Itinerari

PERUGIA e GUBBIO: FASCINO MEDIEVALE

Data di partenza

1 giugno, 31 agosto, 21 settembre, 19 e 26 ottobre, 2 novembre

Durata

2 giorni 1 notti

Alloggio

Hotel 3* nei pressi delle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Mantova, Modena, Bologna

Un tour alla scoperta di Perugia e Gubbio, due gioielli umbri, attraversati da stradine e piazze medievali. Perugia è una delle città più antiche d'Italia, con i resti delle sue caratteristiche mura etrusche. Nel centro storico si può ammirare Piazza IV Novembre, il centro artistico della città, la Fontana Maggiore, considerata uno dei capolavori medioevali d’Italia, la Cattedrale e il Palazzo Comunale.

Gubbio è un labirinto di antiche stradine, che si snodano alla scoperta della città. Piazza Quaranta Martiri, il Loggiato dei Tiratori dell’Arte della Lana, Piazza Grande, gli esterni del Palazzo dei Consoli e il Duomo, ogni angolo nasconde una storia tutta da scoprire.

Mete principali

PERUGIA e GUBBIO

Prezzo a persona

€ 149

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

IL FASCINO ANTICO DI PERUGIA

Perugia, la grande Arce Guelfa, sorge al centro della regione umbra, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche. Gli enormi bastioni, formati da ciclopici massi squadrati e messi in opera ben 22 secoli fa, sono ancora visibili per lunghi tratti. Dall'alto della collina dalla quale sovrasta le terre che la circondano, Perugia regala una vista e dei panorami mozzafiato.

Il capoluogo umbro è probabilmente il più antico Comune d’Italia e le sue stradine si alternano a vicoli ripidi e scalette, irradiandosi a raggiera da piazza IV Novembre verso i borghi periferici. Le cinque vie regali, passando sotto le porte che si aprono nelle mura, tracciano una conformazione a stella nel tessuto urbano.

GUBBIO DA GUINNESS WORLD RECORD

L'Albero di Natale di Gubbio è costituito da oltre 800 corpi luminosi disseminati lungo le pendici del monte Ingino, a valle del quale sorge la città medievale di Gubbio. Famoso per essere l'albero di Natale più grande del mondo, è entraro nel Libro del Guinness dei Primati come "The World's Largest Christmas Tree".

Molti gli ospiti illustri, che negli anni hanno avuto il compito di accendere l'albero, dando il via a questa manifestazione romantica e coinvolgente, che consente anche di adottare una luce e dedicarla alle persone care.
Un'esperienza unica, per vivere il Natale in famiglia e assistere ad uno spettacolo di luci semplicemente incredibile!

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - PERUGIA

Giorno 1 - PERUGIA

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Perugia.
Arrivo in questa vivace città, che mantiene ancora molti dei suoi aspetti folkloristici e culturali, tra cui una nota Università. Pranzo libero.

Si potrà passeggiare liberamente lungo le vie del centro storico ed ammirare Piazza IV Novembre, il centro artistico della città, la Fontana Maggiore, considerata una delle più belle fontane medioevali d’Italia, la Cattedrale e il Palazzo Comunale. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - GUBBIO

Giorno 2 - GUBBIO

Prima colazione. Al mattino trasferimento a Gubbio per una visita guidata tre le antiche stradine della cittadina umbra: Piazza Quaranta Martiri, il Loggiato dei Tiratori dell’Arte della Lana, Piazza Grande, gli esterni del Palazzo dei Consoli e il Duomo. Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Città medievali e vie antiche, per riscoprire il passato e vivere il presente.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Manteniamo i vostri dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.