europa.svg

TRENINO ROSSO DEL BERNINA

Da 99 €

& Saint Moritz

St. Moritz - Tirano

calendar.svg

Data di partenza

7 aprile, 9 giugno, 5 ottobre e 10 novembre

clock.svg

Durata

1 giorni

hotel.svg

Alloggio

Non previsto in quanto tour in giornata

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Un tour in giornata imperdibile, a bordo di un capolavoro dell’ingegneria umana: il Trenino Rosso del Bernina.

Il viaggio da Tirano a St. Moritz (o viceversa) sarà un’esperienza unica e spettacolare, grazie ad un percorso panoramico che attraversa le Alpi in un susseguirsi di scorci mozzafiato. Ribattezzato Trenino Rosso per il colore fiammante dei suoi vagoni, è un gioiello che appartiene alla Ferrovia Retica e, dal 2008, è diventato Patrimonio dell’UNESCO. Il Bernina Express vanta anche il primato di treno più alto d’Europa e scala le Alpi senza l’uso della cremagliera, arrivando a raggiungere i 2.253 metri di altezza.

LA STORIA DEL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

Il Trenino Rosso del Bernina attraversa le Alpi, 4 diversi cantoni e 2 nazioni, offrendo ad ogni viaggiatore uno spettacolo fiabesco, dove la natura regna sovrana. Un paesaggio naturale incontaminato che conserva un fascino unico nel suo genere e muta passando lentamente dalle verdi vallate ai ghiacciai eterni, dove l’ambiente aspro e silenzioso delle alte vette alpine non conosce l’alternarsi delle stagioni. Il paesaggio fuori dal finestrino cambia continuamente: città, laghi, pianure, montagne, distese di boschi, fiumi, ghiacciai, rifugi e piste da sci. 

La linea ferroviaria è stata inaugurata nel 1910, ottenendo un’immensa fama a livello mondiale già dal 1912. Un vero e proprio miracolo dell’ingegneria e della tecnica, ancora di più se si pensa che è stata realizzata ad inizio ‘900 e in soli 4 anni. Il Trenino del Bernina è conosciuto come il treno più bello del mondo ma anche come il treno che scala la montagna, affrontando pendenze del 70 per mille e arrivando fino a 2.253 metri di altezza, il punto più alto mai raggiunto da un treno in Europa.

Giorno 1 |
Tirano - St. Moritz

Partenza al mattino presto dalla località prescelta via Milano/Lecco alla volta di Tirano.

Arrivo nell’unica stazione italiana della tratta della linea del Bernina e partenza con il “Trenino Rosso”. Il treno, composto da moderne e confortevoli carrozze, lascia questa graziosa cittadina per iniziare un viaggio mozzafiato, su pendenze del 70 per mille (senza cremagliera) sino ad un’altitudine di 2253 m s.l.m., cosa unica in Europa. Si inerpica su montagne innevate, quasi sfidando la gravità, grazie al lavoro che l’uomo è riuscito a fare integrando grandi opere di ingegneria con l’ambiente circostante. Si potranno ammirare romantiche foreste, passando su ponti e viadotti, impervie gole e torrenti selvaggi in un susseguirsi di meravigliosi paesaggi. La linea del Bernina è riconosciuta come patrimonio mondiale UNESCO dal 2008.

Arrivo a St. Moritz e tempo a disposizione per la visita libera della cittadina con la bellissima chiesa evangelica del centro, la torre pendente di S. Maurizio, la pasticceria Hanselmann. Pranzo libero.

Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

N.B. Il programma potrà essere invertito (salita in bus a St. Moritz e rientro con il trenino St. Moritz/Tirano nel pomeriggio).

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman Gran Turismo
  • Biglietto trenino Tirano-Saint Moritz o viceversa
  • Guida-assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Hotel
  • Bevande e pasti
  • Ingressi di ogni tipo
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni