Luoghi

RUSSIA

Ora a

Mosca

Temperatura

,

Ora locale

3:51 (3 ore)

ESPLORANDO MOSCA: LA CAPITALE

Mosca, grande metropoli e capitale dell'immensa Federazione Russa, monumentale e avveniristica assieme, immersa nel traffico e vibrante di luci, racconta settant'anni di soviet e molti secoli di storia nazionale. Una città sbalorditiva, che non dimentica le tradizioni, ma marca il passo verso la globalizzazione. Il nome della più famosa delle sue piazze, la Piazza Rossa, non deriva né dal fatto che gli edifici e le costruzioni attorno ad essa sono per lo più di colore rosso, né dal collegamento fra il colore rosso e l'ideologia comunista. Il nome deriva infatti dall'aggettivo russo красная, che significa sia "rossa" sia, in passato, "bella".
Molti in città i musei a tema e le pinacoteche, i grandi parchi, le strade del lusso e vicoli antichi, che si fondono con i negozi, i bar e i ristoranti, generando un clima di continuità tra presente e passato. Mosca promette di regalare ad ogni visitatore un'emozione unica, alla scoperta della sua storia e la sua cultura.

5 ESPERIENZE DA NON PERDERE

Le cose da scoprire durante un viaggio in Russia sono veramente tante: i paesaggi e l'architettura tipica di certe città storiche, gli usi e i costumi di una popolazione sterminata e l'indiscutibile ......, che faranno di questo soggiorno un momento unico ed autentico. Tra le esperienze da non perdere:

1) Visitare le meravigliose chiese ortodosse, colorate e dotate di cupole enormi;
2) Viaggiare lungo la Transiberiana, il mitico treno della Russia che, con il suo charme, permette di osservare l'immensità delle terre deserte del Paese;
3) I paesaggi nella bellezza della brina invernale; perché scoprire il Paese in tutte le sue sfaccettature significa anche vivere il gran freddo, con temperature che raggiungono anche i -30°C;
4) Apprezzare la cucina russa che, nonostante sia poco rinomata, riserva delle belle sorprese: zuppe, chachliki, dranikis, pirojki... E perché no, una buona vodka locale;
5) Numerosi russi che possiedono una dacia, una casa di campagna rustica, dotata di una sauna russa. In inverno, dopo aver passato qualche minuto ad una temperatura di 60°C, potrai andare a buttarti nella neve, a circa -30°C e tornare nella bania per riscaldarti o un massaggio rigenerante.

da non perdere

Mosca

San Pietroburgo

Kazan’

Ekaterinburg

Soči

Kaliningrad

lo sapevi ?

Grazie alla sua vastità il territorio russo è diviso in 9 diversi fusi orari, un vero e proprio record mondiale.
Fino al 2010 erano 11; la scelta di ridurli è stata del governo, per risolvere una serie di problemi di trasporto e comunicazione.

informazioni utili

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'INGRESSO NEL PAESE

    Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dall'arrivo nel Paese.

  • FUSO ORARIO

    + 2h quando in Italia è in vigore l’ora solare, +1 quando è in vigore ora legale (fuso di Mosca).

  • LINGUE

    Il russo. In russo (alfabeto cirillico) sono scritte tutte le informazioni pubbliche. La segnaletica stradale nelle principali città reca scritte in russo e in inglese. La diffusione dell'inglese parlato è piuttosto limitata.

  • MONETA

    Rublo Russo (RUB); 1 € equivale a 76,27 rubli russi.

si parte

La magia della Russia: un viaggio alla scoperta di Mosca, San Pietroburgo e tutte le bellezze di un Paese da scoprire nelle sue numerose sfaccettature.

Vuoi partecipare a questa esperienza?




Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Iscriviti alla nostra Newsletter.