europa.svg

GIAPPONE

Meraviglie d'Oriente

Da 4950 €

Tokyo - Fujiyama - Takayama -Shirakawago - Kanazawa - Hiroshima - Miyajima - Okayama - Himeji - Kyoto - Nara - Arashiyama

calendar.svg

Data di partenza

Dal 17 al 28 ottobre

clock.svg

Durata

12 giorni

9 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 4*

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

Un tour di gruppo esclusivo, con un programma completo e variopinto, che combina in un unico quadro tutte le tinte più particolari del Giappone: dai villaggi di Takayama e Kanazawa delle antiche tradizioni folcloristiche, ai miracoli della natura, come il Fujiyama, le Alpi giapponesi e il mare interno, allo splendore glorioso della fede e della storia. Visiteremo città dal fascino intramontabile, come Kyoto, Miyajima e Nara, fino a raggiungere le punte più avanzate del Giappone moderno.
 
Il Paese del Sol Levante è una nazione insulare nell’Oceano Pacifico, con città densamente popolate, palazzi imperiali, parchi nazionali e migliaia di templi e santuari. I treni ad alta velocità, i famosi Shinkansen, collegano le isole principali e numerose usanze continuano a sopravvivere anche nella frenesia della modernità, come la cerimonia del tè e l’ikebana, l’arte di disporre i fiori recisi secondo particolari regole ispirate al senso di armonia dell’universo.

TOKYO: TRA STORIA E PRESENTE

Come chiamarla?! Metropoli? Megalopoli? Città-stato?! Nessuna definizione è adeguata per definire l’agglomerato umano che si condensa in questo spazio immenso e affollatissimo, che copre complessivamente 88 km da est a ovest e 24 da sud a nord. Tornando indietro nella storia, nessuno avrebbe potuto immaginare che il piccolo e tranquillo villaggio di pescatori chiamato Edo, si sarebbe sviluppato fino a diventare una delle città più moderne e tecnologiche del mondo.

Tokyo sorge sull’isola di Honshu, nella regione di Kantō e dal 1867 è capitale del Giappone. L’attuale città metropolitana,  divisa in 23 quartieri, comprende sia le aree della prefettura che quella della città (fuse nel 1943) e conta una popolazione di circa 15.000.000 di abitanti. Tokyo offre ogni genere di intrattenimento e, nonostante le sue dimensioni e il suo spirito caotico, risulta molto semplice da visitare grazie all’efficiente sistema di trasporto pubblico che offre ben 13 linee metropolitane, oltre alla comodissima circolare JR Yamanote Line e altre linee di compagnie private.

KYOTO: LA CITTÀ DEI 1000 TEMPLI

Kyoto è stata la capitale del Giappone per oltre un millennio ed è nota come la Città dei Mille Templi. Essendo stata quasi interamente risparmiata durante la seconda guerra mondiale, è considerata il più grande reliquiario della cultura giapponese e per questo è inserita nei siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Tra le principali attrazioni da visitare troviamo:
Gion
Uno dei più famosi ed esclusivi quartieri delle geisha dell’intero Giappone, vi sono numerose abitazioni tradizionali e sale da tè. La zona in cui è più facile avvistare delle geisha è la via di Hanamikoji.
Fushimi Inari
Il santuario shintoista di Fushimi Inari, situato nella zona sud di Kyoto, è famoso soprattutto per le centinaia di torii rossi allineati. Il percorso dei torii conduce fino alla cima del Monte Inari.
Kiyomizu-dera
Uno dei templi più belli e imponenti del Giappone, patrimonio dell’umanità UNESCO. Dall’ampia terrazza in legno si può ammirare uno straordinario panorama su Kyoto.

Giorno 1 |
Milano Malpensa > Tokyo

Partenza con bus privato dai luoghi di convocazione verso l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Tokyo con volo di linea Emirates, via Dubai.

Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 2 |
Tokyo

Arrivo a Tokyo alle ore 17:15. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena in hotel.

Dopo cena escursione Tokyo by-night  alla scoperta dei quartieri più vivaci e frenetici tra cui Harajuku, area giovanile e luogo futurista di tendenza, nonché frequente ritrovo degli appassionati di cosplay.

Pernottamento in hotel.

 

Giorno 3 |
Tokyo

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della bellissima città di Tokyo: la piazza del Palazzo Imperiale, lo ieratico santuario shintoista Meiji, immerso in una rigogliosa foresta sempreverde di 700mila metri quadrati e dedicato alle anime dell’imperatore Meiji e di sua moglie, l’imperatrice Shoken; il Tokyo Metropolitan Government Building, dalla cui vetta panoramica si gode una spettacolare vista su tutta la città; il vivace quartiere di Asakusa, uno dei più antichi della città e caratterizzato dal Tempio buddista dedicato alla dea Kannon, il tempio Sensoji.

