EGITTO
La terra dei faraoni
Da 2340 €
Il Cairo - Abu Simbel - Giza - Aswan - Edfu - Kom Ombo - Karnak
Data di partenza
DAL 30 OTTOBRE AL 6 NOVEMBRE
Durata
8 giorni
7 notti
Alloggio
Hotel 5* e motonave Legacy 5*
Partenza da
MILANO MALPENSA
Un viaggio tra le meraviglie dell’Egitto faraonico, per contemplare e ammirare i templi che sono sopravvissuti a millenni di vicissitudini storiche. Grazie alla navigazione lungo il corso del fiume Nilo si toccano alcuni dei siti archeologici più importanti nella storia dell’umanità, tra cui: la Valle dei Re e delle Regine, il complesso di Abu Simbel, il celebre Museo Egizio del Cairo, le Piramidi di Giza e la sontuosa Sfinge. Parte del soggiorno (4 notti) si svolgerà a bordo di una lussuosa motonave di categoria 5 stelle, le restanti notti al Cairo presso strutture 5*.
ABU SIMBEL: LA BELLEZZA DI UN SITO PATRIMONIO UNESCO
Il complesso archeologico di Abu Simbel è composto da due enormi templi in roccia, ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.C. Le strutture, erette per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Kadesh, sono state riscoperte come sito archeologico nel 1813 ed il sito è stato eletto patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1979.
Protagonisti dell’opera sono il faraone Ramses II e la sua famiglia, si tratta di un esempio unico, in cui una donna, la regina, viene equiparata per importanza al faraone. Sulla facciata, alta 33 m e larga 38 m, spiccano le 4 statue di Ramses II, ognuna delle quali è alta 20 m ed è adornata dalle corone dell’Alto e del Basso Egitto, il copricapo chiamato “Nemes”, che gli scende sulle spalle con il cobra sulla fronte. Ai lati delle statue colossali ve ne sono altre più piccole, la madre e la moglie Nefertari, mentre tra le gambe figurano alcuni dei suoi figli, riconoscibili dai riccioli al lato del capo.
L’entrata del tempio conduce ad una sala contenente 6 pilastri, su cui sono rappresentate le fasi della vita del faraone e della regina e i rilievi colorati rappresentano sia Ramses che Nefertari in compagnia di alcune divinità. Inoltre, alle pareti, vi sono delle scene in cui il faraone e la moglie offrono sacrifici agli dei.
LUXOR: L'ANTICA CAPITALE E I SUOI TESORI NASCOSTI
Con i suoi tesori archeologici di inestimabile valore, la città di Luxor – l’antica Tebe, capitale dei faraoni – è una delle destinazioni più suggestive dell’Egitto. Inserita tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, Luxor vanta alcuni dei siti più importanti al mondo.
Il Museo di Luxor ha raccolto gran parte dei reperti che i numerosi siti archeologici dell’area hanno restituito agli studiosi e che raccontano la gloriosa storia della civiltà egizia. Uno scrigno di tesori secondo solo al Museo Egizio del Cairo per quantità di reperti, quello di Luxor è forse il museo più affascinante del Paese, grazie ad un’esposizione curata nel minimo particolare e alle sale progettate per donare al visitatore il senso monumentale dell’architettura egizia.
Cosa è incluso
- Pullman da Lovere e Clusone per Malpensa e rientro
- Biglietto aereo Malpensa/Luxor – Luxor/Cairo – Cairo/Malpensa con voli NEOS
- Accompagnatore Ilioproget
- Trattamento di pensione completa con acqua ai pasti
- 4 notti in navigazione sul Nilo a bordo della motonave Legacy 5*
- 3 notti al Cairo in hotel 5*
- Programma completo con la scoperta di tutti i tesori inestimabili dell’area del Nilo e del Cairo
- Visita alle dimore eterne dei Faraoni e delle loro Regine. Visita di Abu Simbel
- Visita al Museo Egizio del Cairo, alle Piramidi di Giza e alla Sfinge
- Mance e visto di ingresso
- Assicurazione medico / bagaglio / annullamento per motivi certificabili
Cosa non è incluso
- Supplemento singola su richiesta
- Visite ed ingressi non specificati nel programma
- Extra di carattere personale
Info utili
- L’ingresso in Egitto è un permesso con passaporto, il quale deve avere una validità residua di almeno 6 mesi, oppure con carta d’identità cartacea valida per l’espatrio con validità residua di 6 mesi, corredata da due foto formato tessera. In mancanza di questi documenti non viene rilasciato il visto d’ingresso.
- + 1 ora rispetto all’Italia, tranne nei mesi in cui è in vigore l’ora legale.
- La lingua ufficiale è l’arabo. La lingua veicolare più diffusa è l’inglese, seguita dal francese. L’italiano è molto parlato nella zona di Sharm-el-Sheikh.
- Sterlina egiziana (EGP); 1 euro equivale a 19,65 sterline egiziane.
Il viaggio sarà accompagnato dall’agente di viaggio Alba Pagni, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo con i miglior tour operator.
Contattaci
Non ti resta che partire!
Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!