europa.svg

INDIA PRESTIGE

Le perle del Nord e la spiritualità di Varanasi

3.100 €

Un tour esclusivo nel cuore dell'India più autentica, alla scoperta dei suoi colori

Delhi - Mandawa - Jaipur - Abhaneri - Fatehpur Sikri - Agra - Varanasi

calendar.svg

Data di partenza

Dal 30 gennaio al 9 febbraio 2026

clock.svg

Durata

11 giorni

10 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 5*

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

“L’India assale, prende alla gola, allo stomaco. L’unica cosa che non permette è di restarle indifferente”. Nelle parole dello scrittore Terzani si comprende già tutto. Tra caos, misticismo, musica, follia ed eccessi, l’India ti regalerà un viaggio indimenticabile, ricco di storie e colori. Lasciati folgorare dai profumi di spezie e dai rumori, tra incantatori di serpenti e suonatori di liuto. Scopri una storia unica, uno spirito religioso forte, tra Santoni e Sikh, Shiva e Ghandi.

L’itinerario proposto consente di visitare le più famose e imperdibili località classiche di un primo viaggio in India del Nord unitamente all’emozionante Varanasi, considerata l’anima dell’India, città sacra e fulcro della spiritualità Indù. Preparati a partire per un tour che promette grandi emozioni!

 
26 posti disponibili – Iscrizioni fino ad esaurimento disponibilità 

TAJ MAHAL: IL MONUMENTO ALL'AMORE

Il Taj Mahal, situato ad Agra, è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan, in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Da sempre considerata una delle più notevoli bellezze dell’architettura musulmana in India, oltre ad essere parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO, è stato inserito fra le Nuove Sette Meraviglie del Mondo.

Gli architetti del Taj Mahal erano esperiti del trompe d’oeil e di giochi di prospettiva; da lontano il mausoleo sembra infatti incredibilmente ampio e più vicino di quanto non lo sia in realtà. La cupola è fatta di marmo bianco, ma la sua posizione vicino al fiume crea un gioco di colori che rende il Taj unico e sempre diverso. Come un gioiello, scintilla al chiaro di luna, quando le pietre semi-preziose incastonate nel marmo riflettono il bagliore dei raggi, assumendo sfumature dorate. Al mattino invece è rosato e bianco latte la sera.

VARANASI: IL CUORE SPIRITUALE DELL'INDIA

Varanasi, conosciuta anche come Benares o Kashi, è una delle città più antiche del mondo ancora abitate e rappresenta il cuore spirituale dell’India. Situata sulle rive del sacro fiume Gange, è un importante centro religioso per gli induisti, ma anche per buddisti e jainisti.

La città è celebre per i suoi ghat, scalinate che conducono al fiume, dove i pellegrini si bagnano per purificarsi dai peccati o partecipano ai riti funebri. Le strade strette e affollate del centro storico, i templi antichi – come il celebre Kashi Vishwanath – e le cerimonie suggestive come l’Aarti al tramonto rendono Varanasi un luogo carico di misticismo e cultura. È anche un centro di arte, musica e studi religiosi, dove la tradizione si mescola con la quotidianità in modo profondo e affascinante.

Giorno 1 |
Italia - Delhi

Ritrovo dei signori passeggeri nei luoghi di convocazione e trasferimento, con bus privato, presso l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea Emirates per Delhi, via Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 2 |
Delhi

Arrivo in aeroporto a Delhi, incontro con la guida locale e visita della parte vecchia della città con la Moschea del venerdì, la più grande di tutta l’India capace di ospitare fino a 20.000 fedeli. Al termine divertente e suggestivo giro in risciò tra i caratteristici vicoli della vecchia Delhi e del caratteristico mercato. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Delhi - Mandawa

Colazione in hotel. Visita di New Delhi, la parte della città che porta di più l’impronta dell’impero coloniale britannico, coi palazzi che un tempo erano dei Vicerè ed oggi sono le sedi del governo ed il famoso India Gate. Continuazione con la parte più antica della città, con il prezioso complesso archeologico del Qutub Minar. Lungo trasferimento a Mandawa, situata nel Rajasthan, con sosta per il pranzo lungo il tragitto. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 4 |
Mandawa - Jaipur

Al mattino, dopo la colazione in hotel, visita della città di Mandawa, famosa per le antiche “Haveli”, tipiche case dei ricchi commercianti. Proseguimento per Jaipur. Arrivo a Jaipur e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, giro in risciò nelle strade affollate della coloratissima e divertentissima città vecchia, popolata da una miriade di attività commerciali. Cena in hotel e pernottamento.

Giorno 5 |
Jaipur

Giornata dedicata alla visita di Jaipur. Costruita nel XVIII secolo dal Maharaja Jai Singh II, Jaipur è stata edificata secondo alcune antiche regole architettoniche Indù ed è caratterizzata dal colore rosa- arancio di cui sono dipinti tutti gli edifici del centro storico. Dopo una sosta fotografica al Palazzo dei Venti, mattinata dedicata alla visita del Forte Amber a cui si accede con una divertente salita a dorso di elefante. Pranzo in ristorante locale. Al pomeriggio visita al City Palace ed all’osservatorio astronomico, che ospita al suo interno gli strumenti usati per disegnare l’orbita stellare e misurare il tempo. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6 |
Jaipur - Abhaneri - Fatehpur Sikri - Agra

Partenza alla volta di Agra con sosta lungo il tragitto per la visita del “pozzo-palazzo” di Abhaneri, un’opera di ingegneria architettonica unica risalente a più di mille anni fa e Fatehpur Sikri, suggestivo esempio di città murata di epoca moghul. Pranzo presso un ristorante locale, ed a seguire proseguimento verso Agra. Arrivo, sistemazione e cena in hotel.

