Itinerari

SANTA MARIA MAGGIORE

I Mercatini di Natale, giunti alla XIX edizione, ospitano presepi, artigianato in legno, specialità gastronomiche di alta qualità, casette e decorazioni in legno e pietre locali. I vari stand si trovano lungo le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, incorniciate dalle vette innevate e dalle luci natalizie.

Il borgo accoglierà oltre 200 espositori, protagonisti del Mercatino natalizio più suggestivo di tutto il Piemonte e tra i più grandi di tutta Italia. Giornate all’insegna dello shopping, alla scoperta della gastronomia di montagna con tante golosità, come il vin brulè, il caffè vigezzino, i golosissimi stinchéet e le gustose caldarroste.

Mete principali

SANTA MARIA MAGGIORE & IL TRENINO DELLE CENTOVALLI

Prezzo a partire da

€ 69 a persona

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

Data di partenza

1 – 2 – 8 – 9 -15 – 16 – 22 – 23 DICEMBRE

Durata

1 giorni notti

Alloggio

Non previsto in quanto tour in giornata

Partenza da

Brescia, Rovato, Bergamo, Valle Seriana, Trezzo S/Adda, Sesto San Giovanni, Milano/Molino Dorino, Lainate.

UN PERCORSO MOZZAFIATO

Per raggiungere i Mercatini di Santa Maria Maggiore, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, considerata la più bella ferrovia panoramica d’Italia, organizza un servizio ferroviario dedicato, che opera da Domodossola e Locarno, in Svizzera, con decine di corse speciali e di convogli potenziati durante tutto l’evento.

Il trenino azzurro effettua una tratta internazionale fra la Svizzera e l’Italia. Si tratta di un percorso panoramico tra pittoresche vallate e profonde e scoscese gole, che il trenino supera con punti spettacolari, boschi di castagni e vigneti, coronati da alte cime che superano i 2.500 m.

programma del tour

Giorno 1 - SANTA MARIA MAGGIORE & IL TRENINO DELLE CENTOVALLI

Partenza in mattinata dalla località prescelta alla volta del Lago Maggiore.

Arrivo a Locarno e visita guidata di questa bella cittadina: la famosa piazza Grande, il caratteristico centro storico con le strette stradine, la chiesa in stile rococò, dedicata alla Vergine Assunta e il castello visconteo, che ospita all’interno un museo archeologico.

Al termine partenza con il suggestivo Trenino delle Centovalli. Il percorso attraversa paesaggi incredibili, dominati da montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate, lungo un percorso formato da 83 ponti e 31 gallerie. Completamente immerso nella natura, questo tracciato offre ai passeggeri la possibilità di osservare da vicino panorami mozzafiato.

Sosta a Santa Maria Maggiore, uno scrigno prezioso incastonato in val Vigezzo. Visita libera del più grande Mercatino di Natale del Piemonte, con oltre 200 stand allestiti tra le viuzze e le piazzette del centro storico. Oltre ad ammirare e acquistare originali idee regalo, tutte rigorosamente create a mano, avrete la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa, con tanti addobbi che valorizzeranno gli angoli già suggestivi di questo borgo di montagna innevato. Il tepore delle stufette ricavate da tronchi lungo tutto il percorso del mercatino, il profumo delle castagne e la musica renderanno gradevole la vostra giornata a Santa Maria Maggiore.

Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio proseguimento in treno fino a Domodossola. Incontro con il pullman e inizio del viaggio di ritorno, con arrivo previsto in serata.

informazioni utili

    Agenzia Viaggi e Turismo
    Via Nino Zucchelli, 2 Clusone
    C.F. e P.IVA 01913300164
    Contattaci subito tel 0346.25000