Itinerari

MONACO DI BAVIERA: L’OKTOBERFEST

L'Oktoberfest è un festival popolare, che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, presso l'area di Theresienwiese. 42 ettari di estensione, che ospitano un grande luna park e gli stand, dove sono servite le 6 marche di birra storiche di Monaco di Baviera: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. Ognuno dei 14 stand è in grado di contenere dalle 5.000 alle 10.000 persone; in ogni stand vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager.

La festa inizia con la cerimonia di stappo della prima botte, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione. Tra folklore e tradizione, l'Oktoberfest è un evento imperdibile che attiva ogni anno milioni di visitatori!

Mete principali

MONACO DI BAVIERA

Prezzo a partire da

€ 169 a persona

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

Data di partenza

21-23, 28-30 SETTEMBRE e 5-7 OTTOBRE

Durata

3 giorni 1 notti

Alloggio

Hotel 3* nei pressi di Augusta

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Trento

LA NASCITA DELL'OKTOBERFEST

In occasione del matrimonio tra il principe Ludwig e la principessa Therese, il 12 ottobre 1810, a Monaco, si tennero numerose feste private e pubbliche. Qui prese vita l'Oktoberfest, caratterizzato da una corsa di cavalli, che venne poi replicata ogni anno, conoscendo una popolarità sempre maggiore.

Il luogo in cui si tiene la festa, al di fuori della città, fu cercato a motivo delle sue caratteristiche naturali, che permettevano di ospitare una tribuna per i 40.000 spettatori della corsa. Il vitto offerto ai visitatori prevedeva tra l'altro anche il vino e la birra. Prima dell'inizio della corsa ebbe luogo un atto di ossequio agli sposi e alla casa reale, sotto forma di un trenino composto da 16 coppie di bambini, che indossavano costumi tradizionali dei Wittelsbach, dei nove distretti bavaresi e di altre regioni. Quindi si esibì un coro, prima di concludere con la corsa di cavalli.

D allora la festa si è evoluta e la birra ne è diventata l'assoluta protagonista. Giochi e attrazioni, sfilate, abiti della tradizione folkloristica e tanto tanto divertimento!

programma del tour

Giorno 1 - GERMANIA

Partenza in tarda serata dalla località prescelta alla volta di Monaco di Baviera. Pernottamento a bordo del pullman.

Giorno 2 - MONACO DI BAVIERA - OKTOBERFEST

Arrivo a Monaco di Baviera nel parco Theresienwiese. Giornata libera dedicata alla visita della città o alla partecipazione alla famosa festa della birra. L’Oktoberfest è sicuramente la festa popolare, dedicata alla birra, più grande al mondo e si svolge tutti gli anni a Monaco di Baviera, nel parco Theresienwiese.

Visitatori da ogni parte del mondo affollano le vie della Theresienwiese e le birrerie sempre stracolme. Il parco è facilmente raggiungibile con gli efficienti mezzi di trasporto pubblico, tra cui la metropolitana con le linee U4 e U5. All’interno si trova anche un immenso luna park, dove si può trascorrere qualche momento divertente. Per chi invece vuol passare direttamente alla birra può infilarsi in una delle gigantesche birrerie fin dalle prime ore del mattino.

Cena libera. In serata partenza per l’hotel, situato nei dintorni di Augusta, per il pernottamento.

Giorno 3 - GERMANIA - ITALIA

Prima colazione in hotel.

Mattinata a disposizione per la visita individuale della città. Partenza per il rientro in Italia, con sosta per il pranzo libero ed arrivo previsto in tarda serata.

informazioni utili

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.