europa.svg

NAPOLI

& i suoi gioielli

790 €

Napoli - Pompei

calendar.svg

Data di partenza

Dal 3 al 5 novembre

clock.svg

Durata

3 giorni

2 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 4*

flight.svg

Partenza da

Bergamo

Un itinerario alla scoperta della Napoli storica e barocca, con la visita ai famosi scavi archeologici di Pompei. Entrambe le città sono inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e sono pronte a regalarvi grandi emozioni!
 
Visiteremo in particolare il maestoso Palazzo Reale, il Real Teatro San Carlo, il Cristo Velato e il Chiostro di Santa Chiara, assaporando la vera anima della città passeggiando tra i suoi quartieri principali. Ammireremo il panorama di Napoli dall’elegante Vomero, assaggiando la cucina tipica del Sud nelle osterie del centro città. Infine, andremo alla scoperta delle ricche testimonianze della vita all’interno dell’antica e fiorente città di Pompei.
 
25 posti disponibili, iscrizioni fino ad esaurimento disponibilità
 

NAPOLI: BELLEZZA SENZA TEMPO E L'ARTE DELLA CUCINA

Il capoluogo campano offre una vista spettacolare sul Vesuvio e sulle isole di Capri, Ischia e Procida. Il suo centro storico è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità, grazie agli innumerevoli monumenti appartenenti a diverse epoche, le strade e vicoli ricchi di storia, le antiche tradizioni e i panorami mozzafiato.

Non va poi dimenticato poi il ruolo centrale che la città di Napoli ha avuto come culla della cultura italiana nei settori della letteratura, del teatro, della musica e della cucina, considerata un’arte a tutti gli effetti. Non a caso proprio qui è nata una delle prelibatezze ed eccellenze del Made in Italy più amate nel mondo: la pizza (classica, fritta o a portafoglio). Ma la città offre un ventaglio molto variegato di specialità culinarie, come la mozzarella, i babà, la pastiera, la pasta patate e provola, il casatiello e gli gnocchi alla sorrentina.

POMPEI: TRA PRESENTE E PASSATO

La città di Pompei, con i suoi 66 ettari di cui circa 50 scavati, è un insieme unico di edifici, monumenti, sculture, pitture e mosaici estremamente rilevanti per la storia dell’archeologia e per l’antichità, tanto da essere entrata a pieno diritto nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’ UNESCO.

La cenere ed i lapilli che seppellirono la città in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. hanno consentito un’eccezionale conservazione delle diverse costruzioni, permettendo – anche a distanza di diversi secoli – di avere un’immagine vivida dell’organizzazione delle città all’epoca dei Romani e della vita quotidiana dei suoi abitanti.

Visitare gli scavi di Pompei è un’esperienza unica, sospesa tra presente e passato, in cui lasciarsi conquistare dalle storie e dalle leggende dell’antichità.

Giorno 1 |
Bergamo > Napoli

Ritrovo nei luoghi di convocazione e trasferimento, con bus privato, verso l’aeroporto di Bergamo. Partenza con volo diretto a Napoli alle ore 06:00. Arrivo all’aeroporto di Napoli alle ore 07:05 e trasferimento in hotel per il deposito bagagli.

Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Napoli: Piazza Plebiscito, Galleria Umberto I, gli esterni del Maschio Angioino e Castel Dell’Ovo. Ingresso al Palazzo Reale che, per oltre tre secoli, è stato il centro del potere a Napoli e in tutta l’Italia meridionale. Con la sua mole grigia e rossa affacciata su piazza Plebiscito e sul golfo, costituisce una vera e propria porta della città verso il mare. Dentro questo imponente e severo edificio si celano una serie di porticati, cortili e giardini che conducono a spazi un tempo occupati dalla corte e dalle tante funzioni di servizio di una reggia. Nell’Appartamento Storico dipinti, marmi, stucchi, arazzi e arredi preziosi raccontano le vite degli occupanti del Palazzo e con esse tanti momenti salienti della storia d’Italia e d’Europa.

Visita interna del Real Teatro di San Carlo il teatro lirico di Napoli, tra i più famosi e prestigiosi al mondo. Fondato nel 1737, è il più antico teatro d’opera del mondo ad essere tuttora attivo e il primo teatro italiano ad istituire una scuola per la danza. Affacciato sull’omonima via e, lateralmente, su Piazza Trieste e Trento, il teatro, in linea con le altre grandi opere architettoniche del periodo, come le grandi regge borboniche, fu il simbolo di una Napoli che rimarcava il suo status di grande capitale europea. Il Teatro San Carlo è stato inserito dall’UNESCO tra i monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità.

