Itinerari

MAREMMA TOSCANA E ISOLA DEL GIGLIO

Data di partenza

2 E 3 GIUGNO, 1 E 15 LUGLIO, 2, 16 E 30 SETTEMBRE, 7 OTTOBRE

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 4*

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Cremona

Caratteristica unica della Maremma è la varietà del suo territorio: mare cristallino, lunghe spiagge o scogli impervi, monti ricoperti da fitti boschi, zone lacustri e pianeggianti, verdi colline coltivate e zone termali naturali. Una zona senza tempo, che affonda le sue radici nelle civiltà antiche. Qui gli Etruschi e successivamente i Romani hanno prosperato per secoli lasciando importanti testimonianze.

Un tour alla scoperta degli incantevoli paesaggi toscani, attraversando i Borghi di Tufo, fino a sbarcare sull'affascinante Isola del Giglio, per poi ammirare le bellezze del Promontorio dell'Argentario.

Mete principali

PITIGLIANO - SOVANA - ISOLA DEL GIGLIO - ARGENTARIO

Prezzo a persona

€ 429

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

L'ISOLA DEL GIGLIO: UN'OASI NATURALE

L'Isola del Giglio, situata nell'Arcipelago Toscano, è una perla tutta da scoprire. Con i suoi 21 kmq di estensione, è rinomata per le sue bellezze naturali: il mare cristallino color smeraldo e i fondali ricchi e pescosi, che fanno da cornice ad un territorio selvaggio e incontaminato.

Bellissime spiagge e una costa estremamente variegata, con calette di rara bellezza ed un affascinante mondo subacqueo. L'isola offre un panorama mozzafiato sull'arcipelago, un suggestivo borgo medievale che si erge sulle alture dell’isola e un piccolo e pittoresco porto, con case multicolori ed un mare limpido.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - I BORGHI DI TUFO: PITIGLIANO – SOVANA

Giorno 1 - I BORGHI DI TUFO: PITIGLIANO – SOVANA

Partenza al mattino presto dalla località prescelta verso la Toscana. Pranzo libero lungo il percorso. Visita guidata dei suggestivi borghi: Pitigliano, noto per il suo incantevole centro storico e per le sue origini che affondano nell’antica epoca etrusca, con i suoi edifici storici e i suoi panorami incantevoli. Il borgo è arroccato su un’altura ed è attorniato da aspri dirupi nei quali si aprono grotte e cave di tufo. Il centro storico del borgo è conosciuto come la piccola Gerusalemme per via della presenza di una nutrita e antica comunità ebraica e degli edifici ad essi legati; Sovana, uno dei borghi più belli d’Italia per la bellezza del paese grazie ai monumenti storici. Al termine proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - ISOLA DEL GIGLIO

Giorno 2 - ISOLA DEL GIGLIO

Prima colazione. Trasferimento a Porto Santo Stefano ed imbarco sul traghetto per l’Isola del Giglio. La navigazione dura 1 ora circa. Sbarco a Giglio Porto ed incontro con la guida. Trasferimento in bus verso Giglio Castello gioiello medioevale incantevole con le sue vie strette sormontate da archi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Giglio Porto e visita del piccolo borgo marinaro. Imbarco sul traghetto per il rientro a Porto Santo Stefano. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - ARGENTARIO - CAPALBIO

Giorno 3 - ARGENTARIO - CAPALBIO

Prima colazione. Incontro con la guida e percorso lungo la strada panoramica dell’Argentario. Un’antica isola che grazie a due lingue di terra si è trasformata in promontorio, noto per la sua selvaggia bellezza e le sue rocce aguzze che si inabissano nel blu intenso del mare. Al termine proseguimento per Capalbio, un borgo medievale perfettamente conservato immerso nella campagna toscana, maremmana, un luogo tranquillo, ma sa anche trasformarsi in una località mondana. Molte famiglie e molti casati si sono succeduti sul suo territorio. Il borgo mantiene quasi per intero la sua struttura medievale, il castello, la cinta muraria lungo la quale si può percorrere parte del cammino di ronda, le porte originarie tra cui, la Senese, che conserva ancora le ante quattrocentesche in legno massiccio. Pranzo libero. Al termine inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Mare cristallino, lunghe spiagge, monti ricoperti da fitti boschi, zone lacustri e pianeggianti, verdi colline e zone termali naturali... Vieni a scoprire le bellezza unica della Maremma!

Vuoi partecipare a questa esperienza?