Luoghi

ISRAELE

Ora a

Gerusalemme

Temperatura

,

Ora locale

19:00 (2 ore)

ISRAELE: LA CULLA DELLE RELIGIONI MONOTEISTE

Una terra dal grande fascino, ricca di paesaggi fortemente suggestivi, di profonda spiritualità e di vestigia di un importante passato che parla ancora al nostro presente, facendo vibrare le corde più profonde delle nostre emozioni. Qui hanno tratto origine tutte le confessioni monoteiste del mondo: quella ebraica, musulmana e cristiana e si possono trovare i luoghi di culto più sacri per l’umanità.

A Gerusalemme i musulmani venerano il Duomo della Roccia e la moschea di El Aqsa, mentre i cristiani il Santo Sepolcro, dove si narra sia stato seppellito Gesù, e il Monte Calvario, dove sarebbe stato crocifisso. Ma la meta più nota dei viaggi in Israele è il Muro del Pianto, parete superstite del Tempio davanti alla quale gli ebrei pregano e dove usano lasciare messaggi e suppliche su pezzetti di carta.

TRA PRESENTE E PASSATO

Con incantevoli paesaggi naturali, città considerate fra le più antiche del mondo e una grande varietà di etnie, lingue e fedi, Israele è un Paese che fonde modernità e tradizione, natura e storia, senza mai tralasciare il profondo legame con la dimensione religiosa. Se da un lato Gerusalemme è la città simbolo e culla delle religioni monoteiste, dall'altro Tel Aviv è una metropoli cosmopolita proiettata verso il futuro. Un detto popolare recita: “Gerusalemme prega e Tel Aviv si diverte”. Niente di più vero, dato che la metropoli israeliana è la città con l’area metropolitana più grande e popolosa d’Israele, nonché il principale centro economico e finanziario dello Stato. Perdersi tra i vicoli costeggiati di case bianche in stile Bauhaus, i profumi delle spezie e l'inconfondibile mix di sapori di una cucina frutto della commistione tra diverse tradizioni è un'esperienza unica.

Israele è un Paese magico, dove i luoghi sacri si alterneranno a monumenti storici e le voci dei mercanti si mescoleranno ai canti dei fedeli.

da non perdere

Gerusalemme

Nazareth

Betlemme

Tiberiade

Acco

Giaffa

Cafarnao

Ein Gedi

Mar Morto

Tel Aviv

lo sapevi ?

Quando si pensa a Paesi come Israele spesso si immaginano città antiche, deserti e strade sterrate. Israele invece è altamente moderno e ha giocato un ruolo centrale nell'ideazione di certe scoperte innovative, come il sistema ReWalk, l'applicazione GPS waze, la pillola a fotocamera e la possibilità di irrigare il deserto col metodo a goccia.

informazioni utili

si parte

Con incantevoli paesaggi naturali, città considerate fra le più antiche del mondo e una grande varietà di etnie, lingue e fedi, Israele è un Paese tutto da scoprire, nelle sue contraddizioni e nell'unicità della sua cultura.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.