Itinerari

MONACO E I CASTELLI

Data di partenza

30 DICEMBRE, 4 GENNAIO E 15 MARZO

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 4* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Trento

Monaco, capitale della Baviera, è la città più importante della Germania meridionale, grazie alle residenze reali, gli immensi parchi, i musei, le chiese barocche e rococò ed il folclore bavarese, ancora molto sentito. La vicinanza alle Alpi conferisce alla città uno scenario magico e panorami unici in ogni stagione. La manifestazione più importante e famosa e sicuramente l'Oktoberfest che, ogni anno, attira milioni di persone, tra gli amanti della birra e delle tradizioni.

Tra le varie attrazioni sorgono numerosi castelli, mete di turismo da ogni parte d'Europa. Secondo diversi studi, Monaco di Baviera si conferma continuamente tra le città con la miglior qualità di vita nel mondo.

Mete principali

MONACO E I CASTELLI

Prezzo a persona

€ 279

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

IL FASCINO DEL CASTELLO DISNEY

Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nel mondo. È il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire da re Ludwig II di Baviera (1845-1886). L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca, dopo essere rimasto quasi folgorato da una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia.

Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d'animazione La bella addormentata nel bosco (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo e le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner.

CASTELLO NYMPHENBURG: MUSEI E ARTE

Il castello di Nymphenburg fino al 1918 era una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. L'origine del castello risale al 1662, quando la principessa Enrichetta Adelaide di Savoia diede alla luce l'erede al trono Max Emanuel, con grande gioia della corte e del marito, il principe elettore Ferdinand Maria di Baviera. Il consorte volle regalare alla moglie una villa per le vacanze in una zona che allora era aperta campagna.

Nel corso del Settecento vennero eseguiti numerosi lavori di ingrandimento della struttura, che assunse ben presto le dimensioni di un imponente palazzo e si abbellì con statue, fontane ed aiuole in stile francese il parco. Verrà poi parzialmente modificato nell'Ottocento da Friedrich Ludwig von Sckell secondo lo stile inglese. Da ammirare, al suo interno, la galleria d'arte, il museo delle carrozze e la prima piscina coperta costruita in Europa.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - MONACO

Giorno 1 - MONACO

Partenza al mattino presto dalla località prescelta direzione Monaco. Pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo nella capitale della Baviera e incontro con la guida per la visita guidata della città: l’edificio Maximilianeum, sede del Parlamento regionale, Konigsplatz, la Residenza Ducale, la Cattedrale Frauenkirche e la Piazza Marienplatz, con il suo orologio a carillon.

Trasferimento in hotel a Monaco o dintorni, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - CASTELLO NYMPHENBURG – MONACO

Giorno 2 - CASTELLO NYMPHENBURG – MONACO

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita guidata del Castello di Nymphenburg (ingresso escluso), ovvero il Castello delle Ninfee, uno dei più famosi monumenti di Monaco, fino al 1918 era una delle residenze estive dei Wittelsbach, ma è stato sempre luogo di dimora dei Sovrani di Baviera durante la stagione estiva.

Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per la visita individuale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Giorno 3 - CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Prima colazione. In mattinata si partirà alla volta di Fussen per l’escursione al famoso Castello di Ludwig, il “Re delle fiabe”: il Castello di Neuschwanstein (ingresso escluso da regolare in loco). Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione La bella addormentata nel bosco (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner.

Dopo il pranzo libero inizio del viaggio di rientro, con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Vieni a scoprire la magia di Monaco e i suoi Castelli, dove incontrare le luci, i profumi e i colori della vera tradizione tedesca!

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.