europa.svg

LUCI DI ISLANDA

& magie del Nord

2.650 €

Un imperdibile tour di gruppo alla scoperta dei suggestivi paesaggi dell'Islanda, dove la natura regna sovrana

Reykjavik - l'Anello d’Oro Þingvellir - Geysir - Gullfoss - Costa Sud - Parco Nazionale di Skaftafell - Laguna glaciale Jökulsárlón - Laguna Blu

calendar.svg

Data di partenza

Dal 26 febbraio al 2 marzo 2026

clock.svg

Durata

5 giorni

4 notti

hotel.svg

Alloggio

Alloggi come da programma

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

Un’Islanda da vivere. Portentose cascate, potenti geyser, imponenti ghiacciai, spiagge nere, lagune glaciali e tanto altro ancora… L’Islanda custodisce scenari naturali dal fascino unico, che non si possono trovare altrove, a cui è da aggiungere anche lo spettacolo dell’Aurora Boreale, una danza di luci colorate che appare nel cielo come una visione e che, chi ha l’occasione di vedere, non dimentica facilmente.

In questo tour di gruppo accompagnato entreremo nel cuore della natura islandese, attraverso delle escursioni tra i ghiacci che ci faranno sentire come esploratori catapultati in un altro mondo.

TRA FUOCO E GHIACCIO: ESPLORANDO IL CIRCOLO D’ORO

Il Circolo d’Oro è uno dei percorsi turistici più celebri dell’Islanda, un itinerario affascinante che racchiude alcune delle meraviglie naturali e storiche più iconiche del Paese. Comprende 3 tappe principali: il Parco Nazionale di Þingvellir, dove si può camminare tra le placche tettoniche americana ed europea; la cascata Gullfoss, una delle più spettacolari d’Islanda, con le sue imponenti cascate a due salti; e la zona geotermica di Geysir, dove il geyser Strokkur erutta regolarmente getti d’acqua bollente fino a 30 metri d’altezza.

Facilmente raggiungibile da Reykjavík, il Circolo d’Oro offre un concentrato di natura, geologia e storia islandese, rappresentando una tappa imperdibile per chi visita l’isola.

 
 

IL SILENZIO DELLA NATURA: LA MAGIA E LE LUCI DI JÖKULSÁRLÓN

Il Jökulsárlón è una magnifica laguna glaciale situata ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d’Europa. In questo luogo surreale, enormi iceberg di un azzurro brillante si staccano dal fronte del ghiacciaio e galleggiano placidamente sulle acque gelide, creando un paesaggio in continuo mutamento. Alcuni blocchi di ghiaccio si spingono fino al mare, dove le onde li depositano sulla vicina Diamond Beach, una spiaggia di sabbia nera scintillante di frammenti di ghiaccio che ricordano diamanti alla luce del sole.

Il Jökulsárlón è uno dei luoghi più fotografati d’Islanda, un punto in cui la maestosità della natura si manifesta in tutta la sua forza e bellezza primordiale.

Giorno 1 |
Milano - Reykjavik

Ritrovo nei luoghi di convocazione e trasferimento, con bus privato, all’aeroporto di Milano Malpensa. Volo Easyjet diretto a Reykjavik.

Arrivo all’aeroporto di Reykjavik, dove ci attende la guida parlante italiano per il benvenuto e per il trasferimento. Visita della città: plasmata dall’energia del globo, ricca dell’energia di una capitale cosmopolita, circondata dalla pura e incontaminata energia della natura, Reykjavík è una città di forti contrasti. Graziose abitazioni rivestite di lamiera ondulata coesistono a fianco di futuristiche costruzioni in vetro; attrezzature ultramoderne si trovano a due passi dal terreno vulcanico primordiale e le influenze internazionali si mescolano alle tradizioni popolari islandesi tanto da creare una cultura unica, dove l’antichità si unisce alla modernità. Sistemazione presso Grandi Hotel.

Cena in un ristorante caratteristico della città e pernottamento in hotel.

Giorno 2 |
L'Anello d’Oro Þingvellir - Geysir - Gullfoss

Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta delle meraviglie che contribuiscono a rendere l’Islanda una terra unica.