Giorno 7 |
Agra

Intera giornata dedicata alla visita della città. Costruita lungo le rive del fiume Yamuna, la città di Agra è conosciuta nel mondo per il Taj Mahal, descritto come il più stravagante monumento mai costruito per amore e considerato l’emblema turistico dell’India. Questo emozionante mausoleo fu costruito dall’imperatore Shah Jahan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal, la cui morte per parto nel 1631 lo aveva lasciato talmente addolorato che, secondo quanto si narra, i suoi capelli imbiancarono dalla sera al mattino. La costruzione del Taj ebbe inizio quello stesso anno e fu completato soltanto nel 1653. Il Taj è di una grazia sorprendente visto da qualunque angolazione, ma la cosa più strabiliante sono i dettagli: pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni; la precisione e la cura adoperate nel progetto e nella costruzione del monumento sono altrettanto emozionanti se lo si ammira dall’altra sponda del fiume o da mezzo metro di distanza. Dopo il pranzo in hotel, visita pomeridiana al Forte Rosso, interamente costruito in arenaria rossa. Cena in ristorante. Rientro in hotel, pernottamento.

 

Giorno 8 |
Agra - Varanasi

Al mattino presto trasferimento in stazione e partenza in treno per Varanasi (colazione al sacco).

Il viaggio in treno è un’esperienza unica che permette di immergersi nella cultura e nel paesaggio del paese. Raggiungiamo Varanasi attraversando pittoreschi villaggi, foreste tropicali e campi coltivati. Arrivo nella città sacra fulcro dell’induismo indiano nonché apice dell’emozione di ogni viaggio in India. Trasferimento e pranzo in hotel. All’ora del tramonto emozionante escursione in barca sul Gange per assistere alla preghiera serale ed immergersi in una magica atmosfera tra canti e recitazione di mantra, percussioni di tamburi e clamore di cimbali, fragranze di fiori, incensi e legno di sandalo, mentre centinaia di lumini ad olio vengono affidati alle correnti del fiume. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 9 |
Varanasi

Sveglia alle prime luci dell’alba per una nuova escursione in barca sul Gange per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente, tradizione ininterrotta da 5000 anni. Visita della Banares Hindu University e del Baharat Mata Mandir, tempio dedicato alla Madre India e inaugurato da Gandhi nel 1936. Ritorno in hotel per la prima colazione. Tempo a disposizione per relax. Pranzo in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita del sito archeologico di Sarnath, sacro al buddismo poiché luogo della prima predicazione del Buddha e località di preghiera di pellegrini da tutte le parti del mondo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 10 |
Varanasi - Delhi

In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Delhi.

Trasferimento in hotel e nel pomeriggio visita al tempio Sikh ‘Bangla Sahib. Cena in hotel e pernottamento.

Giorno 11 |
Delhi - Italia

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno. Volo diurno. Arrivo alle 19:35 a Milano Malpensa e rientro con bus privato verso i luoghi di convocazione.

Cosa è incluso

  • Bus per Milano Malpensa A/R
  • Biglietti aerei voli internazionali ed interni
  • Accompagnatore Ilioproget: Danilo Palamini
  • Soggiorno in Hotel 5* nelle città ed in struttura caratteristica a Mandawa
  • Trattamento di pensione completa durante tutto il tour, inclusa acqua ai pasti
  • Visite e ingressi come da programma con guida parlante italiano
  • Visto d’ingresso ed assicurazione medico / bagaglio e annullamento BASIC


    ESPERIENZE SPECIALI:

  • Giro in risciò tra i vicoli della vecchia Delhi
  • Visita al maestoso Forte Amber con un’emozionante escursione sul dorso di un elefante
  • Escursione al mausoleo Taj Mahal: una poesia scolpita nel marmo
  • Suggestivo viaggio in treno da Agra a Varanasi
  • Il Gange a Varanasi: un’esperienza che tocca l’anima, tra spiritualità, tradizione e meraviglia

Cosa non è incluso

  • Supplemento camera singola 750 € (facoltativo)
  • Pasti e bevande non specificate da programma
  • Escursioni non specificate nel programma
  • Extra di carattere personale

Info utili

  • Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel Paese
  • Hindi e inglese sono le lingue ufficiali, ma le lingue usate sono in totale 23
  • + 4.30 ore rispetto all’Italia, + 3.30 quando in Italia vige l’ora legale
  • Rupia indiana (INR): 1 € = 101,62 INR

Il viaggio sarà accompagnato dall’agente di viaggio Ilioproget Danilo Palamini, che da diversi anni organizza gruppi in tutto il mondo, con i miglior tour operator.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni