Itinerari

MONACO: CASTELLI E LAGO DI CHIEMSEE

Data di partenza

2 e 4 giugno, 1 e 15 luglio, 13, 14, 19 e 26 agosto, 2, 16 e 30 settembre, 7 e 30 ottobre

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 4* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Trento

Monaco, capitale della Baviera, è la città più importante della Germania meridionale, grazie alle residenze reali, gli immensi parchi, i musei, le chiese barocche e rococò ed il folclore bavarese, ancora molto sentito. La vicinanza alle Alpi conferisce alla città uno scenario magico e panorami unici in ogni stagione. La manifestazione più importante e famosa e sicuramente l'Oktoberfest che, ogni anno, attira milioni di persone, tra gli amanti della birra e delle tradizioni.

Tra le varie attrazioni sorgono numerosi castelli, mete di turismo da ogni parte d'Europa. Secondo diversi studi, Monaco di Baviera si conferma continuamente tra le città con la miglior qualità di vita nel mondo.

Mete principali

MONACO, CASTELLI DI LUDWIG e LAGO DI CHIEMSEE

Prezzo a persona

€ 408

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

IL FASCINO DEL CASTELLO DISNEY

Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nel mondo. È il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire da re Ludwig II di Baviera (1845-1886). L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca, dopo essere rimasto quasi folgorato da una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia.

Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d'animazione La bella addormentata nel bosco (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo e le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner.

ISOLA DEI MASCI E ISOLA DELLE FEMMINE

Il Lago di Chiemsee, anche detto bayerisches Meer, cioè "mare bavarese", è il più grande lago della Baviera. Composto da diverse isole raggiungibili tramite traghetto da Prien, sono due in particolare a suscitare maggiore interesse:
- La Fraueninsel (l'Isola delle Donne), un ambiente particolarmente suggestivo e romantico, dove ha sede un antichissimo monastero di Benedettine, fondato nel 772 dal duca Tassilo III di Baviera e tutt'oggi abitato. Nella chiesa, ricca di elementi d'arte carolingia e romanica, sono custodite le venerate spoglie della Beata Irmengarda.
- La Herreninsel (l'Isola degli Uomini) dove si trova il celebre castello di Herrenchiemsee, costruito da Re Ludwig II come copia della reggia di Versailles, e l'ex convento dei Canonici Agostiniani, oggi trasformato in museo. Al suo interno è possibile visitare la sala dove si riunì, nel 1948, la commissione incaricata della stesura della Costituzione della Repubblica Federale Tedesca e una pinacoteca con le opere dei cosiddetti pittori del Chiemsee.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - LAGO DI CHIEMSEE

Giorno 1 - LAGO DI CHIEMSEE

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta del Lago di Chiemsee. Pranzo libero. Escursione guidata: prima si traghetta da Prien ad Herreninsel, l’Isola degli uomini, così chiamata perché ospitava un convento dei Canonici Agostiniani e si contrappone alla vicina Fraueninsel, l’Isola delle donne, che ospita tuttora una comunità di Monache Benedettine. Visita al Castello di Herrenchiemsee (ingresso incluso), fatto costruire da Ludwig II di Baviera ad imitazione di Versailles. Herrenchiemsee si presenta come un inno alla potenza ed alla gloria del Re Sole, Luigi XIV di Francia, e Ludwig, da sempre profondo ammiratore di questa mitica figura storica. Proseguimento in battello per l’Isola delle Donne per una passeggiata. Al termine, rientro in battello a Prien. Trasferimento in hotel a Monaco/dintorni. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - MONACO

Giorno 2 - MONACO

Prima colazione. Arrivo a Monaco di Baviera, la capitale della regione più ricca della Germania, una delle città preferite dai tedeschi grazie all’elevatissima qualità della vita – una delle più alte al mondo. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita guidata della città: l’edificio Maximilianeum, sede del Parlamento regionale, Konigsplatz, la Residenza Ducale, la Cattedrale Frauenkirche e la Piazza Marienplatz con il suo orologio a carillon è la principale piazza di Monaco nonché, per secoli, importante snodo commerciale che oggi rivive durante il periodo natalizio col Cristkindlmarkt (il Mercatino di Gesù Bambino). Pranzo tipico in birreria. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Giorno 3 - CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Prima colazione. In mattinata si partirà alla volta di Fussen per l’escursione al famoso Castello di Ludwig II (ingresso incluso): il Castello di Neuschwanstein fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità così come anche due altri castelli del “Re delle Fiabe”, i castelli Linderhof e Herrenchiemsee. All’interno del castello ci sono 200 stanze, una parte può essere visitata. Oggi il castello è un simbolo per il periodo del romanticismo e ha ispirato anche artisti come Andy Warhol. Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Dopo il pranzo libero inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Vieni a scoprire la magia di Monaco e i suoi Castelli, dove incontrare le luci, i profumi e i colori della vera tradizione tedesca!

Vuoi partecipare a questa esperienza?