Itinerari

LUBIANA, BLED E GROTTE DI POSTUMIA

Data di partenza

2 e 4 giugno, 2 e 23 luglio, 13, 14, 20 e 27 agosto, 3 e 17 settembre, 1, 8, 29 e 31 ottobre

Durata

2 giorni 1 notte

Alloggio

Hotel 3* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Vicenza, Padova, Mestre

Lubiana è la più piccola capitale d’Europa e offre, con la sua storia millenaria, i capolavori dell’architetto Plecnik, il nucleo antico con i palazzi barocchi e in stile Liberty, una quindicina di festival internazionali e oltre diecimila manifestazioni annuali ambientate in teatri, musei e gallerie d’arte.

Zagabria è la capitale della Croazia e, oltre ad essere la città più grande del Paese, ne è anche il polo culturale, scientifico, religioso, politico ed amministrativo, punto di incrocio delle vie di comunicazione internazionali. La città si divide tra Città Alta (o Gornji Grad) e Città Bassa (o Donji Grad), dove si alternano musei e un'archittettura gotica.

Mete principali

LUBIANA, BLED E LE GROTTE DI POSTUMIA

Prezzo a persona

€ 219

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

LE GROTTE DI POSTUMIA

Una meraviglia della natura famosa in tutto il mondo, dove ammirare il Brillante mozzafiato, una stalagmite di 5 m di color bianco splendente, che rappresenta il simbolo delle Grotte di Postumia e del Carso sloveno. Accanto ad esso si trova una colonna calcarea dal decoro barocco e, come in superficie, anche all’interno delle Grotte si ergono monti, scorrono fiumi e si aprono enormi sale, che rappresentano una sfida per i ricercatori e una culla della speleobiologia mondiale.

Le Grotte di Postumia sono un intreccio di quasi 21 km di caverne e gallerie, dove in 185 anni sono passati oltre 30 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo: un vero spettacolo della natura!

LUBIANA: IL CUORE DELLA SLOVENIA

Lubiana è la piccola capitale della Slovenia. Romantica e ricca di storia, è vivace e piena di attrazioni, con la capacità di sorprendere e conquistare ogni visitatore. Con i suoi magnifici paesaggi, la straordinaria architettura, il ricco patrimonio culturale, frutto di scambi e contaminazioni, l’atmosfera allegra e rilassata, è una città molto coinvolgente, con i suoi scorci mozzafiato. Sulla collina Grajska PlanotaIl si erge l'antico castello, che domina dall’alto la città, adagiata sul fiume Ljubljanica.

Il centro storico custodisce i maggiori monumenti e i siti più interessanti, oltre ai bei musei e le famose gallerie d'arte.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - LUBIANA

Giorno 1 - LUBIANA

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Lubiana, capitale della Slovenia, città signorile, di aspetto asburgico, caratterizzata da bei monumenti barocchi. La città è situata ai piedi delle Alpi Giulie nella piana formata dalla Sava, sulle rive della Ljubljanica ed è attraversata da diversi bellissimi ponti. Lungo le sponde del fiume Ljubljanica si allineano i caffè all’aperto. Il fiume divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale. Pranzo libero. Visita guidata del centro storico di Lubiana con la zona del castello e la città vecchia. La Piazza del congresso, che è una delle piazze più importanti di Lubiana; la Piazza Preseren, che è la piazza centrale di Lubiana dove si trova anche l’elegante chiesa dell’Annunciazione di Maria, che fa parte di un monastero francescano; l’area dei tre ponti, che sono il collegamento tra la Piazza Preseren e la parte più vecchia della città; Il ponte dei draghi, che è uno dei più begli esempi di architettura art nouveau in tutta l’Europa; la Cattedrale di San Nicola; la Piazza cittadina era la piazza centrale della Lubiana medioevale. Vi si trova il municipio e la fontana dei tre fiumi, il Ponte dei calzolai, il cui nome deriva dai calzolai che qui una volta avevano le loro bancarelle. Tempo a disposizione per lo shopping e le visite libere. Al termine, proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - BLED – GROTTE DI POSTUMIA

Giorno 2 - BLED – GROTTE DI POSTUMIA

Prima colazione. Partenza per Bled e mattinata di visite libere. Con i suoi dintorni e le sue bellezze naturali, è una delle località di villeggiatura alpine più belle della Slovenia; il lago color verde smeraldo a cui fanno da sfondo alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie e delle Karavanke, la Chiesetta sull’isola, il Castello medievale creano uno scenario davvero suggestivo e indimenticabile. Inizio del viaggio di rientro e sosta alle Grotte di Postumia, miracolo della natura di fama mondiale, le più grandi e accessibili grotte del mondo. Visita alle celebri grotte, su un trenino da cui si potrà comodamente ammirare tanta monumentale e imponente bellezza (ingresso incluso). Pranzo libero. Al termine proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Il fascino delle Grotte di Postumia, la meravigliosa Bled e l'incantevole Lubiana. Un itinerario sorprendente, da vivere in famiglia o in compagnia di amici.

Vuoi partecipare a questa esperienza?