Le visite si concludono nella zona commerciale di Ginza, considerato uno dei quartieri più eleganti della città, dove la “Tokyo bene” va a fare shopping.

Cena e pernottamento.

Giorno 4 |
Tokyo > Fujiyama > Takayama

Prima colazione in hotel. Partenza in treno proiettile per Shizuoka, nella zona del monte Fujiyama. Visita dell’importante santuario shintoista Toshogu, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quindi possibilità di ammirare da un punto panoramico privilegiato il monte Fuji, la montagna più alta del Giappone, uno dei più riconoscibili simboli del Paese e luogo sacro per i giapponesi.

Nel pomeriggio, proseguimento in treno proiettile (2′ classe) per Takayama via Nagoya. Pranzo tradizionale giapponese.

Arrivo a Takayama, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5 |
Takayama > Shirakawago > Kanazawa

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del caratteristico villaggio montano di Takayama, ubicato nel cuore delle Alpi Giapponesi, cominciando dell’antico complesso architettonico conosciuto come Takayama Jinya, per poi spostarsi nella splendida città vecchia, caratterizzata dalle storiche costrizioni in legno, per assaporare l’atmosfera purissima del Giappone tradizionale. Nel primo pomeriggio, trasferimento in pullman a Shirakawago, villaggio fiabesco, noto soprattutto per le tipiche case in stile “Gassho” dal tipico tetto spiovente di paglia.

Proseguimento per Kanazawa, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Il villaggio di Shirakawago sorge nella prefettura di Gifu – presso la vetta più alta del Monte Haku tra le montagne Ryōhaku – ed è noto per il tipo stile di edifici chiamato Gassho-zukuri. Insieme a Gokayama a Nanto, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Takayama è una città giapponese della prefettura di Gifu, e fu la capitale dell’antica provincia di Hida. Oggi la città costituisce un patrimonio storico che le riconosce l’appellativo di “Piccola Kyoto”, soprattutto per il quartiere dei templi Teramachi. Uno dei suoi quartieri principali è il Sanmachi Suji, caratterizzato dalle case dei mercanti, da antiche distillerie di sakè, botteghe, taverne e locande di quell’epoca. Risalente al periodo Jōmon, è nota per le sue straordinarie testimonianze dell’arte carpentiera con cui sono realizzate le antiche case ed i templi in legno. Cena e pernottamento.

Giorno 6 |
Kanazawa > Hiroshima

Prima colazione in hotel.  Giornata dedicata alla visita di Kanazawa, una delle città più belle del Giappone, utilizzando i comodi mezzi pubblici cittadini: visita allo splendido giardino Kenrokuen, considerato uno dei tre “grandi giardini” del Giappone, insieme a Kairaku-en e Koraku-en; al quartiere tradizionale dei samurai, alla famosa via delle geishe e alla Casa delle Geishe – Ochaya Shima. A fine visite, proseguimento in treno proiettile per Hiroshima.

Sistemazione in hotel, cena a pernottamento.

Kanazawa, parte della prefettura di Ishikawa, si trova sul Mare del Giappone ed è circondata dalle Alpi Giapponesi, dal Parco Nazionale Hakusan e dalla Penisola di Noto. La città è famosa per il labirinto di stretti vicoli del quartiere Nagamachi (un tempo residenza dei samurai) e per lo splendido giardino Kenroku-en. Quest’ultimo comprende un armonico insieme di pietre, fiori, alberi e case da tè, oltre a cascate, laghetti, stagni e ruscelli.

Giorno 7 |
Hiroshima > Miyajima

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città di Hiroshima e dei luoghi di maggior interesse come il Parco Commemorativo della Pace ed il memoriale della bomba atomica, situati all’interno del grande polmone verde della città di Hiroshima. Al termine trasferimento in traghetto sull’isola di Miyajima, nel mare interno giapponese. Su questa splendida isola sorge l’incantevole santuario shintoista dedicato al Dio del mare, Itsukushima.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

L’isola di Miyajima si trova nella baia di Hiroshima. L’immagine più famosa di quest’isola è caratterizzata da un gigantesco torii arancione, costruito in mare. Con il moto delle maree, le acque penetrano fino all’interno del recinto sacro, centro principale della spiritualità giapponese, dove sorge il Santuario shintoista Itsukushima, dichiarato Patrimonio mondiale dall’UNESCO. Questo santuario è costellato da altri templi di minore importanza ma di uguale suggestione. Da questa zona si snodano alcune pittoresche arterie commerciali.

