Itinerari

VIAREGGIO E LUCCA

Data di partenza

9, 16 e 23 FEBBRAIO, 2 MARZO

Durata

2 giorni 1 notti

Alloggio

Hotel 3* nei dintorni delle località in programma

Partenza da

FERMATE: Milano/Molino Dorino, Sesto San Giovanni, Trezzo sull’Adda, Bergamo, Valle Seriana, Rovato, Brescia

Lucca è una città italiana situata nella regione Toscana, sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico, i suoi monumenti antichi, che mescolano diverse epoche e le strade acciottolate. Il tour prosegue poi alla volta di Viareggio, nota località balneare.

Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d'Italia e d'Europa. I numerosi e colorati carri sfilano costeggiando il mare. La tradizione della sfilata di carri, in passato calessi, risale al lontano 1873. Il tema principale dell'evento è da sempre la satira, di tipo politico e sociale, che si fa beffa della società moderna con grande ironia.

Mete principali

VIAREGGIO E LUCCA

Prezzo a persona

€ 139

Quota individuale adulti, trattamento di mezza pensione

fissa un appuntamento

I CARRI ALLEGORICI: SPAZIO ALLA SATIRA

Migliaia di turisti ogni anno scelgono di raggiungere questa cittadina toscana per partecipare alle sfilate dei carri durante le 5 giornate dei Corsi Mascherati sui Viali a Mare. I festeggiamenti prendono il via da un triplice colpo di cannone, che dà vita a sfilate, musiche e balli per uno spettacolo incredibile.

I carri raffigurano quasi sempre personaggi politici e dello spettacolo, oggetto della satira popolare. Gli abili Maestri costruttori realizzano ogni anno strutture sempre più complesse e sofisticate, dei veri e propri teatri mobili, animati dai figuranti a bordo, che contribuiscono alla magia di questa manifestazione. I carri arrivano fino a 20 m di altezza e 12 di larghezza e, per ogni categoria di appartenenza, una giuria apposita elegge i vincitori.

LUCCA: VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO

La città di Lucca costituisce uno dei fiori all'occhiello della Toscana. Visitarla significa immergersi tra le strette viuzze di uno dei più antichi centri storici meglio conservati d'Italia. Città dalla forte personalità, permette di gustare piatti tipici locali nelle diverse osterie sparse sul territorio e di prendere parte alle numerose iniziative artistico-culturali organizzate.

Le famose Mura di Lucca, edificate nel periodo cinquecentesco e adibite a parco urbano nell'Ottocento, racchiudono il centro storico e costituiscono il vero e proprio simbolo della città, riconosciuto a livello mondiale. La città di Lucca è tradizionalmente soprannominata "La città delle cento chiese" per la massiccia presenza di edifici di culto, appartenenti a varie epoche, custodite all'interno delle Mura.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Giorno 1 - LUCCA

Giorno 1 - LUCCA

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta di Lucca. Questa città costituisce uno dei fiori all’occhiello della Toscana, un punto di arrivo o di passaggio che non può essere tralasciato per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva. Soste lungo il percorso. Arrivo a Lucca, e incontro con la guida per la visita della città: Piazza S. Michele in foro con l’omonima chiesa romanica, il Duomo di S. Martino, le vie medievali e la piazza dell’Anfiteatro, la passeggiata sopra le mura cinquecentesche. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.


Condividi itinerario

Giorno 2 - VIAREGGIO

Giorno 2 - VIAREGGIO

Prima colazione in hotel e trasferimento a Viareggio. Mattinata libera per la visita della cittadina, consegna dei biglietti di ingresso per assistere alla sfilata dei carri allegorici (biglietto escluso, da regolare in loco). Il Carnevale di Viareggio con i suoi 137 anni di storia è senza dubbio la manifestazione carnevalesca più nota in Italia, tra le manifestazioni più importanti d’Europa e richiama centinaia di migliaia di spettatori da tutto il mondo. Una grande kermesse dove l’abilità, la fantasia e la creatività dei maestri figurinai, dei costruttori di maschere, veri e proprie scultori che usano la cartapesta per fissare ogni volta, coi tratti della satira carnevalesca le figure della politica italiana, i grandi avvenimenti internazionali e gli aspetti più noti della società in cui viviamo. Il Corteo dei Carri sfila lungomare, tra due lati di folla impressionanti e viene ripetuto per ben 4 volte ognuna con diversi intenti. Ma la festa prosegue nelle piazze cittadine dove vi sono feste, danze e divertimenti di continuo. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.


Condividi itinerario

si parte

Lo spettacolo delle maschere, dei colori e delle musiche che danzano armoniosamente, regalando mistero e incanto. Vieni a scoprire il Carnevale di Viareggio e Lucca!

Vuoi partecipare a questa esperienza?





Accetto la Privacy Policy

resta in contatto con ilioproget

Manteniamo i vostri dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.