Itinerari

RIVIERA DI ULISSE E ISOLA DI PONZA

Data di partenza

30 MAGGIO, 14, 22 E 29 AGOSTO, 19 SETTEMBRE

Durata

4 giorni 3 notti

Alloggio

Hotel 3*

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Mantova, Modena, Bologna, Lodi, Piacenza, Fiorenzuola, Parma, Reggio Emilia

Un tour alla scoperta dei più caratteristici borghi medievale del Lazio, dove il tempo sembra essersi fermato in un'altra epoca. La città cinte dalle mura, case di pietra, bastioni e chiese dal fascino millenario. La prima tappa è rappresentata da Sermoneta con il suo castello Caetani, un'atmosfera lontana e conturbante, che ci guiderà verso San Felice Circeo, con le sue leggende e la sua storia antica. Si prosegue poi per Terracina, antica città volsca e Sperlonga, costruita a picco sul mare. Ci lasceremo conquistare dalle rocce bianche e l'acqua cristallina che circonda la famosa isola di Ponza, con i suoi paesaggi infiniti. Effettueremo poi una visita guidata presso il famoso giardino di Ninfa, vera eccellenza botanica a livello internazionale, tanto da essere stato inserito dal New York Times tra i 10 giardini più belli del mondo.

Una vera avventura alla scoperta di città magiche, sospesi tra gli sfarzi del passato e panorami mozzafiato.

Mete principali

SERMONETA E CASTELLO CAETANI - SAN FELICE CIRCEO - TERRACINA - SPERLONGA - ISOLA DI PONZA - GIARDINO DI NINFA

Prezzo a persona

€ 399

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

SAN FELICE CIRCEO: TRA MISTERI E LEGGENDE

Il centro storico di San Felice Circeo è un piccolo scrigno medievale, fatto di stradine che si affacciano sul mare e sulle isole. Antica colonia romana di cui si possono ancora ammirare alcuni resti, questo luogo dal fascino travolgente ha ospitato nell'antichità anche l'uomo di Neanderthal. Tra i vari siti archeologici si può ammirare anche il Picco di Circe, il punto più alto del Promontorio del Circeo, un luogo considerato da sempre mistico, dove la terra racconta al mare un ordinamento misterioso in cui dei, dio e le anime degli uomini si possono sfiorare. Sulla sommità del monte si narra che venne eretto un Tempio dedicato a Circe, l’incantatrice dea e strega, e successivamente a Venere, di cui il Circeo in qualche cronaca del tempo porta il nome.

Questo piccolo paese nel cuore del Lazio riesce a sorprendere e conquistare ogni visitatore.

NOTA DI VIAGGIO

In caso di condizioni meteo marine sfavorevoli l’escursione all’Isola di Ponza verrà sostituita dal seguente programma:
Prima colazione e giornata dedicata alla visita guidata di Gaeta, Formia e Itri. Gaeta, bellissima località scelta come luogo di residenza da personaggi illustri come Cicerone. Pranzo libero.
Si prosegue per Formia, una delle località balneari più importanti del Lazio, passeggiata con guida per il centro storico, fino a raggiungere il borgo medievale di Itri, arroccato attorno alla mole dell’imponente castello. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - SERMONETA E CASTELLO CAETANI

Giorno 1 - SERMONETA E CASTELLO CAETANI

Partenza al mattino presto dalla località prescelta verso il Lazio. Pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo a Sermoneta, caratteristico borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato. La città, ancora chiusa dalle sue mura, si offre al visitatore con le sue case di pietra, i bastioni, le porte e le sue chiese. Al vertice del paese, c’è il castello Caetani, splendidamente conservato nelle sue forme possenti di autentica fortezza, con strettissimi camminamenti di ronda, che rievocano tragici assedi e con le sue stanze dove l’atmosfera è quella degli antichi balli medievali. Visita guidata del borgo e del castello. Al termine proseguimento per l’hotel a Terracina/dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - SAN FELICE CIRCEO, TERRACINA, SPERLONGA

Giorno 2 - SAN FELICE CIRCEO, TERRACINA, SPERLONGA

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata al Parco Nazionale del Circeo. S’inizierà da Terracina, antica città volsca, che conserva testimonianze romane e medievali, si proseguirà per San Felice Circeo, un’immersione tra storia e leggenda, con la torre dei Templari e il mito di Ulisse e la maga Circe. Pranzo libero.

Nel pomeriggio si visiterà Sperlonga, antico borgo di pescatori posto su uno sperone roccioso a picco sul mare. Visita del Museo Archeologico Nazionale e della Villa dell’Imperatore Tiberio. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - ISOLA DI PONZA

Giorno 3 - ISOLA DI PONZA

Prima colazione. Trasferimento al porto di Terracina o San Felice Circeo. Imbarco sul traghetto per le isole Pontine, un angolo dove la natura si è sbizzarrita in incantevoli giochi di roccia bianca e acqua cristallina (durata navigazione circa 1 ora). Arrivo a Ponza, l’isola maggiore, e tour in minibus per ammirarne i bei paesaggi anche dell’entroterra. Pranzo libero.

Tempo a disposizione nel porticciolo colorato, per godersi l’atmosfera mediterranea dell’isola o effettuare un giro isola in barca (facoltativo, meteo permettendo). Nel pomeriggio rientro in traghetto. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 4 - GIARDINO DI NINFA

Giorno 4 - GIARDINO DI NINFA

Prima colazione. Visita guidata al famoso giardino di Ninfa, inserito dal New York Times tra i dieci Giardini più belli del mondo. Si tratta di un tipico giardino all’inglese, nato dalle rovine della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino.

Al termine inizio del viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in serata nelle città di partenza.


Condividi itinerario

si parte

Un tour alla scoperta di piccoli gioielli italiani, tra magnifici scorci medievali, isole dotate di rara bellezza e antiche leggende.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Manteniamo i vostri dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.