Itinerari

NAPOLI, LA COSTIERA AMALFITANA & SALERNO

Situata in una splendida posizione all'interno del golfo, Napoli è una città stupenda, contornata da uno scenario mozzafiato ed arricchita da un patrimonio artistico ed architettonico che le ha permesso di entrare a far parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Napoli è davvero una città che pulsa di energia, animata dal chiasso dei mercati e popolata da personaggi pittoreschi e scherzosi, sempre pronti ad accogliere con il sorriso sulle labbra ed il buonumore i visitatori.

Mete principali

ORVIETO, GOLFO DI NAPOLI, COSTIERA AMALFITANA, SALERNO, REGGIA DI CASERTA

Prezzo a partire da

€ 359 a persona

Per partenza del 7 dicembre

fissa un appuntamento

Data di partenza

7, 23 e 30 diembre

Durata

4 giorni 3 notti

Alloggio

Hotel 4* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Modena, Bologna, Mantova.

Pulcinella tra mito e storia

E’ la maschera di Napoli, la più popolare e antica. Per un piatto di maccheroni sarebbe disposta a tutto, anche a mentire, imbrogliare e prendere a bastonate. E’ sfrontata, chiacchierona e con la sua ironia si prende gioco dei potenti e dei politici.
Pulcinella non è una semplice maschera, ma incarna l’anima stessa della città e del suo popolo, con tutte le sue contraddizioni ma con una grande voglia di riscossa nonostante le avversità.




Una città ricca di tesori

L’importanza della città rivive quotidianamente nelle chiese, nei musei, nei palazzi storici, nei castelli, nei vicoli, nelle piazze, nei resti archeologici. Un patrimonio artistico e architettonico che l’Unesco ha deciso di tutelare, includendo il centro storico di Napoli, il più esteso d'Europa, tra i siti del patrimonio mondiale dell'umanità. Anche una semplice passeggiata, quindi, si rivelerà per voi un’esperienza indimenticabile.

programma del tour

Giorno 1 - ORVIETO - GOLFO DI NAPOLI

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Napoli. Pranzo libero ad Orvieto, antica città umbra. Al termine proseguimento per l’hotel a Napoli/ dintorni. Cena e pernottamento.

Giorno 2 - NAPOLI

Prima colazione. In mattinata tour panoramico con guida di Napoli: Piazza del Plebiscito, Maschio Angioino, lungomare di Mergellina e di Chiaia, colline del Vomero e di Posillipo. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata libera nella zona di San Gregorio Armeno con la miriade di artigiani che espongono i presepi della tradizione napoletana che vanta tra le sue statuine non soltanto i personaggi classici, Santa Famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, ma la rappresentazione, spesso caricaturale, di personaggi famosi del passato e del presente. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 - COSTIERA AMALFITANA - SALERNO

Prima colazione. Incontro con la guida e inizio del tour panoramico della Costiera Amalfitana in bus. Sosta ad Amalfi per il pranzo libero. Al termine proseguimento per Salerno per ammirare le spettacolari creazioni luminose della manifestazione “luci d’Artista”, il grande evento che illumina ogni anno le notti della città. Passeggiando per le strade della città ci si troverà in un mondo magico fatto di giardini incantati, foreste luminose, mondi esotici, volte celesti, aurore boreali e si potranno incontrare leggendari dragoni e personaggi delle fiabe. Non mancheranno poi musiche, concerti e i caratteristici mercatini di Natale allestiti sul Lungomare. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 - REGGIA DI CASERTA

Prima colazione. In mattinata visita guidata alla Reggia di Caserta, tra le più famose d’Italia, residenza preferita dei sovrani fino al 1859. Di notevole prestigio il parco, naturale completamento del Palazzo Reale (INGRESSI ESCLUSI). Pranzo libero. Proseguimento del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata nella città di partenza.

informazioni utili

  • DA NON PERDERE

    Consigli su cosa mangiare la prima volta a Napoli?Per uno snack gustoso concedetevi un babà o una sfogliatella, i dolci preferiti dai napoletani, e un caffè dalla storica caffetteria Gambrinus, una delle più antiche di Napoli. Ovviamente non può mancare la classica pizza napoletana! La migliore a detta di molti la trovate all’Antica Pizzeria da Michele, un vero e proprio santuario della pizza, visitato tutti i giorni da centinaia di clienti e turisti curiosi. L’attesa sarà abbastanza lunga ma non ve ne pentirete.

si parte

Pensare a Napoli e ai suoi tesori accende la voglia di partire subito: il clima dolce la cucina tentatrice e la visita del suo centro storico!
fissa un appuntamento

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.