Itinerari

LE STORICHE TERRE DEL MONTEFELTRO

Data di partenza

27 Novembre, 4 - 7 - 11 - 18 Dicembre

Durata

2 giorni 1 notte

Alloggio

Hotel 3* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo S/Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona, Mantova, Modena, Bologna

Un viaggio alla scoperta della magia del natale nelle suggestive terre del Montefeltro, tra i antichi borghi incantati, luci e specialità enogastronomiche locali. Il tour partirà da Urbino, capolavoro del Rinascimento e patrimonio UNESCO, per poi raggiungere Candelara, celebre per i mercatini di natale e gli artigiani che preparano le candele con la cera d'api come era consuetudine nel Medioevo. Si proseguirà poi la visita di Gradara e del suo castello, posizionato in un punto panoramico con una vista mozzafiato e, infine, si raggiungerà San Marino per ammirare il Natale delle Meraviglie, con mercatini natalizi, concerti, spettacoli, presepi e artisti di strada.

Un tour ricco di sorprese e scorci emozionanti, reso ancora più magico dall'atmosfera del Natale.

Mete principali

URBINO, CANDELARA, GRADARA, SAN MARINO

Prezzo a persona

€ 219

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - URBINO - CANDELARA

Giorno 1 - URBINO - CANDELARA

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta del Montefeltro, una regione storica che si estende nelle Marche, in Emilia-Romagna, nella Repubblica di San Marino e in Toscana. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Urbino, città patrimonio mondiale Unesco dell’umanità: ogni sottolineatura è superflua pensando a questo capolavoro intatto del Rinascimento. Incontro con la guida e visita del centro storico: la Rampa del Martini, la celebre facciata dei ‘Torricini’, il Duomo, Piazza del Rinascimento e il Palazzo Ducale (ingresso incluso), l’esterno della Casa natale di Raffaello Sanzio, famoso pittore. Al termine trasferimento a Candelara e tempo libero dedicato alle visite individuali dell’incantevole mercatino natalizio (ingresso escluso da regolare in loco) dove sarà possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Grazie a due spegnimenti programmati (alle ore 17:30 e alle ore 18:30) per un quarto d’ora Candelara sarà completamente illuminata dalla luce calda e rassicurante delle candele e dei giochi pirici. Contemporaneamente saranno anche liberati palloncini luminosi, o in casi di condizioni meteo favorevoli delle suggestive minimongolfiere, che rischiareranno magicamente il cielo sopra il borgo. Oltre alle candele si potranno ammirare i presepi realizzati da artigiani di ogni parte d’Italia con i più diversi materiali. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.

*Nel caso in cui la manifestazione “candele a Candelara” non venisse confermata il programma prevede tempo libero a Urbino. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento


Condividi itinerario

Giorno 2 - GRADARA - SAN MARINO

Giorno 2 - GRADARA - SAN MARINO

Prima colazione. Trasferimento a Gradara per la visita guidata dello splendido borgo e del castello (ingresso incluso). Posta in una posizione strategica e con una vista mozzafiato, durante il Medioevo la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra il Papato e le Casate marchigiane e romagnole. Oltre ad essere cornice alla celebre storia d’amore dei due sfortunati amanti Paolo e Francesca, cantata anche da Dante nella Divina Commedia, ai quali è dedicata la rocca fu dimora di Lucrezia Borgia. Durante il periodo natalizio le soffuse luci del borgo, insieme alla magia delle decorazioni, mettono in risalto l’imponente castello e gli aspetti storici del borgo creando un’atmosfera davvero molto calda e suggestiva. Trasferimento nella Repubblica di San Marino e visita libera del centro storico della città: piazza della Libertà, il Palazzo del Governo e la Basilica del Santo Marino. Ogni anno a San Marino va in scena il “Natale delle Meraviglie”: mercatini natalizi, concerti, spettacoli, laboratori creativi, presepi, artisti di strada e animazione per bambini. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Il Natale si avvicina...... Scegli di vivere la magia di questa festa tra le bancarelle dei migliori Mercatini di Natale d'Italia ed Europa. Tradizione, gusto e specialità tipiche trasformeranno ogni città in un luogo incantato, tutto da scoprire!

Vuoi partecipare a questa esperienza?