Itinerari

POMARIA: LA FESTA DELLA MELA

Come ogni anno, la Val di Non si trasforma nel regno incontrastato della mela. Durante l'evento è possibile raccogliere i frutti direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati e divertirsi con laboratori didattici e percorsi di degustazione. Accanto alla mela, la festa propone molte altre attività, tutte legate al territorio: rappresentazioni di antichi mestieri, musiche e stand enogastronomici, con degustazioni di vini e prelibatezze locali.

Un viaggio alla scoperta di luoghi magici, testimoni di storia e cultura, con i colori e i profumi dell’autunno, accompagnati da un sottofondo musicale, giochi e fiabe, per divertirsi anche con i più piccoli.

Mete principali

TRENTO & POMARIA

Prezzo a partire da

€ 49 a persona

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

Data di partenza

14 OTTOBRE

Durata

1 giorni notti

Alloggio

Non previsto in quanto tour in giornata

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona.

LA STORIA DI POMARIA

Il nome Pomaria proviene dal latino “pomarium”, che significa "frutteto", ed è stato scelto in onore di Pomona, la dea protettrice dei frutteti. Il nome della città riflette il forte legame con una terra antica, che valorizza il passato per far conoscere la propria identità.

Ogni anno, il secondo fine settimana di ottobre, in Val di Non prende vita una nuova edizione di questo straordinario evento, che celebra la mela in tutte le sue sfaccettature, ma non solo, conferisce valore anche alle tradizioni e gli altri sapori locali, che vengono riscoperti e valorizzati. Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno, in cui i visitatori possono conoscere l’intera Val di Non, la sua arte e la sua storia.

programma del tour

Giorno 1 - TRENTO & POMARIA, LA FESTA DELLA MELA DELLA VAL DI NON

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Cles, dove si tiene Pomaria 2018, la festa delle mele della Val di Non.

Le vie del centro del borgo di Cles saranno animate da rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, mercatini e una mostra pomologica. Degustazioni di vini e prelibatezze locali, si potrà raccogliere la mela direttamente dall’albero con il contadino, imparare a cucinare il classico strudel, eleggere la “Più buona del Reame” e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi, pensati per grandi e piccini.

Pranzo libero. Trasferimento a Trento, città d´arte, di storia e d’incontro fra la cultura italiane e quella mitteleuropea. La Città del Concilio (1545 – 1563) conserva nei suoi monumenti tutto il patrimonio scritto nei secoli dalle due culture ed è unica fra le città alpine per la sua elegante impronta rinascimentale. Visita guidata della città: il Castello del Buonconsiglio (esterni), il Duomo e la sua splendida piazza con la fontana del Nettuno, le case affrescate e le chiese del Concilio.

Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata.

informazioni utili

    Agenzia Viaggi e Turismo
    Via Nino Zucchelli, 2 Clusone
    C.F. e P.IVA 01913300164
    Contattaci subito tel 0346.25000