Itinerari

STRASBURGO E BORGHI D’ALSAZIA

Data di partenza

26 Novembre, 3, 4, 10, 17 Dicembre

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 3* nelle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Trento

Un po’ Francia e un po’ Germania, Strasburgo è da sempre un crocevia della storia europea. Quasi per 1000 anni territorio dell’Impero Germanico, nel 1681 Luigi XIV la occupò e la fece fortificare. Ripassata ai tedeschi alla fine della Guerra Franco-Prussiana del 1870, Strasburgo fu nuovamente annessa alla Francia nel 1919 e tornò di nuovo tedesca durante gli anni della Seconda Guerra mondiale, dal 1940 al 1945. Da allora, non è solo una città francese, ma anche il simbolo di un’Europa. Non è quindi un caso che sia stata scelta come Capitale europea e vi si trovino 3 importanti istituzioni: il Parlamento europeo, la Corte dei diritti dell’uomo e il Consiglio d’Europa.

Mete principali

ALSAZIA, STRASBURGO, RIQUEWIHR, COLMAR

Prezzo a persona

€ 339

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

LA MAGIA DELL'ALSAZIA

Se amate la storia e l’architettura, l'Alsazia si propone come la meta ideale per una visita tra passato e tradizione, con numerosi siti iscritti come patrimonio UNESCO. A Strasburgo, all’ombra delle guglie della celebre Cattedrale Notre-Dame, gli innamorati vanno a spasso sulle rive dell'Ill, nel quartiere della Petite France. Innumerevoli poi i musei, primo tra tutti il Museo di Belle Arti.
Anche Colmar promette un soggiorno ricco di scoperte, dal bel Museo d'Unterlinden al fascino pittoresco della Petite Venise, simboleggiato, tra le altre, dalla Maison Pfister. L'Alsazia narra le tante vicende della sua storia, una storia destinata ad affascinare ogni visitatore.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - RIQUEWIHR - EGUISHEIM

Giorno 1 - RIQUEWIHR - EGUISHEIM

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Riquewihr, suggestivo e fiabesco, ha ispirato artisti da ogni parte del mondo. Riquewihr è un incantevole borgo francese. Insieme a Eguisheim, ha ricevuto il riconoscimento di “Borgo più bello di Francia”. Pranzo libero. Passeggiata libera tra le stradine del centro dove si potranno ammirare le numerose case inserite nell’elenco dei Monumenti Storici di Riquewihr lasciandosi guidare dai colori e dall’atmosfera fiabesca. Si trasforma durante l’Avvento in un luogo incantato: le sue case a graticcio decorate e illuminate, il profumo dei dolci speziati e gli eleganti addobbi natalizi vi condurranno in un mondo magico. Da non perdere il negozio di Käthe Wohlfahrt, un vero “villaggio natalizio” allestito all’interno di una casa a colombage, e il negozio delle streghe e dei folletti. Si proseguirà per Eguisheim, racchiuso nel vigneto alsaziano, con le case dei viticoltori addossate alle mura e avvolte in cerchi concentrici attorno al castello dei Conti di Eguisheim. Le stradine pittoresche, le facciate variopinte e i graticci tradizionali costituiscono il fascino di questa cittadina della Strada dei Vini d’Alsazia. In questa cornice fatata, il fascino del mercatino di Natale è incomparabile. Negli chalet gli artigiani e i creatori danno ampio spazio alle specialità del territorio e dei saperi locali. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - STRASBURGO

Giorno 2 - STRASBURGO

Prima colazione. Partenza per Strasburgo, capitale d’Alsazia e visita guidata. Il suo centro storico è uno scrigno di piccole proporzioni con un incredibile numero di capolavori artistici. Fulcro turistico di quest’isola monumentale è la piazza della Cattedrale dominata dall’immensa mole di Notre Dame e della sua unica torre di 142 metri. Proprio in questa piazza dal 1570 viene allestito l’antico mercatino di Natale. Pranzo libero. Tempo a disposizione per curiosare tra le bancarelle ricche di prodotti ed oggetti tradizionali, dolciumi, vino caldo, frittelle, decori per l’albero e il presepe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - COLMAR

Giorno 3 - COLMAR

Prima colazione. Partenza per Colmar definita la “piccola Venezia d’Alsazia” e uno dei borghi più belli d’Europa. Visita guidata del suo centro storico, uno dei meglio conservati di Francia, con le strette e pittoresche viuzze, le case in legno in stile medioevale e i canali. Qui si trova uno dei mercatini più tipici e suggestivi d’Alsazia con trovatori e menestrelli che suonano il flauto, giocattoli di legno, vetri decorati, cori e concerti tradizionali, presepi viventi, piste di pattinaggio su ghiaccio e la grande buca delle lettere per Babbo Natale. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.



Considerata l’emergenza sanitaria COVID 19 alcuni eventi previsti nei programmi potrebbero subire variazioni o non essere confermati.


Condividi itinerario

si parte

Il Natale si avvicina...... Scegli di vivere la magia di questa festa tra le bancarelle dei migliori Mercatini di Natale d'Italia ed Europa. Tradizione, gusto e specialità tipiche trasformeranno ogni città in un luogo incantato, tutto da scoprire!

Vuoi partecipare a questa esperienza?