enogastronomici e fino a serata balli, musiche e canti.

Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 - ISOLA D’ELBA

Prima colazione.

In mattinata incontro con la guida e partenza alla visita delle stupende bellezze naturali e paesaggistiche dell’Isola, con diverse soste durante il percorso: Procchio, Isolotto della Paolina, Marciana Marina. Sosta sulla banchina del grazioso porticciolo dominato dalla Torre Pisana del XII secolo. Se interessati, i partecipanti potranno visitare il laboratorio artigianale PROFUMI DELL’ELBA, dove si producono profumi ed essenze con piante e fiori esclusivamente elbani.

Pranzo in hotel. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Portoferraio ed operazioni di imbarco. Viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

informazioni utili

    Agenzia Viaggi e Turismo
    Via Nino Zucchelli, 2 Clusone
    C.F. e P.IVA 01913300164
    Contattaci subito tel 0346.25000