Cena in osteria tipica in centro a Napoli e pernottamento in hotel.

Giorno 2 |
Napoli

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Napoli.

Trasferimento con la metro nel Rione Sanità, fondato nel XVI secolo come zona residenziale nobiliare e oggi suggestivo quartiere popolare. Proprio nel cuore del quartiere si trovano due palazzi divenuti negli anni simbolo di Napoli: Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, progettati dall’architetto Fernando Sanfelice. Furono costruiti nel Rione Sanità perché la zona era considerata più “sana” rispetto al centro storico, spesso straziato da epidemie di peste e colera. Palazzo Sanfelice, dimora dell’omonimo architetto, è caratterizzato da una bellezza decadente: nel cortile spicca la Scalinata aperta, caratteristica del suo stile e set di numerosi film e serie tv. Palazzo dello Spagnolo è caratterizzato da un color verde pastello che decora scale ed androni, vero e proprio gioiello del barocco napoletano.

Ingresso alla Cappella San Severo che ospita il Cristo Velato, una tra le opere più suggestive al mondo. Passeggiando poi nel centro storico si arriva a San Gregorio Armeno, luogo dove si può ammirare la tipica manifattura di presepi napoletani e, a Spaccanapoli, la via che divide Napoli a metà. Ultima tappa della mattinata sarà il chiostro di Santa Chiara, un’oasi di bellezza, spiritualità e cultura nel centro della città. Pranzo libero.

Nel pomeriggio salita in funicolare al Vomero, l’elegante quartiere collinare di Napoli, ricco di viali alberati, zone panoramiche, negozi e ristoranti raffinati, dominato dall’imponente Castel Sant’Elmo e dall’antistante Certosa di San Martino, da cui si gode di una vista spettacolare sulla città. Ingresso e visita di Castel Sant’Elmo, residenza fortificata angioina, realizzata intorno al 1275 ma negli anni utilizzata come prigione, fino a diventare museo nel 1982, ospitando numerose esposizioni di arte antica e contemporanea. Ciò che rende unico il castello è il panorama a 360 gradi sul golfo di Napoli. Al termine rientro in centro sempre con la funicolare.

Cena in osteria tipica in centro a Napoli e pernottamento in hotel.

Giorno 3 |
Napoli > Bergamo

Prima colazione in hotel e check-out.

Trasferimento con bus privato a Pompei e visita guidata degli scavi archeologici, tra i più famosi al mondo, che offrono al visitatore la possibilità di ammirare le ricche testimonianze della vita di questa antica e fiorente città romana, sepolta da una coltre di cenere e lapilli nel 79 d.C. durante l’eruzione del Vesuvio. Gli scavi archeologici, iniziati nel 1748 per volere di Carlo III di Borbone, hanno riportato alla luce i resti dell’antica città romana. Ai resti delle Domus, delle abitazioni dei ricchi patrizi e commercianti, agli edifici pubblici, ai templi, ai teatri e alle terme si affiancano le drammatiche testimonianze della vita che si è improvvisamente fermata una mattina di agosto  nel lontano 79 d.C. L’intera area è iscritta dall’UNESCO nei Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Pranzo libero.

Trasferimento in aeroporto e decollo alle 17:10. Arrivo a Bergamo alle 18:35 e trasferimento con bus privato verso i luoghi di convocazione.

Cosa è incluso

  • Bus da Clusone per l’aeroporto
  • Volo Bergamo/Napoli A/R
  • Accompagnatore Ilioproget
  • 2 pernottamenti e colazioni a Napoli – Hotel NH Panorama 4* in posizione centrale
  • 2 cene-degustazione nelle locande tipiche del centro storico di Napoli
  • Intere giornate dedicate alla visita guidata di Napoli
  • Ingressi inclusi: PALAZZO REALE, TEATRO SAN CARLO, CRISTO VELATO e CHIOSTRO DI SANTA CHIARA
  • Visita guidata degli scavi archeologici di Pompei
  • Assicurazione medico/bagaglio

Cosa non è incluso

  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi e visite non specificate
  • Extra di carattere personale

Info utili

Il viaggio sarà accompagnato dall’agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo con i miglior tour operator.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni