europa.svg

MATERA minitour della Puglia

779€€

Gradara – Valle D'itria - Castel del Monte - Alberobello – Ostuni - Otranto – Nardo' – Lecce - Matera

calendar.svg

Data di partenza

30 agosto, 13 e 27 settembre, 11 ottobre e 1 novembre

clock.svg

Durata

5 giorni

4 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 3*

flight.svg

Partenza da

Val Seriana

Giorno 1 |
Gradara – Valle D'itria

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Puglia percorrendo la costa adriatica. Sosta a Gradara e passeggiata con l’assistente per il borgo dominato della bellissima Rocca (ingresso incluso) considerata tra le più belle d’Italia e decantata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio. In serata arrivo a Barletta/dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Castel del Monte - Alberobello – Ostuni

Prima colazione. Partenza per Castel del Monte, fortezza fatta costruire da Federico II intorno al 1240 e inserita dall’UNESCO nella lista del patrimonio dell’Umanità nel 1996. Poggiata su una collina a 540 metri sul livello del mare, a dominare l’altopiano delle Murge occidentali in Puglia, la fortezza è considerata universalmente un geniale esempio di architettura medievale. Unisce elementi stilistici diversi, dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’arte classica dei fregi interni alla struttura difensiva dell’architettura fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici (ingresso incluso). Al termine partenza Alberobello, caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costituito da trulli, il simbolo della Puglia, annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita guidata. Pranzo in ristorante. Proseguimento per l’antica cittadina di Ostuni, detta la “”Città Bianca””, grazie alle caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio di uliveti secolari digradanti verso il mare. Tempo a disposizione per una passeggiata nelle animate viuzze del centro. Proseguimento per l’hotel a Lecce/dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giorno 3 |
Otranto – Nardo' – Lecce

Prima colazione. Partenza per Nard ò, tra le mete del Salento più interessanti, è stato, ed è tuttora, un importante centro culturale, sede di pregevoli espressioni di arte barocca. Visita guidata. Il centro storico è uno scrigno di bellezze da visitare e da scoprire come Piazza Salandra, vera bomboniera nel cuore della città, incantevole scenografia di moltissime pellicole del cinema italiano e internazionale, da cui si dipanano come un labirinto viuzze e stradine. Tra le costruzioni principali, spicca la Cattedrale, con uno stile romanico-gotico che custodisce notevoli affreschi ed un antico crocifisso nero di legno di cedro; La Chiesa di S. Domenico con la sontuosa facciata barocca, il Castello e l’Osanna, l’enigmatica costruzione ottagonale, forse un altare votivo o forse simbolo pagano. Proseguimento per Otranto, antico centro del Salento, di origine greca e punto più orientale della penisola italiana. Pranzo libero. Visita guidata della città, quasi interamente cinta da mura su cui si apre la Porta Alfonsina, attraverso la quale si accede al centro storico, dominato dalla Cattedrale con la Cappella dei Martiri, la cripta ed il mosaico. Proseguimento per Lecce, visita guidata della città. Visita del centro storico d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “”pietra leccese””, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4 |
Matera

Prima colazione. Partenza per Matera, città anch’essa annoverata quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Visita guidata dei celebri Sassi: grotte-rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino ai giorni nostri. L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici. Il centro storico di Matera è situato su un pianoro che delimita in alto i Sassi di Matera. Anche qui la Matera mostra diversi livelli di sovrapposizione di strati urbani. Infatti nella piazza centrale Piazza Vittorio Veneto si trovano alcune aperture che mostrano il livello originario dei luoghi, oggi chiamati ipogei, che si trovano al di sotto della stessa piazza. Gli ipogei si articolano in continuità formando una vera e propria città sommersa connessa con i Sassi. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio proseguimento per l’hotel a Barletta/dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5 |
Rientro

Prima colazione. Partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

Cosa è incluso

  • Viaggio in pullman gran turismo
  • Sistemazione in hotel 4* nei dintorni delle località in programma
  • Camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • 1 pranzo in ristorante con bevande
  • Visite guidate come da programma
  • Ingresso alla Rocca di Gradara e ingresso a Castel del Monte
  • Assistente Turi Turi
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assicurazione contro l’annullamento

Cosa non è incluso

  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi diversi da quelli indicati in programma
  • Tassa di soggiorno quando dovuta
  • Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni