Itinerari

3 BORGHI TRA I PIÙ BELLI DI ITALIA

Data di partenza

18 luglio e 3 ottobre

Durata

3 giorni 2 notti

Alloggio

Hotel 3* o 4*

Partenza da

BIENNO

3 giorni pedalando alla scoperta delle bellezze di Bienno e della Val Camonica, per poi raggiungere Lovere e Montisola, le perle del lago di Iseo. Tutte le località sono incluse nei Borghi più Belli d’Italia; antichi, ricchi di storia e tradizioni e, seppur vicini, molto diversi e legati tra loro.

La nostra guida sarà Susanna Allegri, nata a Bologna ma da anni residente a Lovere, una piccola cittadina sul lago d’Iseo. Coltiva da sempre la passione per i viaggi e lo sport, esplorando i territori, la loro storia e le tradizioni locali in sella ad una bicicletta. Susanna è una guida ciclo-escursionistica certificata di mountain bike e un’autista autorizzata NCC, specializzata in escursioni in bicicletta e a piedi. Ama stare a contatto con la natura e personalizzare ogni tour che accompagna.

Mete principali

BIENNO - VAL CAMONICA - MONTE ISOLA - LAGO D'ISEO - LOVERE - VAL SERIANA

Prezzo a persona

€ 555

Quota a persona

fissa un appuntamento

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - BIENNO E VALLE CAMONICA

Giorno 1 - BIENNO E VALLE CAMONICA

Partenza da Lovere alle ore 09.00 oppure dalla stazione dei treni di Pisogne alle ore 09.30, piccolo trasferimento ai piedi della valle per raggiungere Bienno pedalando in parte lungo il Fiume Oglio, ma anche nell’entroterra per visitare quello che questa piccola cittadina ha da offrire. La Valle Camonica di cui questa cittadina fa parte ha una lunga storia nella lavorazione del ferro che qui vive ancora oggi tra magli e fucine disseminati lungo il suo territorio così come la millenaria tradizione della macinazione del grano e la produzione di vari tipi di farine, la raccolta delle olive o la produzione della birra.
Rientrando verso il lago ci immergeremo nella zona vinicola della Valle Camonica, dove diverse cantine e viticoltori appassionati del loro lavoro producono dell’ottimo vino.

Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - MONTISOLA E LAGO D’ISEO

Giorno 2 - MONTISOLA E LAGO D’ISEO

Dopo la prima colazione giornata dedicata alla visita di Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Oggi pedalerete lungo le sponde dell’Alto Sebino, salirete sul battello per raggiungere questa incantevole località nota un tempo per la produzione di reti da pesca ed oggi per la produzione del Gozzo, barca in legno fatta a mano. Da assaggiare assolutamente il suo salame e le sardine sott’olio. Pedalerete lungo le sponde per poi addentrarci e raggiungere la cima e il Santuario della Madonna di Ceriola. Da qui una vista stupenda sulle Prealpi e la Franciacorta.
Al termine del tour in bicicletta riprenderemo il battello per raggiungere pedalando il punto di partenza.

Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 3 - LOVERE E VAL SERIANA

Giorno 3 - LOVERE E VAL SERIANA

Dopo la prima colazione in sella alle biciclette raggiungerete Lovere, piccola cittadina ridente affacciata sul lago. La girerete in bicicletta alla scoperta del suo patrimonio Medioevale e Rinascimentale. Continueremo la nostra pedalata su strade secondarie a tratti sterrate ma non impegnativi attraverseremo i paesi della Valle Borlezza e della Val Seriana per raggiungere Clusone. Sarete nella verdeggiante Valle Seriana dove ammirerete alcune opere come il seicentesco Orologio meccanico, astronomico, planetario Fanzago ancora funzionante.
Proseguirete la vostra pedalata in questa affascinante valle.

Presa dei bagagli e trasferimento a Lovere o in stazione ferroviaria a Pisogne per fine dei servizi.


Condividi itinerario

si parte

Un'esperienza indimenticabile alla scoperta dei tesori della Lombardia, tra natura incontaminata, arte, storia e tradizioni.

Vuoi partecipare a questa esperienza?