Þingvellir è senza dubbio la località storica più famosa dell’intera isola, il luogo sacro del paese, dove gli antichi abitanti organizzarono il primo parlamento nel 930 d.C. Qui le forze della grande falda atlantica sono chiaramente visibili, le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano di 2-6 cm all’ anno. Poi si prosegue verso il Circolo d’Oro, un itinerario costituito da tre importanti fermate. Nella valle di Haukdalur si trova Strokkur, il geyser che spruzza vapore e acqua calda ad intervalli di tempo brevi, e anche la maestosa cascata d’Oro, Gullfoss, dalla portata di 140 metri cubi al secondo, una delle attrazioni più famose e fotografate dell’Isola. A bordo di un “supercamion” raggiungiamo il ghiacciaio Langjökull, da dove partiamo per la nostra avventura in motoslitta sugli altopiani islandesi.

Sistemazione presso il Land Hotel a Hella in ottima posizione, se le condizioni meteo consentono, per vedere l’Aurora Boreale.
Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 |
Costa Sud - Parco Nazionale di Skaftafell - Laguna glaciale Jökulsárlón

Prima colazione in hotel. Oggi si va alla scoperta della bellissima Costa Sud.

Guidando lungo la costa meridionale incontreremo le cascate Seljalandsfos e Skogafoss. Continuazione attraverso paesaggi mozzafiato caratterizzati da sabbiosi deserti, scogliere rocciose e fertili terreni agricoli circondati dai ghiacciai. Lungo il percorso visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey con i suoi faraglioni rocciosi, che svettano dall’oceano impetuoso. Si arriva al Parco Nazionale di Skaftafell, un’oasi verde circondato dal ghiacciaio piú grande d’Europa, il Vatnajökull. Poi si ammirerà la laguna glaciale di Jökulsárlón, dove i numerosi iceberg galleggianti creano un’atmosfera magica.

Sistemazione all’hotel Fosshotel. Cena a 3 portate in hotel. Con un po’ di fortuna saranno le luci dell’aurora boreale a far compagnia.

Giorno 4 |
Costa Sud - Laguna Blu

Prima colazione in hotel. Ci si dirige verso la penisola di Reykjanes ripercorrendo la strada con sfondo il vulcano Eyjafjallajökull, che nel 2010 creò tanti problemi al traffico aereo mondiale.

Sosta e ingresso alla Blue Lagoon, piscina geotermale unica, caratterizzata da acque calde naturali nel mezzo di un campo lavico. Si potrà effettuare un bagno rilassante nelle acque termali ricche di propietà minerali.

Rientro a Reykjavik. Cena in un caratteristico ristorante della capitale islandese e e pernottamento presso il Grandi Hotel.

Giorno 5 |
Reykjavík - Milano

Prima colazione in Hotel e check-out.

Mattinata libero per shopping e trasferimento all’aeroporto di Reykjavík in tempo utile per i voli di rientro per l’Italia.
Arrivo a Milano Malpensa e rientro, con bus privato, nei luoghi di convocazione.

Cosa è incluso

  • Pullman da Clusone per Milano Malpensa A/R
  • Biglietto aereo A/R Milano-Reykjavik-Milano con volo EasyJet
  • Sistemazione 4 notti in hotel 3/4*
  • Pasti inclusi: 4 colazioni e 4 cene
  • Accompagnatore Ilioproget
  • Assicurazione medico, bagaglio annullamento basic

ESPERIENZE SPECIALI INCLUSE:

  • Esplorazione della vibrante Reykjavík: luci nordiche, cultura e panorami sull’oceano
  • Viaggio nel cuore del Circolo d’Oro: geyser, cascate e paesaggi scolpiti dal tempo
  • Stupore davanti alla potenza di Gullfoss: la cascata d’oro che ruggisce tra roccia e cielo
  • Emozione tra i ghiacci di Jökulsárlón: iceberg galleggianti e silenzi sospesi nella laguna glaciale
  • Avventura a bordo della motoslitta sul ghiacciaio Langjökull: tra gli spettacolari altopiani islandesi

Cosa non è incluso

  • Supplemento camera singola 450 € (facoltativo)
  • Visite e ingressi non specificati da programma
  • Pasti e bevande non specificati da programma
  • Mance ed extra di carattere personale

Info utili

– DOCUMENTI E VISTI: È necessario viaggiare con un passaporto o una carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità.

– VACCINAZIONI: Nessuna. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.

–  MONETA: Corona islandese (ISK).

–  AREE DI PARTICOLARE CAUTELA: Nessuna. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all’estero.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni