Itinerari

VENEZIA

Data di partenza

17, 24 FEBBRAIO E 3 MARZO

Durata

1 giorni notti

Alloggio

Non previsto in quanto tour in giornata

Partenza da

Fermate: Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo sull’Adda, Bergamo, Val Seriana, Rovato, Brescia, Desenzano, Verona

Il Carnevale di Venezia è uno dei più conosciuti e apprezzati carnevali del mondo. Le sue origini sono antichissime: la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Falier del 1094, dove si parla di divertimenti pubblici e nel quale il vocabolo Carnevale viene citato per la prima volta.

L'istituzione del Carnevale da parte delle oligarchie veneziane è generalmente attribuita alla necessità della Serenissima, al pari di quanto già avveniva nell'antica Roma, di concedere alla popolazione, soprattutto ai ceti sociali più umili, un periodo dedicato interamente al divertimento e ai festeggiamenti, durante il quale i veneziani e i forestieri si riversavano in tutta la città a far festa con musiche e balli sfrenati. Attraverso l'anonimato che garantivano maschere e costumi, si otteneva una sorta di livellamento di tutte le divisioni sociali

Mete principali

VENEZIA

Prezzo a persona

€ 65

Quota individuale adulti

fissa un appuntamento

LE MASCHERE: MISTERO E SEDUZIONE

La Maschera fa parte di Venezia e ne incarna l’essenza; la sua storia travagliata segue quella della Serenissima Repubblica. Fin dalla notte dei tempi la maschera rappresenta uno degli elementi caratteristici e indispensabili nel costume degli attori. Originariamente era costituita da una faccia cava dalle sembianze mostruose o grottesche, indossata per nascondere le umane fattezze e, nel corso di cerimonie religiose, per allontanare gli spiriti maligni.

Con il Carnevale la maschera diventa simbolo della necessità di abbandonarsi al gioco, allo scherzo e all’illusione di indossare i panni di qualcun altro, esprimendo quindi diversi significati: la festa e la trasgressione, la libertà e l’immoralità.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - CARNEVALE DI VENEZIA

CARNEVALE DI VENEZIA

Partenza al mattino dalla località prescelta alla volta di Venezia. Arrivo all’isola di Tronchetto e trasferimento privato in battello fino a Piazza S. Marco. Intera giornata dedicata alle visite e attività individuali. Immancabile, torna l’appuntamento più atteso dell’anno a Venezia, maschere, spettacoli, musiche, giochi e colori. La città impazzisce e si riempie di una folla festante, nel salotto di Piazza San Marco e nei mille altri campi dove si può assistere liberamente a rappresentazioni teatrali e sfilate in costume, concerti e rievocazioni storiche, intrattenimento per bambini e notti di ballo sfrenato, degustazioni gastronomiche e altre esperienze sensoriali.

Un’esperienza per tutti i gusti, nel segno del divertimento. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Lo spettacolo delle maschere, dei colori e delle musiche che danzano armoniosamente, regalando mistero e incanto. Vieni a scoprire la magia del Carnevale di Venezia!

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Manteniamo i vostri dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.