Giorno 8 |
Hiroshima > Okayama > Himeji > Kyoto

Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in treno proiettile a Okayama e visita dello spettacolare giardino Korakuen, il più bel giardino giapponese di epoca Edo. Proseguimento sempre in treno proiettile per Himeji e visita del castello del bellissimo castello dei samurai, appena riportato ai suoi antichi fasti. Arrivo a Kyoto a fine pomeriggio.

Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Per oltre un migliaio di anni, Kyoto è stata la capitale del Giappone. Ancora oggi è il cuore del Giappone più autentico, scrigno dei più importanti tesori nipponici in ambito artistico, culturale e religioso… Elencarli tutti sarebbe impossibile! Non lontano dal centro è da vedere il Castello di Nijo, che fu la residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu, caratterizzatto da una architettura più sontuosa. A Higashiyama, invece, la principale attrazione è  il Tempio di Sanjusangendo con le sue 1001 statue d’oro ligneo dedicate alla dea della misericordia Kannon.

Giorno 9 |
Kyoto

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visite alla capitale culturale del  Giappone, forse la città più bella del Paese, un luogo dal valore culturale inestimabile e dal fascino infinito. La scoperta di Kyoto inizia con il tempio buddhista Kiyomizu, che domina sulla città; si prosegue con il celebre tempio Sanjusangendo, nel quartiere di Higashiyama. Nel pomeriggio si visiterà il castello Nijo, testimonianza imponente di antichi fasti e poteri, per concludere con il tempio del Padiglione d’oro, il più fotografato tra i   monumenti della città.

Pasti liberi.

Giorno 10 |
Kyoto > Nara > Arashiyama > Kyoto

Prima colazione in hotel. Partenza in bus privato per Nara, l’antica capitale, celebre testimonianza del passato imperiale più classico del Giappone, dove si visiteranno  i maestosi Todaiji, tempio buddista, e Kasuga, santuario shintoista, immersi nel Parco dei Cervi. Rientrati a Kyoto, si raggiungerà la zona di Arashiyama, verso l’esterno della città, dove si passeggia tra templi, case da tè, antichi ponti, fino alla famosa foresta di bambù.

Cena e pernottamento.

Fondata nel 1710 dall`imperatore Kammu, Nara fu per un lungo periodo capitale del Giappone e culla del buddismo (che venne qui introdotto dalla Cina nel VI secolo e riuscì a coesistere con lo shintoismo grazie al favore di sovrani e aristocrazia). Nell’VIII secolo, la città visse il suo momento più fiorente:  poteva vantare ben cinquena pagode. Nel 784, però, la capitale del Paese venne trasferita a Kyoto. Da allora, Nara cominciò a rivestire un ruolo marginale nella storia giapponese, elemento che le ha permesso di sopravvivere intatta nei secoli e di evitare i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ancora oggi è una cittadina tranquilla, con grandiose testimonianze della sua passata gloria e con un carattere decisamente tradizionale.

Giorno 11 |
Kyoto > Tokyo > volo di rientro

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione a Kyoto. Nel tardo pomeriggio trasferimento in treno proiettile a Tokyo in aeroporto.

Decollo previsto alle ore 22:30 CON VOLO Emirates, via Dubai, per Milano Malpensa.

Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 12 |
Milano Malpensa

Arrivo a Milano Malpensa alle ore 14:20, disbrigo delle formalità di sbarco e rientro nei luoghi di convocazione con bus privato.

Cosa è incluso

  • Bus da Clusone per Milano Malpensa A/R
  • Biglietto aereo con volo di linea Emirates da Milano Malpensa incluse tasse aeroportuali
  • Accompagnatore Ilioproget dall’Italia: Danilo Palamini
  • Tour di 10 giorni e 09 notti con visite come da programma, con guida locale parlante italiano
  • Tutte le colazioni, 1 pranzo e 9 cene in ristoranti
  • Sistemazione Hotel 4*
  • Visite complete delle città di Tokyo, Kyoto
  • Scoperta dei villaggi collocati sulle Alpi Giapponesi
  • Escursione sull’Isola di Miyajima
  • Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

Cosa non è incluso

  • Supplemento camera singola su richiesta 550 €
  • Pasti, visite e ingressi non indicati nel programma
  • Extra di carattere personale

Info utili

Documenti utili:

  • Passaporto: necessario, in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Dal 2007 è entrata in vigore la nuova legge sull’immigrazione, che prevede misure di controllo applicabili agli stranieri in entrata nel Paese: presa delle impronte digitali e foto del volto.
  • +8h rispetto all’Italia; +7h quando in Italia vige l’ora legale.
  • La lingua ufficiale è il giapponese; l’inglese è poco diffuso fuori delle grandi città.
  • Yen (JPY): 1 € equivale a 147,05 JPY.

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni