Itinerari

TOUR TESORI DI SICILIA

Data di partenza

3 OTTOBRE 2020

Durata

8 giorni 7 notti

Alloggio

Hotel 4*

Partenza da

LINATE

Il Tour Tesori di Sicilia è un affascinante viaggio alla scoperta dei luoghi, dell'arte e della tradizione enogastronomica della Sicilia.

Una volta arrivati a Catania, l'itinerario si snoda attraverso il siracusano e il Val di Noto. Prima la visita della città di Siracusa e del suo particolare centro storico, Ortigia, per poi proseguire verso la Noto barocca e borghi dal fascino unico come Erice, Piazza Armerina e Cefalù e i tesori culturali di città come Palermo, Agrigento, Taormina e la Valle dei Templi.

Mete principali

Siracusa - Noto - Catania - Cefalù - Palermo - Monreale - Erice - Marsala - Agrigento - Piazza Armerina - Acireale - Etna - Taormina

Prezzo a persona

€ 1.570

Pensione completa più bevande, volo incluso

fissa un appuntamento

IL CUORE DELLA SICILIA

Grazie al Tour Tesori di Sicilia, vivremo un affascinante viaggio attraverso le eccellenze della regione. Impareremo a conoscere la storia, l’arte, la cultura, le città e la cucina di questa meravigliosa terra: la Sicilia, cuore pulsante del Mediterraneo.

Si parte da Palermo, una città stupenda che ospita tantissime ricchezze culturali e artistiche e si prosegue verso Erice, per passeggiare lungo le stradine acciottolate del borgo medievale e giungere a Marsala. Ci lasceremo conquistare dall’antica Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento, seguendo le tracce dell’antica Grecia, fino ad arrivare a Piazza Armerina, dove potremo ammirare la Villa Romana del Casale. Seguirà l'entusiasmante salita sull’Etna, fino a 1.900 mt e poi giù verso la bella Taormina... Il Tour promette un susseguirsi di esperienze ed emozioni uniche!

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - Linate > Catania

Giorno 1 - Linate > Catania

Incontro nei luoghi di convocazione, trasferimento in bus privato all’aeroporto di Milano Linate e volo Alitalia per Catania.

Arrivo a Catania ed incontro con la guida. Prima scoperta della città di Catania: percorriamo la Via Etnea, con visita alla Cattedrale, la Fontana dell'Elefante, Villa Bellini, Chiesa del Coleggio e via Crociferi. Spuntino con specialità tipica catanese.

In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Programma della giornata variabile in base all’OPERATIVO VOLI.


Condividi itinerario

Giorno 2 - Siracusa e Noto

Giorno 2 - Siracusa e Noto

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Siracusa e del centro storico Ortigia, con il tempio di Minerva e la Fontana di Arethusa, per poi ammirare le testimonianze del suo antico splendore: il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie e l’Orecchio di Dionisio. Pranzo in corso d’escursione.

Nel pomeriggio proseguimento per Noto, autentica capitale del Barocco europeo.
La raffinatezza architettonica di Palazzo Ducezio, del Duomo, del Teatro e degli altri edifici Barocchi, le sono valsi l'appellativo di "giardino di Pietra".

In serata rientro in hotel cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - Messina e Cefalù

Giorno 3 - Messina e Cefalù

Prima colazione in hotel. Partenza per Messina e visita della città. Pranzo in ristorante.

Proseguimento per Cefalù e visita della cittadina, con particolare attenzione al Duomo ed alle belle vie centrali.

Arrivo nei dintorni di Palermo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 4 - Palermo e Monreale

Giorno 4 - Palermo e Monreale

Prima colazione in hotel. La nostra giornata inizia con la visita del centro di Palermo: la Cattedrale, con il tipico stile arabo-normanno e il Palazzo dei Normanni. Al termine raggiungiamo Monreale per la visita del Duomo e del Chiostro. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguiamo per il Monte Pellegrino per la visita del Santuario di Santa Rosalia.

In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 5 - Erice, Marsala e Selinunte

Giorno 5 - Erice, Marsala e Selinunte

Prima colazione in hotel. Partenza per Erice e passeggiata tra le tipiche viuzze con sosta in una rinomata pasticceria per l'assaggio della famosa pasta di mandorla.
Proseguimento per Marsala e visita di una nota Cantina Sociale con leggera degustazione. Partenza per Selinunte e visita del sito archeologico tra i più vasti d'Europa; un luogo unico, dove il tempo è sospeso, immerso in un’altra dimensione. La Grecia di Sicilia trova qui uno dei più alti e grandiosi esempi di integrazione tra urbanistica, architettura e paesaggio dell’intero Mediterraneo.

Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 6 - Agrigento e Piazza Armerina

Giorno 6 - Agrigento e Piazza Armerina

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della spettacolare Valle dei Templi: il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Giunone, il Tempio di Castore e Polluce. Pranzo in ristorante.

Partenza per Piazza Armerina, posizionata tra boschi di pini ed eucalipti, uno dei centri archeologici più importanti della Sicilia grazie alla Villa Romana, detta "del Casale", famoso esempio di edificio rustico padronale, che conserva intatti i suoi pavimenti a mosaico.

In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 7 - Etna e Taormina

Giorno 7 - Etna e Taormina

Prima colazione in hotel. Partenza per l'Etna (condizioni meteo permettendo) ed ascesa in bus fino a circa 1.800 mt, per scoprire un paesaggio lavico che sorprende ed incanta. Sosta per la degustazione del miele, a seguire pranzo tipico.

Nel pomeriggio visita dell’elegante Taormina, conosciuta per la posizione panoramica su una terrazza del Monte Tauro. Godiamo la visita dell’iconico Teatro Greco-Romano ed un po’ di tempo libero per lo shopping nelle caratteristiche vie del centro storico.

Rientro in hotel cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 8 - Sicilia > Linate

Giorno 8 - Sicilia > Linate

Prima colazione in hotel. Escursione alla Riviera dei Ciclopi, visiteremo Acitrezza, antico borgo di pescatori di cui narra il Verga nel celebre romanzo dei Malavoglia. Continueremo il giro panoramico fino ad ammirare il Lungomare d'Acicastello, con il famoso castello normanno eretto sulla lava a strapiombo sul mare. Proseguimento per la città di Acireale, famosa per le bellissime chiese e palazzi di stile barocco. PRANZO LIBERO.

Trasferimento in Apt Catania in tempo utile per il volo di rientro Alitalia. Arrivo a Linate e rientro nei luoghi di convocazione con bus privato. Programma della giornata variabile in base all’operativo voli.


Condividi itinerario

informazioni utili

si parte

Il viaggio sarà accompagnato dall'agente di viaggio di Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo, con i miglior tour operator.

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy