europa.svg

TURCHIA

Il fascino di un Paese magico

2.240 €

Istanbul - Ankara - Cappadocia - Pamukkale - Efeso - Izmir

calendar.svg

Data di partenza

Dal 19 al 26 luglio

clock.svg

Durata

8 giorni

7 notti

hotel.svg

Alloggio

Hotel 4*

flight.svg

Partenza da

Milano Malpensa

Tutto il fascino e la suggestione di un Paese diviso fra Asia ed Europa, dove tradizione e modernità convivono armoniosamente. Il tour Meraviglie della Turchia ci condurrà all’interno di un sogno fatato, fatto di panorami mozzafiato, mongolfiere colorate che volano alte nel cielo e città che catturano l’anima, come la bellezza senza tempo di Istanbul e Pamukkale.

Un vortice di emozioni ci accompagnerà alla scoperta della Cappadocia, un vero e proprio museo a cielo aperto, situato nella regione centrale dell’Anatolia e conosciuto per il suo paesaggio pittoresco e unico al mondo, tra chiese rupestri, Camini delle Fate, vallate e città sotterranee. 

26 posti disponibili, iscrizioni fino ad esaurimento disponibilità

GÖREME: LA CITTÀ DELLA PIETRA

Göreme è un villaggio per metà incastonato nella collina, in cui si assiste ad un formidabile connubio tra natura e opera umana. L’origine tufacea delle rocce ha permesso che queste venissero plasmate nelle tipiche case inscritte nella roccia, con le tipiche facciate in pietra, che nascondono un labirinto di stanze e caverne sottostanti. Un vero e proprio susseguirsi di grotte rupestri e Camini delle Fate, le costruzioni rupestri caratteristiche di questo luogo incantato. Dalla forma affusolata e rotonda, i camini svettano alti nel cielo e appaiono un tutt’uno con la cornice naturale circostante, quasi come se fossero emersi dal cuore della terra. Il nome fiabesco nasce da alcune tradizioni popolari, secondo cui questi comignoli rocciosi sarebbero stati creati e posizionati da mani divine.

Appena fuori dal centro sorge un importante sito UNESCO, conosciuto come il Museo a cielo aperto di Göreme, che ospita un gruppo di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia, custodi di affreschi dotati di una bellezza straordinaria. Il complesso risale al X-XII secolo, quando la Cappadocia era un importante centro religioso bizantino.

INSTABUL: L'INCONTRO TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Orientata verso il futuro ma sempre ancorata alle sue antichissime tradizioni, Istanbul è una città che stupisce per la sua atmosfera magica, frutto di una storia millenaria. Crocevia tra Oriente e Occidente, tra Europa e Asia, la città è permeata dalle influenze dei popoli che l’hanno abitata e che oggi si riflettono nella sua anima bizantina, ottomana e turca allo stesso tempo.

Istanbul è il cuore pulsante di una nazione in continua evoluzione ma, pur essendo la metropoli più grande della Turchia, non ne è la capitale, spostata ad Ankara già dal 1923. Adagiata sulle sponde del Bosforo, vanta un centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e ospita circa 3.000 moschee di grandissima importanza storica, tra cui spicca la meravigliosa moschea di Santa Sofia (Aya Sofya).

Giorno 1 |
Italia - Istanbul

Ritrovo nei luoghi di convocazione, e trasferimento con bus privato per l’aeroporto di Malpensa.

Partenza da Milano Malpensa per Istanbul. All’arrivo incontro con la guida locale e prima scoperta della città.

Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Giorno 2 |
Istanbul

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Istanbul.

Iniziamo con la visita della Moschea Suleymaniye, considerata la più bella tra le mosche imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan. Continuazione per l’antico quartiere Fener: un quartiere storico di Istanbul che si affaccia sul Corno d’Oro e che appartiene al municipio di Fatih, l’antica città murata di Costantinopoli. Si prosegue per la visita del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, equivalente a San Pietro di Roma. È il “primo fra pari” della Chiesa ortodossa orientale ed è riconosciuto come unico patriarca di Costantinopoli. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio passeggiata nel quartiere Balat, lo storico quartiere ebraico di Istanbul fatto di stradine strette dove si affacciano edifici coloratissimi, e visita della Chiesa ortodossa-armena. A fine visite disponiamo di un po’ di tempo libero al Mercato egiziano o Bazaar delle Spezie.

Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 |
Istanbul

Prima colazione in hotel.

Partenza per la visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, degli obelischi e della splendida Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale. Visita al Palazzo Imperiale di Topkapi che fu la dimora dei Sultani per quasi quattro secoli. La sua architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Continuazione con la visita della Chiesa di Santa Sofia, oggi moschea, capolavoro dell’architettura bizantina. Passeggiata nel Grand Bazaar, il mercato coperto più vasto al mondo.

Nel pomeriggio immancabile la navigazione sul Bosforo, per rendersi conto dell’immensità e della varietà della città. Si potranno ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.

Cena e Pernottamento in hotel.

 

Giorno 4 |
Istanbul - Ankara - Cappadocia

Prima colazione in hotel.

Mattinata libera per shopping e pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo su Kayseri-Cappadocia. Sistemazione in hotel e cena.

Dopo la cena, si assisterà allo spettacolo dei dervisci rotanti. La loro danza ed il loro rito, che consiste in movimenti ipnotici che nascondono una simbologia e una spiritualità ricercata e profonda, rendendo l’esibizione un’esperienza emotivamente importante.

Giorno 5 |
Cappadocia

Prima colazione in hotel.

Visita della meravigliosa Goreme, considerata un museo a cielo aperto, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di Camini delle Fate perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Si prosegue per la Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi. Pranzo in ristorante.

Continueremo con la visita di Ozkonak (o Saratli), uno dei complessi rifugi sottoterra conosciuti come “città sotterranee”, e la visita della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento.

Trasferimento per il rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6 |
Cappadocia › Pamukkale

Prima colazione in hotel.

In mattinata si parteciperà all’escursione di Jeep Safari: il modo migliore per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.

Partenza per Pamukkale attraverso valli e catene montuose. Lì si visiterà il Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Pranzo in ristorante locale.

Arrivo a Pamukkale e visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, la vista è da togliere il fiato: sul pendio della collina e addossate le une alle altre, ci sono decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo si sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana si siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”.

Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

Giorno 7 |
Pamukkale - Efeso - Izmir

Dopo la prima colazione partenza per Efeso.

Arrivo e visita della meravigliosa città antica Efeso, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, costruita nel II. sec d.C., che è un simbolo impressionante dell’antico sapere, tanto da essere considerata la terza biblioteca più grande dell’Impero Romano.

Dopo il pranzo proseguimento per Izmir. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 8 |
Izmir - Italia

Prima colazione in hotel e trasferimento per il volo di rientro via Istanbul.

Arrivo a Malpensa e trasferimento con bus privato verso i luoghi di convocazione.

 

Cosa è incluso

  • Pullman per Milano Malpensa A/R;
  • Biglietto aereo Milano-Istanbul / Istanbul-Kayseri / Izmir-Milano
  • Accompagnatore Ilioproget: Danilo Palamini
  • Soggiorno di 7 notti in hotel 4*
  • Pasti inclusi: 7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene + acqua
  • Visite guidate ed ingressi come da programma e mance obbligatorie incluse
  • Istanbul: Crociera sul Bosforo per ammirare i palazzi più sontuosi da un’altra prospettiva
  • Cappadocia: Jeep safari tra le magiche formazioni rocciose e gli iconici paesaggi
  • Cappadocia: Spettacolo dei dervisci rotanti
  • Izmir: Visita della meravigliosa città di Efeso
  • Assicurazione medico / bagaglio e annullamento full

Cosa non è incluso

  • Supplemento singola su richiesta 440 €
  • Visite ed ingressi non specificati nel programma
  • Pasti non specificati da programma
  • Extra di carattere personale

Info utili

Documenti utili:

  • Carta d’identità con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese
  • + 2 h rispetto all’Italia
  • La lingua ufficiale è il turco
  • Lira Turca (₺)

Condividi

Contattaci

Non ti resta che partire!

Scrivici per ulteriori informazioni o prenota una consulenza, anche in videochiamata!

Richiedi informazioni